Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della giustizia in Europa

Oggetto:

History of Justice in Europe

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
GIU0702
Docente
Prof. Valerio Gigliotti (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/19 - storia del diritto medievale e moderno
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base delle linee fondamentali della storia giuridica europea, acquisita attraverso l’insegnamento di Storia del diritto italiano ed europeo (o Storia del diritto europeo).
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone il duplice obiettivo di:

a) offrire agli/lle Studenti/sse un percorso di riflessione critica sull'evoluzione del concetto e sulle figure della Giustizia nella storia giuridica europea.

b) far conoscere l'evoluzione storica in Europa della Giustizia penale e della Giustizia Internazionale.

 

The course has the double goal to:

a) offer to the Students a path of critical reflection on the development of the concept and the types of Justice in the field of European legal history;

b) to get acquainted with the historical evolution in Europe of the Penal Justice and International Justice.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle principali linee evolutive dell'idea di Giustizia nell'Europa di età medievale e moderna, della storia del processo penale e del carcere, della giustizia internazionale e transnazionale. Capacità di analisi critica, anche interdisciplinare, delle teorie e delle fonti giuridiche presentate.

 

Knowledge of the main evolutionary phases of the idea of Justice in Europe in medieval and modern age and of the history of criminal trial and prisons and of the international Justice . Competency of critical analysis, even interdisciplinary, of the studied legal theories and sources.

 
Oggetto:

Programma

Il programma si articola in due parti:

1. La prima parte dell'insegnamento, di carattere generale, introdurrà la nascita, l'evoluzione e la trasformazione storica dell'idea di Giustizia in Occidente a partire dalla tradizione teologica e giuridica medievale fino al dibattito contemporaneo sul rapporto diritto/giustizia, anche attraverso la ricezione del tema nelle fonti letterarie ed iconografiche.

2. La seconda parte del corso si propone di illustrare il percorso di sviluppo storico del processo penale e delle Corti di Giustizia internazionali, con interventi programmati degli Studenti e momenti di dibattito con il docente.

The program consist in two parts:

1. The first one will deal with the rising, the evolution and the historical transformation of the idea of justice in western countries, starting from the theological and legal medieval tradition up to the the present debate on the relation law/justice, also in the field of the reception of this subject in the literary sources.

2. The second part aims to explain the development of criminal trial in Europe and the fonctionemment of the International Courts of Justice.

 

 

 
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articolerà in parte in lezioni e in parte nel caricamento di materiali relativi agli argomenti del corso.  Le lezioni avverranno in aula in presenza e trasmesse in diretta streaming, ma non registrate.

L'insegnamento sarà completato da lezioni registrate dal docente, audio-presentazioni, video-lezioni che saranno pubblicate sulla piattaforma Moodle. Ciò consentirà a studenti e studentesse che non possono essere in aula di seguire comunque le lezioni.

Agli/lle studenti/sse che frequenteranno le lezioni sarà chiesto di redigere una breve relazione scritta su un tema concordato con il docente che dovranno poi a loro volta discutere pubblicamente in aula (e che saranno trasmesse in streaming ma non registrate) con gli altri colleghi e con il docente nel corso delle lezioni.

NB: Le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire cambiamenti qualora mutasse la situazione sanitaria. Ogni cambiamento sarà comunicato per tempo attraverso la piattaforma Moodle e Campusnet.

 

The course consists partly of classes and partly of online course-related materials. Classes will be delivered face-to-face and live-streamed. In addition, audio recordings of classes and presentations, recorded video-classes, will be available on Moodle.

The students attending the course may write a short paper on a topic agreed on with the teacher. The papers will then be discussed during the course (and the discussion streamed, but not recordered) with the teacher and the other students.

Modes of course delivery may change, should the public health situation evolve. Any change will be announced on Moodle and Campusnet.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà attraverso un dialogo con lo/a Studente/ssa le cui domande verteranno  sui temi oggetto del corso e saranno  finalizzate a verificare la capacità critica di elaborazione dei contenuti dell'apprendimento e l'acquisizione delle categorie storiche e della terminologia giuridica appropriate. La votazione sarà espressa in trentesimi.

Modalità di esame: Gli esami si svolgeranno, salva diversa indicazione, in presenza Gli/le Studenti/sse impossibilitati/e a sostenere l'esame in presenza per motivi di fragilità o di residenza fuori regione e che intendono quindi chiedere di essere esaminati/e a distanza, sono pregati/e di inviare entro le 48 ore precedenti la data dell'appello una email al docente specificando la motivazione della richiesta e producendo la relativa documentazione che la attesti. 

 

The oral exam will develop through questions to the Student on some themes object of the course and it will be finalized to verify the knowledges of base of the juridical language and of the course's contents.

Oggetto:

Attività di supporto

Nel corso dell'Anno Accademico potranno essere attivati seminari e workshop di cui verrà data notizia durante le lezioni.

During the Academic Year seminars and workshop can be activated. News will be given during the lessons.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per gli Studenti frequentanti:

1- Diego Quaglioni, La giustizia nel Medioevo e nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 2004, pp. 186∗.

∗NB: Il volume in formato cartaceo è esaurito. E' disponibile la versione e-book sulla piattaforma Darwinbooks

Per utilizzare la piattaforma Darwinbooks occorre accedere alle risorse da remoto tramite Bibliopass https://bibliopass.unito.it/menu
Occorrerà inserire le proprie credenziali di Ateneo SCU e scegliere l'opzione "AREA SOCIO-GIURIDICO-ECONOMICA".
 
2- Appunti delle lezioni e ricerca personale scritta su un tema concordato con il docente.

Per gli Studenti non frequentanti:

1- Diego Quaglioni, La giustizia nel Medioevo e nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 2004, pp. 186∗.

2- in aggiunta, un testo a scelta tra:

a- Ettore Dezza, Lezioni di storia del processo penale, Pavia, Pavia University Press, 2013, pp. 144. Disponibile in formato tradizionale, cartaceo, oppure online all'indirizzo: http://www.paviauniversitypress.it/catalogo/lezioni-di-storia-del-processo-penale/308

oppure:

b- La giustizia internazionale. Un profilo storico-politico dall'arbitrato alla Corte penale, a cura di Leonida Tedoldi, Roma, Carocci, 2012, limitatamente ai capitoli 1-2-3 (pp. 11-142)

 

For the Students that frequent the course:

1- Diego Quaglioni, La giustizia nel Medioevo e nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 2004, pp. 186∗.

2- Personal notes and paper planned with the teacher

For the Students that don't frequent the course :

1- Diego Quaglioni, La giustizia nel Medioevo e nella prima età moderna, Bologna, il Mulino, 2004, pp. 186∗.

2- A choose between:

a- Ettore Dezza, Lezioni di storia del processo penale, Pavia, Pavia University Press, 2013, pp. 144. Also available on web: http://www.paviauniversitypress.it/catalogo/lezioni-di-storia-del-processo-penale/308

or:

b-  La giustizia internazionale. Un profilo storico-politico dall'arbitrato alla Corte penale, a cura di Leonida Tedoldi, Roma, Carocci, 2012, only chapters 1-2-3 (pp. 11-142)

 

Oggetto:

Note

Il corso può essere inserito nel piano carriera da ogni Studente/ssa, iscritto/a a qualsiasi Corso di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza come esame a scelta (TAF D).

Per gli Studenti/sse del CdS Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (e degli altri CdS diversi da Diritto per le imprese e le istituzioni) la procedura da seguire online per inserire il corso aal momento della compilazione del piano carriera è la seguente:

http://www.giurisprudenza.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=gv03

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    09/07/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/07/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/04/2021 16:06
    Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!