- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto amministrativo (a distanza)
- Oggetto:
Administrative law (distance learning)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCP0379
- Docenti
- Roberto Cavallo Perin (Titolare del corso)
Maura Mattalia (Titolare del corso) - Corso di studio
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- IUS/10 - diritto amministrativo
- Erogazione
- A distanza
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale preceduto da test di ammissione
- Prerequisiti
-
Buona conoscenza del diritto costituzionale. Il corso richiede allo studente/studentessa una buona conoscenza del diritto costituzionale. - Propedeutico a
-
Il primo esame obbligatorio di ogni settore scientifico disciplinare (SSD) deve precedere quello delle altre materie dello stesso settore scientifico disciplinare. - Mutuato da
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Capacità di applicare gli istituti del procedimento amministrativo e verificare il rispetto delle garanzie procedimentali a favore del cittadino. Capacità di leggere e interpretare i provvedimenti amministrativi e di riconoscere i vizi degli atti amministrativi.The aim of the course is: to let the students become capable to apply the rules of the administrative proceedings and to verify their abidance and compliance in order to grant the interests and the rights of the citizens; to read and to interpret administrative decisions and to identify their flaws.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.The student will have to show a good knowledge of the specific topics of the course and she/he will have to be aware of them. That knowledge will be verified as indicated in accordance with the “Exam methods” entry.- Oggetto:
Programma
L'insegnamento descrive i principi giuridici che individuano le istituzioni pubbliche con definizione della relativa autonomia giuridica; illustra la disciplina dell'attività della pubblica amministrazione, di diritto privato e di diritto pubblico, in particolare degli atti e dei procedimenti amministrativi. Segue la presentazione dell'invalidità degli atti giuridici, della responsabilità civile, penale e amministrativa di funzionari e dipendenti pubblici e delle istituzioni pubbliche d'appartenenza. E' descritta infine la disciplina sull'organizzazione pubblica e sulle relazioni tra istituzioni pubbliche secondo il diritto interno e quello comunitario con particolare riferimento ai servizi pubblici e all'attività di interesse economico generale.
The course describes the legal principles that identify the public institutions, by illustrating the Italian regulation of the public administration, the public law and private law divide and by focusing on the administrative decisions and proceedings. A specific attention is given to the invalidity of administrative decisions, the civil, criminal and administrative liability of officials and civil servants. Finally it describes regulation of the public according to the domestic and the EU law with a focus on the regulations of the public utilities and the general economic interest activities.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (70-80% del corso) ed erogazione in modalità a distanza su piattaforma Moodle (20-30% del corso).
L'obiettivo dell'erogazione in modalità blended è favorire l'apprendimento di nozioni necessarie a poter partecipare a una lezione frontale in modo consapevole.
Attraverso l'elaborazione e somministrazione di materiali audio video, testi scritti, slides, ecc. e l'erogazione di esercizi di autovalutazione si intende consentire: una comprensione preliminare utile alla formulazione di domande a chiarimento che possono essere soddisfatte anche attraverso forum o raccolta di faq; l'assimilazione di ragionamenti elementari utili per assistere ad una lezione organica volta a presentare le questioni essenziali della materia; l'implementazione di processi di apprendimento collaborativo basati su interazione sincrona (chat, videostreaming).In class lessons (70-80% of the class) and online and interactive learning activities (specific written and virtual documents, data, exercises, computer-based activities: 20-30% of the class) in order to give to the student: a deeper knowledge of the topics by FAQ and online forum; the ability to learn the fundamentals of the topics and to further take part more actively to the in class lessons; the ability to implement collaborative learning ability (online chat, videostreaming).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento specifiche per coloro che frequentano.
Sono erogate settimanalmente esercitazioni in modalità on line che contribuiscono nella misura del 10% al voto finale.
Si tengono dei test intermedi a risposta multipla aventi ad oggetto argomenti trattati nelle lezioni on line antecedenti i test che contribuiscono nella misura del 20% del voto finale.
I test intermedi si svolgono in presenza presso i locali del Campus Luigi Einaudi, ovvero della attigua Palazzina Luigi Einaudi, previa comunicazione sul sito di riferimento dell'insegnamento di interesse.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME FINALE - informazioni valide per gli student* frequentanti che svolgono l'esame finale e per gli student* non frequenanti.
