Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comparative law and economics

Oggetto:

Comparative law and economics

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
GIU0850
Docente
Riccardo De Caria (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [004505]
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
IUS/05 - diritto dell'economia
Erogazione
Mista
Lingua
Inglese
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Basic knowledge of public law and Eu law

Conoscenza di base del diritto pubblico e dell'Unione europea
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

The course covers the most important issues of public economic law, with particular reference to Eu law and American law and a focus on some of the most topical areas of economic law.

Across the different topics, the course aims at going beyond the description of existing law and case-law, in order to encourage critical reflection and discussion on what is the most preferable approach that the law should follow, from a public policy perspective.

The main goal is to foster the ability of students to engage in a critical analysis of existing and proposed regulations in the economic field, applying what they will learn in the areas covered to all other areas.

The comparative approach helps this endeavor, contributing to appreciating the relativity of regulatory approaches.

The exam is geared towards assessing this ability.

Il corso tratta i principali temi del diritto pubblico dell'economia, con particolare riferimento al diritto dell'Ue e americano, e con un focus su alcuni dei temi più attuali.

In tutti gli ambiti trattati, il corso ha l'obiettivo di andare oltre la descrizione della legislazione e giurisprudenza esistenti, al fine di stimolare la riflessione critica e la discussione su quale sia l'approccio regolatorio preferibile, da un punto di vista di public policy.

Lo scopo principale è rafforzare la capacità degli studenti di affrontare un'analisi critica del diritto esistente e delle proposte di riforma in ambito economico, applicando ciò che apprenderanno negli ambiti trattati a qualunque altro ambito.

Il metodo comparatistico aiuta questo compito, contribuendo a far apprezzare la relatività dei diversi approcci regolatori.

L'esame punta a valutare questa capacità.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

At the end of the course, the students shall:

- demonstrate knowledge and understanding of economic law that is founded upon and extends and/or enhances that typically associated with Bachelor’s level, and that provides a basis or opportunity for originality in developing and/or applying own ideas, also in a research context;

- be able to apply their knowledge and understanding of economic law, and problem solving abilities in new or unfamiliar environments within broader (or multidisciplinary) contexts related to their field of study;

- have the ability to integrate knowledge of economic law and handle complex issues in this domain, and formulate judgements with incomplete or limited information, but that include reflecting on social and ethical responsibilities linked to the application of their knowledge and judgements, and on the policy implications of every regulatory choice;

- be able to communicate their conclusions in the field of economic law, and the knowledge and rationale underpinning these, to specialist and non-specialist audiences clearly and unambiguously;

- have the learning skills to allow them to continue to study, not only in the field of economic law, in a manner that may be largely self-directed or autonomous.

Al termine del corso, gli studenti dovranno:

- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione del diritto dell'economia che si basano ed estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al precedente ciclo di studi e costituiscono a propria volta la base o l'opportunità per un approccio originale nell'elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca;

- essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione del diritto dell'economia, nonché abilità nel risolvere problemi, a contesti nuovi o non familiari, all'interno di ambiti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;

- avere la capacità di integrare le conoscenze del diritto dell'economia e gestire questioni complesse in questo ambito, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi, e sulle implicazioni di policy di ogni scelta regolatoria;

- saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni nel campo del diritto dell'economia, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti;

- aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare, non solo nel campo del diritto dell'economia, per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Oggetto:

Programma

The programme is available on the Moodle platform (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802) and in the "Materiali didattici" here on Campusnet.

The course will be divided into 10 teaching units. To each of them is dedicated one week of teaching.

  1. State intervention in the economy: rationales and modalities. Regulatory failures vs market failure
  2. Constitutional models of protection of economic rights
  3. The European economic constitution and its influence on national jurisdictions
  4. Elements of competition law: rationales and models
  5. Constitutional models on taxation
  6. Constitutional law and economics: forms of government, federalism, institutional competition, electoral systems, civil law vs commons law
  7. The regulation of internet platforms
  8. The regulation of the sharing economy
  9. Regulation of financial markets and global financial crisis
  10. Blockchain, cryptocurrencies and smart contracts

Il programma è disponibile sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802) e nei "Materiali didattici" qui su Campusnet.

Il corso sarà diviso in 10 unità didattiche. A ciascuna di esse è dedicata una settimana di lezioni.

  1. State intervention in the economy: rationales and modalities. Regulatory failures vs market failure
  2. Constitutional models of protection of economic rights
  3. The European economic constitution and its influence on national jurisdictions
  4. Elements of competition law: rationales and models
  5. Constitutional models on taxation
  6. Constitutional law and economics: forms of government, federalism, institutional competition, electoral systems, civil law vs commons law
  7. The regulation of internet platforms
  8. The regulation of the sharing economy
  9. Regulation of financial markets and global financial crisis
  10. Blockchain, cryptocurrencies and smart contracts

Oggetto:

Modalità di insegnamento

The 10 teaching units will be offered through a blend of alternative teaching and traditional classes. The course consists partly of classes and partly of online course-related materials.

The classes of the first two days of each week will be replaced by different components, such as: reading and study materials, recorded video-lectures, presentations (with vocal or video comment). All such materials will be made available to the students on Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802).

Wednesday's classes will be traditional sessions in presence. They will also be live-streamed, on the teacher's Webex virtual room (https://unito.webex.com/meet/riccardo.decaria | 845499833 +39 0230410 440 Call-in toll number (Italy) Access code: 845 499 833), as well as recorded and made available on Moodle for around one week.

In Wednesday's classes, there will be an opportunity for interaction with students, who will be required to participate on the basis of the materials assigned for the two previous days. Students shall therefore read/watch these materials before the class. This will train the students in fulfilling the assignment of the exam.

Further meetings of the teacher with the students (as a whole group, in small groups, or individually), online or face-to-face, can be organized upon request by email to the teacher.

The balance of the different components might vary, subject to the evolution of health restrictions. Any changes will be communicated to the students on the Moodle platform (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802). Any other announcement to the students will also be given on Moodle (and not through other channels, such as Campusnet).

It is therefore essential and compulsory that all the students, both attending and non-attending ones, enrol on Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802) before the beginning of classes, to have full access both to materials, discussions and communications. Moodle will be the only official channel for any communication also during (and after) the course.

Students with special learning needs are advised to contact the teacher before the beginning of the course, to define together the learning adjustments that best suit their needs.

Le 10 unità didattiche saranno offerte in modalità blended, tramite una combinazione di didattica alternativa e lezioni tradizionali.

Le lezioni dei primi due giorni di ciascuna settimana saranno sostituite da diversi strumenti, come: materiali di lettura e studio, video lezioni, presentazioni con commento audio o video. Tutti questi materiali saranno resi disponibili agli studenti su Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802).

Le lezioni del mercoledì saranno lezioni frontali tradizionali in presenza. Saranno anche trasmesse online in streaming, sulla stanza virtuale Webex del docente (https://unito.webex.com/meet/riccardo.decaria | 845499833 +39 0230410 440 Call-in toll number (Italy) Access code: 845 499 833), oltreché registrate e rese disponibili per circa una settimana.

Nelle lezioni del mercoledì, ci sarà un'opportunità di interazione con gli studenti, cui sarà richiesto di partecipare e intervenire sulla base delle letture assegnate per i due giorni precedenti, che dunque dovranno aver effettuato in anticipo. Questo lavoro li aiuterà a prepararsi a svolgere il compito richiesto nell'esame nel modo migliore.

La combinazione delle diverse componenti può variare, in relazione all'evoluzione delle restrizioni sanitarie. Qualunque variazione sarà comunicata agli studenti sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802). Qualunque altra comunicazione agli studenti sarà parimenti fornita su Moodle (e non attraverso altri canali, come Campusnet).

E' perciò necessario e obbligatorio che tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, si registrino su Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802) prima dell'inizio delle lezioni, per avere accesso completo a materiali, discussioni e comunicazioni. Moodle sarà il solo canale ufficiale per tali comunicazioni anche durante (e dopo) l'insegnamento.

Gli studenti con speciali esigenze di apprendimento sono raccomandati di contattare il docente prima dell'inizio dlell'insegnamento, per definire insieme gli adattamenti didattici che meglio rispondano alle loro esigenze.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Written exam. It consists in two essay questions.

ONLY ON THE FIRST EXAM SESSION (December 2021), attending students will be able to take an exam based on the classes. Students will be asked to comment on some excerpts of case-law and/or legislation and/or legal scholarship, making reference to the materials assigned and discussed in class.

Non-attending students in all exam sessions (including December 2021), as well as attending students in all other dates, will be given a more traditional exam, based on the assigned textbook. So for example attending students who fail or turn down their grade on December 2021, will be required to take the exam on the textbook in all other exam sessions, starting January 2022.

Attendance will not be registered: only students who are actually able to attend regularly will be able to pass the December 2021 exam designed for attending students.

For everybody, the time available is 2 hours. Unless otherwise specified, no materials are allowed for consultation in the exam room.

Also the exam is administered through a (different) Moodle page (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1281), in presence, from the IT classrooms of Campus Luigi Einaudi (if allowed by the University, it will also be possible to take the exam from distance). See the instructions available in the "Materiali didattici" and on the Moodle course page, https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802, as well as on the Moodle exam page.

Students with special learning needs are advised to contact the teacher before the beginning of classes, to define together the assessment modality that best suits their needs.

Esame scritto. Consiste in due domande saggio.

SOLO NELLA PRIMA SESSIONE (DICEMBRE 2021), gli studenti frequentanti potranno sostenere l'esame sulla base delle lezioni. I candidati dovranno commentare alcuni passi di giurisprudenza e/o legislazione e/o dottrina, facendo riferimento ai materiali assegnati e discussi a lezione.

Gli studenti non frequentanti in tutte le sessioni d'esame (incluso dicembre 2021), così come i frequentanti in tutte le altre date, dovranno sostenere un esame più tradizionale, basato sul libro di testo assegnato. Quindi ad esempio gli studenti frequentanti che non superano l'esame di dicembre 2021 o rifiutano il voto dovranno sostenere l'esame sul libro di testo in tutte le altre sessioni, a partire da gennaio 2022.

La presenza non verrà registrata: infatti solo gli studenti che potranno realmente partecipare con regolarità alle lezioni saranno in grado di sostenere l'esame di dicembre 2021 per studenti frequentanti.

For everybody, the time available is 2 hours.

Per tutti, il tempo a disposizione è 2 ore. Salvo diverse indicazioni da parte del docente, non sono ammessi materiali in consultazione.

Anche l'esame viene erogato tramite una (diversa) pagina Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1281), in presenza, nelle aule informatiche al Campus Luigi Einaudi (se consentito dall'ateneo, anche a distanza). Si vedano le istruzioni nei "Materiali didattici" e sulla pagina Moodle dell'insegnamento, https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802, nonché sulla pagina Moodle dell'esame.

Gli studenti con speciali esigenze di apprendimento sono raccomandati di contattare il docente prima dell'inizio delle lezioni, per definire insieme le modalità di valutazione che rispondono meglio alle loro esigenze.

Oggetto:

Attività di supporto

On top of the compulsory readings, other materials will be indicated, useful to acquire a deeper understanding and knowledge of the subject.

Students facing any learning difficulty can contact the teacher by email and also set an appointment in person or online.

For students with special learning needs, see the indications provided in the two previous sections.

Oltre alle letture obbligatorie, verranno indicati altri materiali utili ad acquisire una comprensione e una conoscenza più profonde della materia.

Gli studenti che abbiano una difficoltà di apprendimento possono contattare il docente via email ed eventualmente fissare un appuntamento di persona o online.

Per gli studenti con speciali esigenze di apprendimento, vedi le indicazioni fornite nelle due precedenti sezioni.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
An Economic Analysis of Public Law. Demos and Agora
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Edward Elgar
Autore:  
George Dellis
ISBN  
Capitoli:  
the whole book
Note testo:  
N.B. THIS TEXTBOOK IS REQUIRED ONLY FOR NON-ATTENDING STUDENTS
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

For attending students who take their exam on the first session (December 2021), there is no assigned coursebook.

Each unit has its own materials, that will be provided on Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802).

For all the details, see the course page on Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802).

For non-attending students, the required textbook is the one indicated just above.

Per gli studenti frequentanti che sostengono l'esame alla prima sessione (dicembre 2021), non vi è libro di testo.

Ogni unità didattica ha i propri materiali, che verranno forniti su Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802).

Per tutti i dettagli, v. la pagina del corso su Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2802).

Per i non frequentanti, il libro di testo è quello indicato subito sopra.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1281
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/08/2021 16:35
Non cliccare qui!