Vai al contenuto principale

Passaggio di corso di laurea/Trasferimento da altro Ateneo/Abbreviazione di carriera

Il TRASFERIMENTO avviene da un Ateneo all'altro; può essere in ingresso (da altro Ateno) o in uscita (verso altro Ateneo)

Con PASSAGGIO si intende il cambio di corso di studi all'interno dello stesso Ateneo

ABBREVIAZIONE di CARRIERA significa che, a seguito del riconoscimento di esami sostenuti in altre carriere universitarie o di singoli insegnamenti, la carriera universitaria a cui si è iscritti viene ridotta.

Sul sito di Unito sono riportate di anno in anno le scadenze per l'anno accademico in corso: link

Si consiglia di leggere con attenzione quanto riportato al link

La sezione di appartenenza in seguito a passaggio di corso di laurea / trasferimento d'Ateneo / abbreviazione carriera viene attribuita in base alla lettera iniziale del proprio cognome secondo il seguente prospetto:

A-C 
D-K 
L-P 
Q-Z 

Gli Studenti con titolo di studio italiano intenzionati ad iscriversi ad un corso di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza e che siano interessati ad avere un'indicazione preventiva sugli esami che potranno essere loro riconosciuti possono farne richiesta via e-mail ai docenti indicati al link, al punto n° 2.

 

N.B. L'ipotesi di riconoscimento esami non sostituisce la procedura ordinaria, che dovrà essere in ogni caso seguita.

Gli Studenti che effettuano un trasferimento d'Ateneo / passaggio di corso di laurea / iscrizione con abbreviazione carriera debbono presentarsi per la valutazione carriera, al fine di chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nel precedente percorso universitario.

Una volta che la valutazione carriera sia stata trasmessa in Segreteria Studenti, lo studente dovrà provvedere alla compilazione del piano carriera, entro le scadenze amministrative dell'anno accademico di riferimento. Gli esami riconosciuti saranno caricati sul libretto online degli Studenti solo a partire dal termine del periodo di compilabilità del piano carriera (fine gennaio), salvo eccezioni. 

I casi di urgenza (studenti che debbano sostenere esami bloccati dalle propedeuticità del I anno o di SSD) debbono essere segnalati alla Segreteria Studenti che provvederà a caricare i riconoscimenti.

Gli Studenti che effettuano un trasferimento d'Ateneo / passaggio di corso di laurea / iscrizione con abbreviazione carriera e che abbiano già seguito le procedure indicate alla pagina Passaggi e trasferimenti sul sito dell'Ateneo, possono richiedere alla Segreteria Studenti informazioni sullo status della propria pratica.

Torna alle FAQ

Ultimo aggiornamento: 18/06/2021 09:19
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!