Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto del lavoro (a distanza)

Oggetto:

Labour law (distance-learning)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0327
Docente
Anna Fenoglio (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
IUS/07 - diritto del lavoro
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento mira a fornire la conoscenza di base relativa al diritto sindacale e al diritto dei rapporti di lavoro, ricostruendo il complesso sistema normativo risultante dall'intensa evoluzione che ha avuto luogo entro la cornice costituzionale e quella europea.

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti/esse gli strumenti necessari per orientarsi nell'intreccio di fonti legali e contrattuali che caratterizza la materia, così da poter correttamente applicare le competenze acquisite nella vita professionale e lavorativa.

NB: L'insegnamento è erogato, limitatamente ai primi 9 cfu, anche per l'omonimo insegnamento erogato per il CdS in Scienze dell'Amministrazione Digitale.

 

The course aims to provide basic knowledge of trade union law and labour relations law, reconstructing the complex regulatory system resulting from the intense evolution that has taken place within the constitutional and European frameworks.

The aim is to provide students with the necessary tools to orient themselves in the interweaving of legal and contractual sources that characterise the subject, so that they can correctly apply the skills acquired in their professional and working life.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente/la studentessa dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e dovrà padroneggiare con sufficiente sicurezza le fonti normative (nazionali e eurounitarie) che regolano la materia. Lo studente/la studentessa dovrà inoltre essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti e dovrà saper utilizzare correttamente il linguaggio tecnico della materia.

Al termine dell'insegnamento, lo studente/la studentessa dovrà dimostrare:

1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente / la studentessa dovrà sapere illustrare la disciplina normativa attualmente vigente relativamente a tutti gli istituti trattati a lezione e sul testo d’esame e dovrà saper descrivere l’evoluzione normativa e giurisprudenziale che ha condotto ad essa

2. Capacità di applicare le conoscenze acquisite  
Lo studente /la studentessa dovrà sapere affrontare studi di caso applicando la normativa e dovrà saper individuare i collegamenti presenti fra istituti differenti

3. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
Lo studente /la studentessa dovrà mostrare capacità di sintesi e capacità di identificare i concetti chiave; dovrà mostrare capacità di comprendere e illustrare gli aspetti problematici della regolamentazione di taluni istituti (dubbi di legittimità costituzionale, di compatibilità con la normativa dell’Ue, dubbi in ordine all’appropriatezza della normativa rispetto alla situazione da regolare…); capacità di seguire il dibattito in ordine a determinate tematiche, documentandosi anche mediante l’utilizzo dei mass media; dovrà inoltre saper sviluppare approfondimenti in maniera autonoma

4. Abilità comunicative
Occorrerà saper utilizzare correttamente il linguaggio tecnico della materia

 

 

The student must have a good knowledge of the topics covered in the course and must have sufficient knowledge of the regulatory sources (national and EU) governing the subject. The student must also be able to consciously use the tools acquired and must be able to correctly use the technical language of the subject.

At the end of the course, the student must demonstrate:

1. Knowledge and understanding
The student must be able to illustrate the legislation currently in force in relation to all the institutions covered in the lessons and in the examination text and must be able to describe the legislative and jurisprudential development that has led to it

2. Ability to apply the knowledge acquired
The student should be able to undertake case studies applying the legislation and should be able to identify the links between different institutions.

3. Autonomy in intellectual production and critical judgement
The student must show the ability to summarise and identify key concepts; he/she must show the ability to understand and illustrate the problematic aspects of the regulation of certain institutions (doubts as to constitutional legitimacy, compatibility with EU law, doubts as to the appropriateness of the legislation in relation to the situation to be regulated, etc.); the ability to follow the debate on certain topics, also by documenting him/herself through the use of the mass media; he/she must also be able to develop in-depth studies independently.

4. Communication skills
Must be able to use the technical language of the subject correctly

Oggetto:

Programma

 Parte prima: diritto sindacale

Il profilo storico della materia- Le fonti e i loro rapporti - Il soggetto sindacale - La libertà sindacale: profili generali - La rappresentanza sindacale aziendale (nel settore privato e nel pubblico impiego) - La rappresentatività sindacale: dallo Statuto dei lavoratori alle più recenti tendenze dell'ordinamento - I diritti sindacali nei luoghi di lavoro e la repressione della condotta antisindacale - Il contratto collettivo: modelli, struttura, efficacia, inderogabilità. I rapporti fra contratti collettivi di diverso livello. Legge e autonomia collettiva - Il conflitto collettivo: profili generali. Giurisprudenza costituzionale e giurisprudenza ordinaria in materia di sciopero. La disciplina dello sciopero nei servizi essenziali. Serrata e altre forme di lotta sindacale.

Parte seconda: la disciplina del rapporto di lavoro

Il lavoro subordinato come fattispecie d'accesso alle tutele collettive e individuali. Il lavoro autonomo, parasubordinato ed etero-organizzato. - L'organizzazione del mercato del lavoro e la costituzione del rapporto di lavoro. I diversi contratti di lavoro subordinato (a termine, part-time, di apprendistato, di lavoro somministrato, ecc.) - Parità e non discriminazione nei rapporti di lavoro: il lavoro delle donne, dei minori, degli immigrati - Il potere direttivo: profili generali. Disciplina delle mansioni e del trasferimento. L'orario di lavoro - Potere di controllo e potere disciplinare - La tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - La retribuzione - Trasformazione e crisi dell'impresa e gestione delle eccedenze di personale - La disciplina del recesso: dimissioni e licenziamenti - La tutela dei diritti dei lavoratori.

 

 

 

Per gli studenti iscritti al CdS in Scienze dell'Amministrazione Digitale che devono sostenere l'esame da 9 cfu, sono escluse le parti del programma relative a: la sospensione del rapporto di lavoro - trasformazione e crisi dell'impresa - la tutela dei diritti dei lavoratori

 

 

 

Part One: Trade Union Law

The historical outline of the subject - The sources and their relations - The trade union subject - Trade union freedom: general profiles - Company trade union representation (in the private sector and in the public sector) - Trade union representativeness: from the Workers' Statute to the most recent trends in the legal system - Trade union rights in the workplace and the repression of anti-union conduct - The collective agreement: models, structure, effectiveness, non-derogation. Relations between collective agreements of different levels. Law and collective autonomy - Collective conflict: general profiles. Constitutional and ordinary case law on strikes. The regulation of strikes in essential services. Lockout and other forms of industrial action.

Part Two: The regulation of the employment relationship

Subordination and self-employment; parasubordinate and hetero-organised work. - The organisation of the labour market and the constitution of the employment relationship. The different types of employment contracts (fixed-term, part-time, apprenticeship, agency work, etc.) - Equality and non-discrimination in labour relations: the work of women, minors, immigrants - Executive power: general profiles. Discipline of duties and transfer. Working hours - Power of control and disciplinary power - The protection of health and safety in the workplace - Remuneration - Transformation and crisis of the enterprise and management of surplus staff - Resignation and dismissal - The protection of workers' rights.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolge a distanza, attraverso l'utilizzo della piattaforma on line Moodle, sulla quale saranno caricati i materiali didattici.  Ciascuna unità didattica è corredata da una scheda di presentazione nella quale sono contenute informazioni utili per lo studio. Oltre all'indicazione del programma, nella scheda sono segnalate le fonti normative, le pagine del manuale e le slides da utilizzare per lo studio. In ciascuna UD  sono presenti file video delle lezioni della docente; sono inoltre indicate alcune sentenze di rilievo, accompagnate da un commento; vi saranno documenti dai quali è possibile trarre utili informazioni; in alcuni casi, infine, saranno segnalate letture e/o video per approfondire. In ogni UD, organizzati in cartelle, sono contenuti i materiali di studio citati nelle schede di presentazione. Ogni unità didattica si conclude con un'esercitazione attraverso la quale sarà settimanalmente verificato l'apprendimento.

Saranno inoltre previste alcune lezioni in presenza, secondo il calendario pubblicato sulla pagina Moodle dell'insegnamento.  Così come previsto per i CdS “nativi” online e prevalentemente erogati su piattaforma digitale, le lezioni saranno trasmesse in diretta streaming, registrate e pubblicate sulla piattaforma Moodle. 

NB: L'insegnamento è erogato, limitatamente ai primi 9 cfu, anche per l'omonimo insegnamento erogato per il CdS in Scienze dell'Amministrazione Digitale.

 

 

 Teaching is carried out on line, through the use of the Moodle platform , on which teaching materials will be uploaded.  Each teaching unit is accompanied by a presentation sheet in which useful informations for study are included. In addition to an indication of the syllabus, the sheet indicates the normative sources, textbook pages and slides to be used for study. In each UD there are video files of the lectures; there are also some relevant judgments, accompanied by a commentary; there will be documents from which useful informations can be drawn; finally, in some cases, readings and/or videos for further study will be pointed out. Each UD, organized in folders, contains the study materials mentioned in the presentation sheets. Each teaching unit concludes with an exercise through which learning will be checked weekly.

There will also be some in-person lectures, according to the schedule published on the teaching moodle page.  As permitted for distance learning degree courses, lectures will be live streamed, recorded and published on the Moodle platform. 

NB: The teaching is also delivered, limited to the first 9 cfu, for the teaching of the same name delivered for the CdS in Digital Administration Sciences.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'insegnamento è parte di un CdS “nativo” online e prevalentemente erogato su
piattaforma digitale: tutte le attività di verifica sono specificate nella piattaforma online dedicata. Sono previsti momenti di verifica intermedia mediante la consegna settimanale di esercitazioni.

Al termine dell'insegnamento, il conseguimento degli obiettivi sarà verificato attraverso un colloquio orale  finale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente /la studentessa dimostrerà di avere padronanza dei concetti fondamentali della materia e di saper illustrare i punti chiave della disciplina positiva. Ai fini della valutazione si terrà altresì conto della capacità dello studente/studentessa di esprimersi attraverso un linguaggio tecnico corretto.

Agli studenti/esse che consegnino regolarmente le esercitazioni on line sarà offerta la possibilità di sostenere un esonero relativo al programma di diritto sindacale. I dettagli in ordine alle condizioni previste per la partecipazione all'esonero sono disponibili nel Regolamento dell’insegnamento pubblicato sulla piattaforma Moodle.

 

 

 The course is part of a "native" online course and is mainly delivered on a
digital platform: all assessment activities are specified on the dedicated online platform. Mid-term assessments are foreseen through the weekly delivery of exercises.

At the end of the course, achievement of the objectives will be verified through a final oral interview. The preparation will be considered adequate if the student is able to illustrate the key points of positive discipline. For the purposes of the assessment, the ability of the student to express himself / herself in correct technical language will also be taken into account.

Attending students will be given the opportunity to take an exam on the first part of the programme at the end of the classes on trade union law. 
Details are available in the Teaching Regulations published on the Moodle platform.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 In linea con le linee guide interne del Dipartimento di Giurisprudenza per l’erogazione degli insegnamenti a distanza, le attività di supporto sono strutturali ai medesimi insegnamenti, essendo questi attivati in un CdS “nativo” online e prevalentemente erogato su piattaforma digitale.

Gli studenti/le studentesse possono contattare la docente e i tutores mediante e-mail o avvalendosi del forum disponibile sulla piattaforma Moodle per eventuali necessità o per richieste di chiarimento. E' inoltre possibile concordare appuntamenti (con la docente o con i tutores) mediante il ricevimento in presenza o, in alternativa, mediante webex.

 

 In line with the internal guidelines of the Department of Law for the delivery of distance learning, the support activities are structural to the same courses, as these are activated in a 'native' online degree course and mainly delivered on a digital platform.

Students can contact the teacher and tutors by e-mail or using the forum available on the Moodle platform for any needs or requests for clarification. It is also possible to arrange appointments.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto del lavoro
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Giappichelli, Torino
Autore:  
M.V. Ballestrero, G. De Simone
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 L'insegnamento è parte di un CdS “nativo” online e prevalentemente erogato su
piattaforma digitale: il materiale necessario è direttamente reperibile nella piattaforma dedicata. Per lo studio della materia si consiglia il seguente manuale:

M.V. Ballestrero, G. De Simone, Diritto del lavoro, Giappichelli, Torino,2022 (quinta edizione).

[SOLO per coloro che devono sostenere l'esame da 9 CFU non saranno oggetto di studio la parte IV cap. II, lla parte V cap. II, la parte VII cap. II, la parte VII cap. III  ad eccezione del par. 4, la parte IX.]

Sulla piattaforma moodle sono messi a disposizione altri materiali di studio (come slides, fonti normative e giurisprudenziali) e materiali di approfondimento.

The course is part of a "native" online course and is mainly delivered on a
digital platform: the necessary material is directly available on the dedicated platform. The following textbook is recommended for the study of the subject:

M.V. Ballestrero, G. De Simone, Diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, 2022, V ed.

ONLY for those who have to take the 9 CFU exam, Part IV Ch. II, Part V Ch. II, Part VII Ch. II, Part VII Ch. III with the exception of par. 4, Part IX will not be studied.

Other study materials (such as slides, normative and jurisprudential sources) and further study materials are available on the Moodle platform.



Oggetto:

Note



 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 09:30
Non cliccare qui!