Vai al contenuto principale

Tesi e laurea

Il certificato è da richiedere alla Segreteria Studenti.

Sì, è possibile richiedere il titolo della tesi ad un docente con cui non si è sostenuto l'esame. L'essenziale è aver sostenuto la materia nella quale ci si intende laureare. Questo implica che il docente deve essere afferente ad un settore scientifico disciplinare (SSD) presente nella sua carriera:

  • se si tratta di laurea magistrale: il settore scientifico disciplinare deve essere presente nella attuale carriera; 
  • se si tratta di laurea specialistica (3+2): il settore deve essere presente in una delle carriere (triennale o specialistica) perché il percorso è considerato unico (300 cfu = 180+120). 

Se non si sono sostenuti esami con il docente scelto come relatore e che, inoltre, appartiene ad un altro Dipartimento (non del Cle) è necessario chiedere l'autorizzazione al Presidente del proprio Corso di Studio.

Sul dorso devono essere riportati nome e cognome dello studente.

Non vi è alcun vincolo di formattazione (grandezza caratteri, margini, rientri...). 

Lo studente laureando che deve recarsi presso strutture pubbliche o private per raccogliere dati e/o documentazione per lo svolgimento della tesi, può regolarizzare la sua posizione e quella delle strutture ospitanti con una procedura indipendente da quella relativa a tirocini e stage (e senza ricorrere all'avvio di un progetto formativo). La procedura prevede la compilazione del modulo di richiesta che deve essere sottoscritto dal relatore di tesi e firmato, per presa visione, dal referente aziendale. Il modulo dovrà quindi essere consegnato all'Ufficio Job Placement.

La copertura assicurativa per Responsabilità civile e contro gli infortuni è garantita. L'eventuale assicurazione sanitaria per l'estero è invece a carico dello studente.

E’ possibile visualizzare la media sul proprio libretto digitale, attraverso la MyUnito, oppure consultando il seguente link. Ogni lode conseguita dagli studenti nel corso della propria carriera universitaria vale un punteggio addizionale di 0,2, da sommarsi al voto di partenza in centodecimi con cui si viene presentati in sede di discussione della tesi di laurea. Non è previsto un punteggio aggiuntivo alla media per gli studenti che si laureano in corso o che abbiano partecipato al programma doppio titolo.

Una volta fatto l’upload della tesi, bisogna scaricare la ricevuta e consegnarla alla Segreteria Studenti entro e non oltre la fine del mese antecedente la sessione di laurea:

  • di persona: allo sportello, in orario di apertura,
  • tramite Service desk: selezionare la voce “Domanda di laurea” e allegare la ricevuta

Le informazioni sul caricamento on-line della tesi possono essere richieste, e le relative problematiche segnalate, tramite Help Desk alla Direzione Sistemi Informativi e Portale di Ateneo (selezionare la voce SUPPORTO TECNICO AL CARICAMENTO TESI - TESI ON LINE).

Si rimanda inoltre alla pagina del sito Unito per quanto concerne le Tesi on-line: link

Per le sedute di laurea e le informazioni relative alla tesi è possibile contattare lauree.cle@unito.it (si ricorda che l'ufficio non prende in considerazione richieste personali di spostamento della data di laurea,....)

Per la compilazione della domanda di laurea è necessario rivolgersi alla Segreteria Studenti.

Il relatore supervisiona integralmente la stesura dell'elaborato.

Il correlatore è solitamente individuato d'ufficio all'interno della commissione, composta in vista della seduta di laurea. Si tratta solitamente del docente i cui interessi scientifici sono più affini a quelli del relatore, ed eventualmente interviene nel corso della discussione.

Il secondo relatore segue la stesura di una parte dell'elaborato ed è individuato dal relatore. Solo a quest'ultimo spetta determinare se sia opportuno individuare un secondo relatore tra i docenti dell'Ateneo.

Lauree conseguite ante-modifica dei regolamenti (avvenuta nell'aa. 2020/21):

Il punteggio per la valutazione della prova finale, ove positiva, è attribuito secondo i seguenti criteri:

  • per la Laurea magistrale a ciclo unico e per la Laurea magistrale: da 0 a 7 punti (su 110) e, con speciale procedura, sino a 9 (è il relatore a proporre un punteggio inferiore o uguale a 9 punti);
  • per la Laurea triennale la valutazione della prova finale potrà andare da 0 a 5 punti (su 110).

La votazione finale è stabilita dalla commissione valutatrice.  

Qualora il voto finale della prova finale sia 110, può essere concessa la lode. Per la laurea specialistica/magistrale, in aggiunta alla lode, può essere concessa all’unanimità la menzione e/o la dignità di stampa.

________________________________________

Le seguenti regole troveranno applicazione:
- per le prove finali il cui titolo verrà assegnato dopo il 30 settembre 2020, e per coloro che, pur avendo il titolo assegnato prima di tale data, intendano avvalersi delle medesime;
- in ogni caso, per tutte le prove finali che, a prescindere dal momento della assegnazione del titolo, saranno discusse dopo la sessione di aprile 2022:

  • Lauree triennali: la commissione esaminatrice attribuisce:

a) fino a cinque punti, nel caso in cui il/la candidato/a abbia discusso la tesi;

b) fino a tre punti, nel caso in cui il/la candidato/a abbia redatto l’elaborato conclusivo.

La commissione giudicatrice può deliberare, all’unanimità, di conferire la lode al/la candidato/a che abbia ottenuto il voto di 110/110. 

  • Lauree magistrali: in esito alla presentazione orale la commissione esaminatrice attribuisce:

a) fino a sette punti ulteriori, nel caso in cui sia stata discussa la dissertazione;

b) fino a cinque punti ulteriori, nel caso in cui sia stato discusso l’elaborato conclusivo.

Se il/la candidato/a ha conseguito il voto di 110/110, la commissione giudicatrice può deliberare, all’unanimità, di conferire la lode, nonché la menzione o, in casi particolarmente meritevoli, la dignità di stampa, quest’ultima con riferimento alla sola dissertazione

In caso di rinuncia occorre annullare la domanda di conseguimento titolo, entro le scadenze riportate nel calendario e scadenze delle sessioni di laurea, accedendo alla propria area MyUniTo. Inoltre bisogna presentare il modulo di richiesta di rinuncia all'esame generale di laurea in Segreteria studenti

In caso di rinuncia è necessario ripresentare domanda di laurea per la sessione successiva.

Ai docenti cessati è permesso portare in discussione i candidati accettati prima del pensionamento, quindi già in possesso di un modulo titolo tesi firmato dal relatore in un momento antecedente il pensionamento stesso.

Nel caso in cui il docente non sia più disponibile il candidato deve individuare un nuovo relatore.

Lo stesso discorso è valido anche per il secondo relatore.

Torna alle FAQ

Ultimo aggiornamento: 10/12/2020 08:14
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!