Vai al contenuto principale

Altre attività/lingue/abilità informatiche/prova di abilità

I crediti denominati Altre Attività possono essere acquisiti tramite la partecipazione alle attività formative, coerenti con il proprio piano di studi, approvate dalla Commissione Altre Attività e presenti nella pagina dedicata (deve pertanto essere stata previamente ed esplicitamente indicata l'idoneità per il conseguimento di tali CFU ed il numero dei medesimi), presente sul sito del Dipartimento.

Tali attività sono:

  • Seminari ufficiali (lo studente non deve più compilare il modulo di riconoscimento altre attività: è compito del docente inviare - al termine del seminario - l’elenco degli studenti con diritto di credito)
  • Seminari, didattica integrativa ed esercitazioni (lo studente non deve più compilare il modulo di riconoscimento altre attività: è compito del docente inviare - al termine del seminario, dell’attività didattica integrativa o dell’esercitazione - l’elenco degli studenti con diritto di credito)
  • Convegni, giornate di studio, seminari di ricerca, workshop nazionali o stranieri (lo studente non deve più compilare il modulo di riconoscimento altre attività: è compito del docente inviare - al termine del convegno, delldelle giornate di studio o dei workshop nazionali o stranieri - l’elenco degli studenti con diritto di credito)
  • Progetto individuale (lo studente deve rivolgersi al Docente e seguire quanto indicato nel Regolamento Altre Attività, al punto d.)
  • Altre tipologie di corsi non presenti nella pagina dedicata (lo studente è obbligato a chiedere un’approvazione preventiva alla Commissione Altre Attività, seguendo le modalità indicate al presente link e nel Regolamento Altre Attività. Senza l’approvazione preventiva della Commissione, le richieste avanzate alla Commissione stessa ex-post per il riconoscimento di CFU non verranno approvate).

È compito del Docente trasmettere l’elenco degli Studenti che hanno partecipato e conseguito i CFU alla Segreteria Studenti per la registrazione.

Il modulo Prova di abilità, valido per studenti del CdS di Giurisprudenza ciclo unico (fino alla coorte 2017/2018 compresa), deve essere consegnato, una volta conseguiti e validati tutti i CFU previsti inviandolo tramite helpdesk (oggetto: GIURI-RICONOSCIMENTO ALTRE ATTIVITA'/ATTIVITA' LAVORATIVA/LINGUE...)

È inoltre possibile conseguire i CFU di Altre attività con lo svolgimento di tirocini, per la cui attivazione è necessario prendere contatti con l'Ufficio Job Placement, al fine di conoscere la procedura da seguire.

Una volta che il docente avrà trasmesso l'elenco degli studenti con diritto di credito alla segreteria studenti, questa si occuperà di registrarli a libretto. Nel caso in cui questo non avvenga entro un mese dalla conclusione dell'attività, lo studente deve: 

  • contattare il docente e verificare l'avvenuta trasmissione dell'elenco e del proprio nominativo alla segreteria studenti. 
  • contattare la segreteria didattica (aprire un ticket con oggetto RICONOSCIMENTO ALTRE ATTIVITA'/ATTIVITA' LAVORATIVA/LINGUE/CONOSCENZE INFORMATICHE) e verificare il motivo del mancato riconoscimento.

La Commissione Altre Attività è reperibile all’indirizzo mail: commissionealtreattivita.giurisprudenza@unito.it

Prova di abilità del 3° anno - 6 CFU:

per gli Studenti immatricolati negli a.a. 2012/2013 e 2013/2014 è prevista una Prova di abilità che verterà sulla comprensione di un testo giuridico e su una verifica di cultura generale, secondo uno schema analogo a quello adottato per il test di autovalutazione del I anno. La prova si svolgerà con domande a scelta multipla, sarà della durata approssimativa di un'ora e si intenderà superata qualora lo studente consegua almeno 18 punti. 

Gli Studenti che supereranno tale prova potranno conseguire i 6 CFU ad essa collegati con attività a loro scelta (seminari, tirocini, convegni, conferenze, etc.). I 6 CFU collegati alla Prova di abilità non si conseguono, infatti, con il solo superamento: tale superamento costituisce presupposto per poter conseguire i CFU. Gli Studenti che conseguiranno un punteggio inferiore a 18 dovranno svolgere, sotto la guida di un tutor, un'attività volta a rafforzare le loro competenze negli ambiti considerati dal test.  

Gli studenti  che non hanno superato la prova prima d'ora potranno sostenerla nel mese di aprile oppure di ottobre di ogni anno facendone richiesta via email entro la fine del mese precedente a matteo.lupano@unito.it. Alla richiesta deve essere allegata l’autocertificazione di iscrizione ed esami sostenuti che può essere scaricata dal portale Unito.

Prova di abilità del 2° anno - 3 CFU:

Il Senato Accademico dell'Università di Torino, con delibera del 10 luglio 2018 ha stabilito quanto segue. Gli studenti che hanno effettuato il TARM ma hanno un OFA non ancora assolto:

  1. se hanno comunque acquisito da 0 a 20 CFU, devono seguire il percorso Passport al posto dell'OFA precedentemente assegnato;
  2. se hanno acquisito da 20 CFU in su, l'OFA si considera assolto.

Alla luce di tale delibera, la prova di abilità di secondo anno è soppressa.

Gli iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che nel 2017 hanno conseguito un esito negativo (votazione inferiore a 18) al test di autovalutazione e hanno acquisito meno di 20 CFU al 30 settembre 2018, tuttavia,  devono seguire il percorso Passport.U: https://www.passport.unito.it/open_in_new. Il percorso Passport va ultimato prima della scadenza del termine per compilare il piano carriera. In caso contrario il piano carriera dello studente subirà un blocco e non sarà possibile iscriversi agli esami di profitto.

Ne consegue che:

  • gli studenti con piano carriera bloccato dal 2018 devono contattare la Didattica (aprire un ticket con oggetto:  GIURI-RICONOSCIMENTO ALTRE ATTIVITA'/ATTIVITA' LAVORATIVA/LINGUE/CONOSCENZE INFORMATICHE) per avere indicazioni su come sostenere il percorso Passport.
  • Gli studenti che possono procedere con il piano carriera possono conseguire i 3 CFU ad essa collegati con attività a loro scelta (seminari, tirocini, convegni, conferenze, etc.)

Per sapere se uno specifico certificato (attestante le conoscenze informatiche) - non indicato sul sito del Dipartimento - è riconoscibile ai fini dell'esame di Abilità informatiche è necessario rivolgersi al Prof. Sarzotti 

In caso di risposta affermativa è necessario seguire le indicazioni presenti sul sito del Dipartimento > Studiare >  Abilità informatiche > B. Abilità informatiche - Valutazione certificati.

Per sapere se uno specifico certificato (attestante la conoscenza della lingua) - non indicato sul sito del Dipartimento - sia riconoscibile, è necessario rivolgersi alla Commissione Altre Attività

- Lo Studente che abbia presentato un modulo presso il Supporto alla Didattica o presso la Commissione Altre Attività deve verificare che il suo nominativo risulti presente nell'Elenco pratiche Studenti inviate in Segreteria Studenti: nella barra di ricerca selezionare dal menù a tendina AVVISI e accanto inserire la dicitura Elenco pratiche trasmesse in Segreteria studenti con il mese e l’anno di riferimento (ad esempio: Luglio 2020). Se è presente, dopo un mese dall'avvenuta trasmissione della pratica alla Segreteria Studenti, deve rivolgersi alla stessa; se non è presente deve contattare lo sportello didattico aprendo un ticket (link)

- Lo Studente che abbia seguito un’attività, così come da Regolamento, deve contattare il docente per verificare che abbia trasmesso il nominativo alla Segreteria Studenti. Nel caso in cui l'elenco sia stato trasmesso, si prega di contattare la segreteria studenti per verificare le motivazioni della mancata registrazione.

N.B. La trascrizione dell'avvenuto riconoscimento sul libretto online dello Studente potrà avere luogo solo se l'attività didattica riconosciuta sia già presente nel libretto online dello studente.

Lo Studente che abbia richiesto il riconoscimento del certificato di lingua alla Commissione Altre Attività, come da regolamento (punto 6), deve attendere la risposta della Commissione stessa. Nel caso in cui il certificato venga riconosciuto valido, è necessario attendere la fine del mese successivo per verificare che i CFU siano stati caricati a libretto. Nel caso in cui ciò non avvenga, lo studente deve rivolgersi alla Segreteria studenti per le opportune verifiche.

N.B. La trascrizione dell'avvenuto riconoscimento sul libretto online dello Studente potrà avere luogo solo se l'attività didattica riconosciuta è già presente a libretto (procedura da effettuare in fase di compilazione del piano carriera)

Lo Studente che abbia richiesto il riconoscimento del Diploma ECDL deve attendere la fine del mese e la pubblicazione degli elenchi sul sito del Dipartimento di Giurisprudenza. Nel caso in cui i certificati presentati non siano sufficienti/non diano luogo al riconoscimento di cfu, lo studente verrà contattato dagli uffici

N.B. La trascrizione dell'avvenuto riconoscimento sul libretto online dello Studente potrà avere luogo solo se l'attività didattica riconosciuta è già presente a libretto (procedura da effettuare in fase di compilazione del piano carriera)

Regolamento Altre attività

Torna alle FAQ

Ultimo aggiornamento: 15/06/2022 14:42
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!