- Oggetto:
SEMINARIO UFFICIALE - Il governo del corpo nei diritti religiosi
- Oggetto:
Body governance in religious laws
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- GIU0037 - 0073
- Docente
- Maria Chiara Ruscazio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane - a Torino (D.M. 270/2004) [0706L31]
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Laurea in Global Law and Transnational Studies - a Torino (D.M. 270/2004) [0707L31]
Laurea I liv. in Scienze del diritto italiano ed europeo - Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c701]
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [004505]
Laurea magistrale in European Legal Studies - a Torino (D.M. 270/2004)[0703M21] - Anno
- 3° anno, 4° anno, 5° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività, Seminario, Prova di abilità
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Seminariale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Da concordare con il docente
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SEMINARI UFFICIALI - a.a. 2024/25 - 2° semestre (GIU0037 - aa. 2024/25 - 2° semestre)
- Prerequisiti
- Per la proficua partecipazione al seminario è fortemente consigliata la frequenza pregressa o concomitante di uno dei seguenti insegnamenti: Diritto ecclesiastico, Diritto e religione, Diritto comparato delle religioni
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il seminario si propone di completare la formazione del professionista legale fornendo un confronto tra i capisaldi della bioetica e della biogiuridica secolari e i principi normativi che orientano le principali tradizioni religiose sulle medesime questioni, al fine di sviluppare abilità di traduzione giuridica interculturale utili per affrontare in maniera più efficace ed attenta ai diritti fondamentali della persona la casistica generata dal crescente pluralismo etico, religioso e culturale
The seminar aims at integrating the education of professional lawyers through providing a comparison between the cornerstones of secular bioethics and biolaws and the normative principles guiding the main religious traditions on these topics; this with the purpose of developing abilities in legal intercultural translation useful to cope the caselaw engendered by the increasing ethical, religious and cultural pluralism in a way which is more efficacious and attentive to the fundamental rights of the person.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza e capacità di comprensione delle diverse posizioni bioetiche e biogiuridiche, religiose e secolariCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di individuare le norme religiose e secolari rilevanti in relazione al caso concreto e di confrontarle per individuare le possibili aree di intersezione fra i valori sottesiAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutazione autonoma delle problematiche giuridiche sottese al caso concreto ed elaborazione di soluzioni giuridiche interculturaliABILITÀ COMUNICATIVE
Comunicazione chiara, persuasiva ed efficace delle argomentazioni a sostegno delle soluzioni proposteCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di cogliere gli elementi di diversità culturale e religiosa insiti in una determinata situazione e di adattare il ragionamento giuridico in funzione di questiKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge and understanding of the different religious and secular bioethics and biolawsAPPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to identify the religious and secular rules relevant to single cases and to compare them in order to find intersecting areas between underlying valuesINDEPENDENT JUDGEMENT
Independent assessment of the legal problems emerging from single cases and elaboration of intercultural legal solutionsCOMMUNICATION SKILLS
Clear, persuasive and effective communication of the arguments grounding the proposed solutionsLEARNING SKILLS
Ability to grasp elements of religious and cultural diversity characterising a situation and to adapt the legal reasoning to them- Oggetto:
Programma
L'insegnamento tratterà i seguenti argomenti:- I concetti di dignità umana, corpo e persona nel diritto secolare e nei diritti religiosi
- Circoncisione rituale
- Trattamenti sanitari e fine vita
- Aborto, procreazione assistita, gestazione per altri
- Modelli di sessualità
The course will deal with the following topics:- Human dignity, person, body in secular and religious laws
- Ritual circumcision
- Health therapies and end-of-life issues
- Abortion, assisted reproduction and surrogacy
- Sexuality models
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento verrà impartito mediante lezioni frontali integrate da esercitazioni in aula. Verranno inoltre sperimentate forme di didattica innovativa basate su tecniche teatrali (progetto CAOS-Campus On Stage).
The course will be provided through lectures and class exercises. Moreover, innovative didactics will be experienced based on theatrical techniques (project CAOS-Campus on Stage).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non è prevista una prova finale. La valutazione di idoneità si basa sull'assiduità della frequenza e sulla partecipazione attiva degli studenti alle attività proposte in aula
No final examination. The qualifying assessment depends upon regular attendance and active participation to the proposed activities.- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento studenti
Students receptionTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico verrà fornito a lezione
Learning materials will be provided during the lessons- Oggetto:
Note
Il seminario si svolge il giovedì e il venerdì dalle 14 alle 16 nell'aula 2 seminari (Palazzina Einaudi), con inizio il 13 marzo e termine l'11 aprile.
The seminar will take place on Thursday and Friday from 2 p.m. to 4 p.m. in room 2 seminari (Palazzina Einaudi), from March 13th to April 11th- Registrazione
- Aperta
- N° massimo di studenti
- 20 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: