- Oggetto:
- Oggetto:
SEMINARIO UFFICIALE - Green marketing: profili etico-giuridici della comunicazione commerciale in materia ambientale - non attivo a.a. 2023/24
- Oggetto:
Green marketing: ethical and legal issues arising from environmental claims
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- GIU0037 - 0017
- Corso di studio
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane - a Torino (D.M. 270/2004) [0706L31]
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Laurea in Global Law and Transnational Studies - a Torino (D.M. 270/2004) [0707L31]
Laurea I liv. in Scienze del diritto italiano ed europeo - Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c701]
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [004505]
Laurea magistrale in European Legal Studies - a Torino (D.M. 270/2004)[0703M21] - Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno, 4° anno, 5° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività, Seminario, Prova di abilità
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- IUS/20 - filosofia del diritto
- Erogazione
- Seminariale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Informatica giuridica (GIU0365)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del seminario è fornire agli studenti le conoscenze e gli elementi formativi di base del diritto che regola la spendita nella comunicazione pubblicitaria relativa a prodotti e servizi di asserzioni ambientalistiche (c.d. green claims o environmental claims), nonchè gli strumenti di contrasto alla pratica meglio nota come c.d. greenwashing, consistente nel vanto di qualità eco-sostenibili non possedute o non giustificate da evidenze tecnico-scientifiche.The aim of the seminar is to provide students with basic knowledge and elements of the law governing the use in advertising of so-called green claims or environmental claims, as well as the tools to fight the so-called greenwashing, an unfair commercial practice consisting in the boast of eco-sustainable qualities not really owned or not justified by technical-scientific evidences.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
All'esito di questo insegnamento gli studenti dovranno dimostrare:
- di padroneggiare le fonti normative e tecniche che regolano l'uso nella comunicazione commerciale di asserzioni ambientalistiche e la loro applicazione giurisprudenziale;
- di essere in grado di svolgere argomentazioni e riflessioni critiche sui temi del corso ed in particolare sui temi delle pratiche commerciali sleali e della pubblicità ingannevole, della autoregolamentazione del settore pubblicitario, dei marchi di certificazione e di qualità, dei concetti di carbon footprint, product life cycle e greenwashing;
- di comprendere e utilizzare correttamente il linguaggio tecnico-giuridico.As outcome, students are expected:
- to get familiar with legal sources governing the use of green claims in advertising and their judicial interpretation and application;
- to be able to develop arguments and critical reflections on the main topics of the seminar, including unfair commercial practices, misleading advertising, advertising self-regulation, certification and quality trademarks and concepts like carbon footprint, product life-cycle and greenwashing;
- to be able to understand and make a correct use of the technical and legal language.- Oggetto:
Programma
Il seminario mira ad offrire una panoramica delle iniziative in atto, prevalentemente a livello europeo, per regolare il fenomeno del c.d. green marketing, con cui si identifica la comunicazione commerciale finalizzata alla creazione di un’immagine aziendale verde. In particolare, il seminario intende illustrare l’articolato processo di revisione della normativa esistente (a partire dalla Direttiva 2005/29 relativa alle pratiche commerciali scorrette), che passa sotto il nome di “Green Deal europeo”, finalizzato, tra le altre cose, a ridurre il life cycle environmental impact dei prodotti di consumo, garantendo al contempo un più efficace contrasto alle pratiche di c.d. greenwashing. Nel dettaglio, in attesa della pubblicazione della c.d. Green Claims Initiative, che dovrà regolare espressamente la spendita in comunicazione virtù ambientalistiche, saranno esaminati, tra gli altri, il Regolamento (UE) 66/2010 relativo al marchio di qualità ecologica (Ecolabel UE), la proposta di direttiva per la modernizzazione delle norme a protezione dei consumatori, la proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (Ecodesign). Ampio spazio sarà riservato alle iniziative auto-disciplinari e di soft law (ad es. la FTC Guide for environmental claims), mentre gli studenti saranno coinvolti direttamente nella presentazione di casi giurisprudenziali di grande risonanza mediatica, dal c.d. Diesel Gate al caso Bio Bottle. Da ultimo, un focus specifico sarà dedicato alle iniziative in atto per sfruttare le nuove tecnologie, ed in particolare l’intelligenza artificiale, a vantaggio dei processi di transizione verde (c.d. Green AI)
Il seminario si terrà il lunedì e il martedì in aula F2 Campus Luigi Einaudi dalle ore 14:00 alle ore 16:00 secondo il seguente calendario provvisorio:lunedì 7 novembre 2022martedì 8 novembrelunedì 14 novembremartedì 15 novembrelunedì 21 novembremartedì 22 novembrelunedì 28 novembremartedì 29 novembrelunedì 5 dicembreThe seminar aims to provide for an overview of the ongoing initiatives, mainly at the European level, to regulate the so-called green marketing, which identifies commercial communication aimed at creating a green corporate image. In particular, the seminar shall review the EU Green Deal project, aimed at reforming the existing legislation on unfair commercial practices. In detail, will be examined, among others, the Regulation (EU) 66/2010 relating to the ecological quality label (EU Ecolabel) and the proposal for a new Ecodesign Regulation. A focus will be on self-regulation and soft law initiatives (e.g. the FTC Guide for environmental claims), while students will be directly involved in the presentation of jurisprudential cases of great media coverage, from the so-called Diesel Gate to the Bio Bottle case. Last, a specific focus will be dedicated to the opportunities provided by new technologies (in particular artificial intelligence), to the advantage of green transition processes (so-called Green AI).
The seminar will be held in room F2 Campus Luigi Einaudi on Monday and Tuesday from 14:00 to 16:00 according to the following provisional schedule:
Monday 7 NovemberTuesday 8 NovemberMonday 14 NovemberTuesday 15 NovemberMonday 21 NovemberTuesday 22 NovemberMonday 28 NovemberTuesday 29 NovemberMonday 5 December- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il seminario si svolgerà attraverso lezioni frontali in presenza, per la durata complessiva di 18 ore.
The teaching methodology consists of face-to-face lectures, for a total of 18 hours.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti, suddivisi in gruppi, sarà chiesto di approfondire e presentare in classe un caso giurisprudenziale in materia di greenwashing.
Students, split into different groups, will be asked to investigate and present in class a judicial case related to a greenwashing episode.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Comunicazione, marketing e sostenibilità ambientale
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Massimo Tavella (a cura di)
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto: