- Oggetto:
Administrative Participation in the Digital Age - Legal Module
- Oggetto:
Administrative Participation in the Digital Age - Legal Module
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- GIU1047A
- Docente
- Alice Cauduro (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 3° anno, 4° anno, 5° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4,5
- SSD attività didattica
- IUS/10 - diritto amministrativo
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Administrative Participation in the Digital Age (GIU1047)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere la disciplina della partecipazione amministrativa. Essere capaci di individuare e analizzare i caratteri della partecipazione amministrativa. Essere in grado di individuare e descrivere le principali questioni e potenzialità applicative relative alla partecipazione amministrativa nell'era digitale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell'ambito dell'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.
- Oggetto:
Programma
Il corso di insegnamento affronta le principali tematiche della partecipazione amministrativa. Le questioni della partecipazione amministrativa sono inquadrate nell'ambito della c.d. amministrazioen pubblica digitale. L'insegnamento analizza i vari istituti di partecipazione amministrativa con particolare riferimento alle potenzialità applicative delle nuove tecnologie.
- Partecipazione amministrativa: principi, ragione, caratteri
- La trasparenza amministrativa
- Amministrazione pubblica digitale
- Obblighi dell'amministrazione pubblica per la partecipazione procedimentale
- Diritto di accesso (documentale, civico e civico generalizzato)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in modalità tradizionale. Per i frequentanti è prevista la possibilità di concordare con la docente un momento di valutazione finale al termine dell'insegnamento con esposizione di una ricerca svolta dallo studente/studentessa su uno specifico argomento trattato, anche a partire da casi giurisprudenziali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti: Possibilità di concordare con il docente un momento di valutazione finale al termine dell'insegnamento da considerarsi come valutazione anticipata su parte del programma oggetto di approfondimento.
n.b. si considera frequentante lo studente/studentessa che partecipa ad almeno 2/3 delle lezioni del moduoìlo giuridico.
Per i frequentanti e i non frequentanti: La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale. Nell'ambito del colloquio lo studente deve dimostrare la padronanza delle nozioni apprese e la capacità di effettuare collegamenti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Materiale didattico integrativo fornito a lezione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per i frequentanti
Materiale didattico fornito dalla docente a lezione, disponibile tra il materiale didattico accessibile dalla pagina dell'insegnamento (articoli, estratti, sentenze).
n.b. si considera frequentante lo studente/studentessa che partecipa ad almeno 2/3 delle lezioni del moduoìlo giuridico.
Per i non frequentanti
I seguenti testi, cumulativamente: AA. VV., Il Diritto dell'Amministrazione Pubblica Digitale, a cura di R. Cavallo Perin, D.U. Galetta, Torino, Giappichelli, 2020 (limitatamente ai capitoli III, IV, XI); E. Carloni, Il paradigma trasparenza. Amministrazioni, informazione, democrazia, Il Mulino, Bologna, 2022 (limitatamente ai capitoli I, IV, VI);
In alternativa
I seguenti testi, cumulativamente: AA. VV., L’amministrazione pubblica con i big data: da Torino un dibattito sull’intelligenza artificiale, a cura di R. Cavallo Perin, con il coordinamento editoriale di I. Alberti, Torino, Rubettino, 2021 (limitatamente alle pagine da 1 a 18; da 107 a 193); A. Cauduro, Gli obblighi dell'amministrazione pubblica per la partecipazione procedimentale, Jovene, Napoli, 2023 (limitatamente ai capitoli I, III, IV).
- Oggetto: