Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico comparato

Oggetto:

Comparative public law

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
GIU0126
Docenti
Dario Elia Tosi (Titolare del corso)
Patrizia Macchia (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/21 - diritto pubblico comparato
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Per sostenere l'esame è necessario aver preventivamente sostenuto l'esame di Diritto costituzionale, previsto come propedeutico dal regolamento del corso di studi.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per cogliere le caratteristiche istituzionali, le dinamiche di funzionamento, così come le loro trasformazioni, proprie dei Paesi aderenti all'UE.

Il diritto costituzionale vigente nei Paesi membri dell'Unione Europea viene esaminato seguendo i criteri politici stabiliti a Copenhagen come requisito per i Paesi aderenti all'UE: istituzioni democratiche stabili; stato di diritto; diritti umani e tutela delle minoranze.

 

The course aims at providing students with the necessary tools to grasp the institutional characteristics, the dynamics of functioning, as well as their transformations, typical of EU member countries.

The constitutional law in force in the member countries of the European Union is examined following the political criteria established in Copenhagen as a prerequisite for the admission to EU member countries: stable democratic institutions; rule of law; human rights and protection of minorities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere i principi e gli istituti fondamentali degli ordinamenti presi in considerazione.

Dovranno altresì dimostrare l’acquisizione di un lessico tecnico-giuridico qualificato e la capacità di una attività critica e consapevole di ragionamento sui principali temi dell’insegnamento.

At the end of the course, students will be able to recognise fundamental principles and rules of the legal systems taken into consideration.

Students will also have to demonstrate the acquisition of a qualified technical-juridical vocabulary and the ability of a critical and conscious reasoning activity on the main topics of the course.

Oggetto:

Programma

All’interno di un inquadramento generale del diritto pubblico comparato e dei principali modelli di classificazione delle esperienze costituzionali moderne, il programma intende affrontare i seguenti aspetti:

- I Paesi dell’Unione Europea e i criteri di Copenhagen.

- Forme di governo: la divisione dei poteri; bicameralismo; i sistemi elettorali.

- Forme di governo: la forma di governo parlamentare; la forma semipresidenziale.

- Federalismo e regionalismo.

- Le fonti del diritto: Costituzione, revisione costituzionale, leggi organiche, referendum.

- Le fonti del diritto: leggi, atti normativi del governo, fonti internazionali.

- La magistratura.

- La giustizia costituzionale.

- I diritti umani. Il principio di eguaglianza.

- La parità uomo-donna. La tutela giuridica delle minoranze.

Within a general framework of comparative public law and the main models for classifying modern constitutional experience, the programme aims to address the following aspects:

EU States and Copenhagen criteria

Forms of government: separation of powers, bicameralism, electoral systems

Forms of government: Parliamentary system; Semi-Presidential system.

Federalism and Regionalism

Sources of law: Constitution, constitutional amendment, organic laws, referendum

Sources of law: statutes, Government legislation, international laws.

Judiciary

Constitutional Justice

Human Rights – Equal Protection

Gender Equality – Legal protection of minorities

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articolerà in lezioni frontali in presenza, a cui si accompagnerà la pubblicazione sulla piattaforma Moodle di materiali didattici integrativi relativi agli argomenti del corso.

In caso di nuove situazioni di carattere emergenziale, le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire cambiamenti. Ogni cambiamento sarà puntualmente comunicato attraverso la piattaforma Moodle. Più in generale, tutte le comunicazioni connesse allo svolgimento del corso, comprese eventuali decisioni su prove ed esercitazioni intermedie, saranno effettuate su un apposito forum attivato sulla piattaforma Moodle. Si invitano quindi gli studenti interessati alla frequenza attiva del corso ad iscriversi al corso attivato sulla piattaforma Moodle prima dell’avvio formale delle lezioni.

 

The course shall be organised in face-to-face lectures, that will be supported on the Moodle platform by the publication of supplementary teaching materials relating to the course topics.

In case of new emergency, classes organization may be subject to change. Any changes will be promptly communicated through the Moodle platform. More generally, all communications relating to the course, including any decisions on intermediate tests and exercises, will be made on a special forum on the Moodle platform. Students interested in actively attending the course are therefore warmly invited to enrol themselves to the course activated on the Moodle platform before the formal start of classes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale, in presenza, consiste in via generale in una prova scritta composta da 2 domande  volte a verificare l'acquisizione delle conoscenze connesse ai temi del corso. E' prevista la modalità da remoto esclusivamente per coloro che dovessero trovarsi in una delle condizioni previste dalle vigenti disposizioni di Ateneo.

Per i frequentanti potranno essere previste forme particolari di valutazione parziale o intermedia.

The exam will be in presence and it will generally consist of a written examination made of 2 open-ended questions designed to assess the acquisition of knowledge related to the course topics. Remote examinations will be available for those who find themselves in one of the conditions provided for by the University regulations in force.

Special forms of partial or intermediate assessment may be envisaged for attending students.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto costituzionale dei Paesi dell’Unione Europea
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Cedam
Autore:  
E Palici di Suni (cur.)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

aa. 2024/25:

L'insegnamento è erogato nel corso di studi "Diritto per le imprese e le istituzioni" nei percorsi:
- Transnazionale (TAF B - 2° anno)
- Operatore giuridico della pubblica amministrazione (TAF B - 2° anno)
- Operatore giudiziario e dei corpi di polizia (TAF B - 2° anno)

Si segnala che sono state pubblicate due pagine con informazioni utili per studenti/studentesse con disabilità o con DSA.

Le pagine sono rispettivamente le seguenti:

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/2024 10:19
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!