Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Sistemi giuridici comparati (Cuneo)

Oggetto:

Comparative Legal Systems

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
GIU0890
Docenti
Prof. Domenico Francavilla (Titolare del corso)
Prof. Riccardo De Caria (Titolare del corso)
Dott.ssa Giulia Terlizzi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
IUS/02 - diritto privato comparato
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende avviare gli studenti alla conoscenza dei diversi sistemi giuridici, descrivendoli nei tratti principali. Si rifletterà insieme sul fenomeno della circolazione dei modelli giuridici. L'insegnamento presenterà inoltre il metodo e gli strumenti della comparazione giuridica.

The course introduces the students to the major legal systems, by providing a description of their main features.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà in primo luogo possedere una buona “conoscenza e capacità di comprensione” degli argomenti trattati e sviluppati nei testi adottati e a lezione. Dovrà altresì dimostrare di avere acquisito un lessico giuridico e tecnico qualificato.

Lo studente dovrà quindi acquisire la consapevolezza che l'ordinamento italiano rappresenta uno dei possibili modi di regolare le relazioni sociali, secondo schemi determinati in parte dal nostro passato e dalle influenze ricevute da altre tradizioni con cui siamo venuti a contatto.

Dovrà inoltre saper situare la propria esperienza nel contesto più ampio dell'Europa, e anche del resto del mondo, vedere le proprie norme con occhi più attenti e consapevoli.

Lo studente dovrà altresì essere in grado di “applicare le conoscenze acquisite” per ideare e sostenere un’argomentazione e/o risolvere problemi relativamente alla comparazione giuridica che si potrebbero presentare loro in ambito professionale.

Lo studente dovrà poi sviluppare “autonomia di giudizio”, ovvero capacità di impiegare i materiali di studio per sviluppare una propria tesi e sostenerla.

Lo studente dovrà inoltre saper “comunicare” le proprie conoscenze e la propria tesi anche ad interlocutori non specialisti.

Infine, l'insegnamento mira a sviluppare nello studente la “capacità di apprendere” anche in modo autonomo, che risulterà fondamentale nel prosieguo dei suoi studi o in ogni caso in ambito professionale.

Students will acquire a basic knowledge of Comparative Law.

Oggetto:

Programma

Per il dettaglio del programma, vedi il file allegato nei materiali didattici e nella pagina Moodle dell'insegnamento (TBC https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704).

Partiremo dalle diverse opinioni sull'utilità della comparazione per confrontare i diversi punti di vista sugli scopi che questa può avere. Indagheremo sulle iniziative di uniformazione del diritto, sulle relazioni tra la comparazione e altre scienze. 

Esamineremo le caratteristiche peculiari del common law inglese e americano, collegando quelle attuali alle radici storiche che le hanno determinate. Confronteremo questi dati con l'esperienza che ci è più familiare del civil law. Vi sarà poi un approfondimento sullo studio delle altre principali famiglie giuridiche del mondo. In particolare, verrà tenuto al termine dell'insegnamento un breve ciclo di lezioni sugli ordinamenti post-socialisti e la Cina, in modalità online (v. programma allegato nei materiali didattici, ulteriori dettagli verranno forniti a lezione).

An introduction to:

Comparative Law

Civil Law

Common Law

Other legal systems

Civil liability

Judicial review of legislation

Understanding foreign legal systems

TBC See https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento sarà erogato in modalità tradizionale, con lezioni frontali, per la prima parte (40 ore), e in modalità alternativa, online, per le ultime lezioni (18 ore), con possibilità di esercitazione finale (preappello, 2 ore).

TBC Le lezioni saranno trasmesse anche in diretta streaming via Webex, ma non registrate.

N.B. Tutte le comunicazioni connesse allo svolgimento dell'insegnamento saranno effettuate su Moodle (TBC https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704).

Eventuali avvisi NON verranno tendenzialmente ripetuti anche qui sulla piattaforma Campusnet né si terrà conto di eventuali registrazioni all'insegnamento effettuate sulla medesima, né i materiali didattici verranno caricati su di essa. Pertanto l’unico canale ufficiale per lo svolgimento dell'insegnamento e le comunicazioni è la pagina Moodle dell'insegnamento (TBC https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704).

Qui su Campusnet si troverà soltanto il calendario delle lezioni (v. nei materiali didattici).

Eventuali studenti DSA o con esigenze speciali di apprendimento sono pregati di contattare i docenti già da prima dell’inizio dell'insegnamento per definire insieme il percorso di studio più adatto alle loro necessità.

Mostly traditional

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avrà luogo in forma scritta.

L'esame prevede due domande, consistenti in domanda a saggio.

Alcuni esempi di possibili domande sono reperibili sul libro di testo in un documento pubblicato anche in apposita sezione sulla pagina Moodle dell'insegnamento: TBC https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704.

Gli studenti frequentanti possono usufruire di due possibilità:

- un preappello il 6.12.2022 (ulteriori dettagli verranno forniti a lezione)

- nel preappello e in tutti gli appelli della sessione invernale 2022/23, scegliere di rispondere ad una domanda sull'approfondimento effettuato online nelle ultime lezioni sugli ordinamenti post-socialisti e la Cina, in alternativa ad una delle altre due domande dell'esame a loro scelta

Eventuali studenti DSA o con esigenze speciali di apprendimento sono pregati di contattare i docenti già da prima dell’inizio dell'insegnamento per definire insieme il percorso di studio più adatto alle loro necessità.

Written exam

Oggetto:

Attività di supporto

Sul sito dell'editore, sono disponibili letture e documenti utili per l’approfondimento degli argomenti dell'insegnamento.

Gli studenti che abbiano delle difficoltà possono contattare i docenti via email ed eventualmente prendere un appuntamento per un incontro di persona o online.

Per gli studenti con esigenze specifiche di apprendimento, v. quanto indicato nelle due voci precedenti.

On the publisher's website, students can find useful readings and documents to explore the topics covered in the course more in-depth.

Students facing difficulties can contact the teachers via email and make an appointment in person or online.

For students with special learning needs, see what indicated under the two previous sections.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto comparato. Lezioni e materiali
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
G. Ajani, D. Francavilla, B. Pasa
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
https://www.giappichelli.it/customer/account/login/
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il testo di riferimento per tutti (non vi sono differenze tra frequentanti e non frequentanti) è il seguente:

G. Ajani, D. Francavilla, B. Pasa, Diritto comparato. Lezioni e materiali, Giappichelli, Torino, ult. ed.. Il libro va studiato nella sua interezza. I materiali presenti sul sito dell'editore indicati nel libro con "+ online", nonché l'intera Quarta parte (tutta online), sono inclusi nel programma d'esame. Essi si raggiungono nella sezione "I miei contenuti extra" dell'area riservata sul sito giappichelli.it", dopo aver registrato il codice presente nel volume cartaceo.

Gli studenti degli anni precedenti, se lo desiderano, possono ancora preparare l'esame in alternativa sul testo indicato gli anni passati, ovvero A. Gambaro, R. Sacco, Sistemi giuridici comparati, Utet, Torino, ult. ed., pp. 1-442, se questo era il loro testo d'esame nel loro anno di corso.

For foreign students, to be possibly discussed with the teachers.



Oggetto:

Note

Si ricevono gli studenti durante l'intervallo o al termine delle lezioni, o in altro momento previo appuntamento via email. I docenti sono sempre disponibili anche per appuntamenti su Webex.

Gli studenti che desiderino vedere il proprio compito dopo la correzione sono pregati di scrivere ai docenti per concordare apposito appuntamento, eventualmente in occasione di un appello successivo.

Students can talk to the teachers during classbreaks, or in other moments after making an appointment via email. Teachers are also available for Webex meetings.

Students wishing to look at their papers after grading should please write to the teachers to set up an appointment, possibly during the next exam session.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2022 16:31