L’esame consiste in un test di ammissione (SCRITTO) seguito da un colloquio (ORALE).
Il test prevede l'erogazione - in un tempo massimo di 35 minuti - di n. 30 domande a risposta multipla, di cui una sola corretta. Le risposte non date e quelle errate sono valutate 0.
L’ammissione all’esame orale è consentita al raggiungimento di un punteggio minimo di 18/30.
Il risultato del test è valido un anno solare (es. se il test è stato superato nella sessione di maggio 2020, l’accesso all’orale è possibile sino a maggio 2021).
Per sostenere il test di ammissione e il colloquio orale è indispensabile munirsi di webcam (pc, smartphone o tablet) e di un documento di identificazione.Accesso e svolgimento del test di ammissione (SCRITTO):
- L'accesso al test di ammissione scritto è consentito soltanto a coloro che si siano previamente registrati sul sistema di Ateneo ESSE3 secondo le consuete modalità di iscrizione.
- Il giorno dell’appello del test di ammissione lo student* dovrà collegarsi sulla Piattaforma Webex all'orario e alla stanza webex che verranno indicati con una comunicazione pubblicata su questa pagina il giorno precedente all’appello stesso.
- Collegarsi (da pc, smartphone o tablet) e seguire le istruzioni inserendo nome, cognome e indirizzo email (N. B. l’indicazione del nominativo è necessaria ai fini dell’identificazione che può essere effettuata durante l’intero svolgimento dell’esame).
- Attivare la webcam e tenere silenziato il microfono sino al momento del proprio esame orale.
- Il test è somministrato sulla Piattaforma Moodle nel giorno indicato sulla bacheca appelli, al link: https://elearning.unito.it/scuolacle/
- Il test è accessibile alle ore 9.00 e avrà una durata di 35 minuti. E' tuttavia necessario accedere alla piattaforma Moodle almeno 15 minuti prima dell'inizio per svolgere agevolmente la procedure di login.
- Durante tutto lo svolgimento del test lo student* deve rimanere collegato alla stanza webex, silenziare il proprio microfono e mantenere attivata la telecamera per permettere i necessari controlli sul corretto svolgimento dell’esame.
- Sulla pagina della Piattaforma Moodle lo studente deve:
1) Effettuare il login, accessibile in alto a destra, inserendo le proprie credenziali SCU (N.B. si consiglia di verificarne il corretto funzionamento nei giorni precedenti all'esame scritto).
2) Cliccare quindi sulla lente in alto a destra, scrivere AMBIENTE QUIZ e dare l’invio.
3) Una volta reindirizzati sulla pagina successiva, cliccare sulla dicitura "AMBIENTE QUIZ" (NON cliccare sul nome dei "teachers").
4) Cliccare sul tasto "ISCRIVIMI".
5) Nella schermata successiva, contenente l’elenco degli esami disponibili, cliccare sul TEST di interesse. Nel caso di disabilità o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) debitamente documentato, accedere al test recante la dicitura "ASSISTITO" che consente di usufruire di un tempo di svolgimento pari a 46 minuti (NB: per effettuare il test in modalità assistita lo student* deve previamente inviare il modulo di “Richiesta trattamento individualizzato” al docente e all’Ufficio competente).
6)Leggere l’informativa di assunzione dell’impegno allo svolgimento personale e in autonomia del test.
7) Iniziare il test cliccando sul testo "AVVIA IL TENTATIVO".
8) Una volta data risposta alla prima domanda passare alla pagina successiva, tenendo presente che il sistema non consente di tornare alla pagina precedente.
9)Confermare, sotto la propria responsabilità, di aver svolto l’esame personalmente e nel rispetto delle regole disciplinari d’Ateneo spuntando la casella apposita.
10) Terminato il test, cliccare sul tasto in basso a destra "INVIA TUTTO E TERMINA", quindi nuovamente sul tasto "INVIA TUTTO E TERMINA" visualizzato sulla pagina successiva. I test aperti sono comunque automaticamente inviati allo scadere del tempo.
11) Il risultato ottenuto è visibile alla chiusura del test.
SUFFICIENZA RICHIESTA PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME ORALE
(per coloro che frequentano)
Si è ammessi all'esame orale con un punteggio pari o maggiore a 18/30 per l'insegnamento di diritto amministrativo a distanza (il cui voto è calcolato sulla base delle indicazioni rese nel Regolamento dell'insegnamento, ossia calcolando la media ponderata tra le medie delle esercitazioni -peso 10%-, dei test intermedi -20%- e del test finale scritto -70%).
SUFFICIENZA RICHIESTA PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME ORALE
(per coloro che non frequentano)
Coloro che non frequentano accedono all'esame orale previa superamento del test di ammissione ordinario.
Accesso e svolgimento del colloquio (ORALE):
- L’accesso all’colloquio (orale) è subordinato al superamento del test di ammissione (SCRITTO)e all’iscrizione all’appello per il colloquio (ORALE) sul sistema ESSE3.
N. B. PER EVENTUALI RICHIESTE DI INFORMAZIONI RIGUARDANTI LA MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO, NON INDICATE SULLA PRESENTE PAGINA, SI PREGA DI SCRIVERE ALLA SEGUENTE MAIL: alice.cauduro@unito.it (DOTT.SSA ALICE CAUDURO).
The knowledge and the skills will be verify through an oral interview the access to which requires pass a multiple choice text. The student will successfully complete the class by demonstrating adequate presentation skills, a proper use of the specific terminology and by showing familiarity with the legal institutes showing adequate lines of reasoning.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
MANUALE: in alternativa a) o b):
a) G. Della Cananea, M. Dugato, B. Marchetti, A. Police, M. Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2022;
b) Alberto Romano (a cura di), Diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2022.CODICE, in alternativa:
a) F. Bartoli, Codice amministrativo - vigente, La Tribuna
b) F. Bartoli, Codice amministrativo - pocket, La Tribuna
Nella sezione “Materiale didattico”:
Su servizi pubblici e forme di gestione:R. Cavallo Perin, art. 112, in Commentario breve al testo unico sulle autonomie locali, Breviaria Iuris, diretto da Cavallo Perin e Romano, Padova, Cedam, 2006, 604-621;
R. Cavallo Perin, La disciplina del servizio pubblico, in L. Lenti (a cura di), Tutela civile del minore e diritto sociale della famiglia, Trattato di diritto di famiglia, diretto da P. Zatti, Vol. VI, Milano, 2012, 699-726;
Su violazione di legge, validità del provvedimento amministrativo e potere di ordinanza:
R. Cavallo Perin, Violazione di legge, in Dig. disc. pubbl., agg. 2011;
R. Cavallo Perin, Validità del provvedimento e dell'atto amministrativo, in Dig. disc. pubb., vol. XV, Torino, 2000, 612-625;Alternatively a) or b):
a) G. Della Cananea, M. Dugato, B. Marchetti, A. Police, M. Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, Giuffrè, Milano, 2022;
b) Alberto Romano (a cura di), Diritto amministrativo, Giuffrè, Milano, 2022.
For in-depth study (see: Materiale didattico):R. Cavallo Perin, art. 112, in Commentario breve al testo unico sulle autonomie locali, Breviaria Iuris, diretto da Cavallo Perin e Romano, Padova, Cedam, 2006, 604-621
R. Cavallo Perin, La disciplina del servizio pubblico, in L. Lenti (a cura di), Tutela civile del minore e diritto sociale della famiglia, Trattato di diritto di famiglia, diretto da P. Zatti, Vol. VI, Milano, 2012, 699-726.
R. Cavallo Perin, Violazione di legge, in Dig. disc. pubbl., agg. 2011;
R. Cavallo Perin, Validità del provvedimento e dell'atto amministrativo, in Dig. disc. pubb., vol. XV, Torino, 2000, 612-625.- Oggetto:
Note
Si ricorda che per gli insegnamenti a distanza è previsto il pagamento di un contributo aggiuntivo (ved. Regolamento Tasse e Contributi vigente).
- Oggetto: