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Rinuncia/sospensione/congelamento carriera

La rinuncia agli studi è irrevocabile per i corsi di studio dell’ordinamento antecedente al D.M. 509/1999, per cui non potrai successivamente riaprire la carriera chiusa. Potrai, però, chiedere che gli esami superati siano valutati dalla struttura didattica competente per un possibile riconoscimento ai fini di una nuova immatricolazione ad un altro corso di studio previsto dal D.M. 270/2004.

La contribuzione prevista per la rivalutazione degli esami è disciplinata dal Regolamento Tasse e Contributi.

In caso di interruzione degli studi (corso di studio triennale/specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico degli ordinamenti di cui  ai D.M. 509/1999 e D.M. 270/2004) invece, potrai riattivare la carriera previa valutazione da parte della struttura didattica competente della non obsolescenza dei crediti formativi maturati prima dell’interruzione stessa. Nel caso volessi riaprire la carriera interrotta di un corso ad accesso programmato dovrai nuovamente sostenere e superare il previsto test di ammissione; successivamente potrai chiedere alla struttura didattica competente la valutazione dei crediti acquisiti.

La “sospensione degli studi” è l’interruzione temporanea della carriera della durata di uno o più anni accademici a seguito della presentazione di apposita domanda in relazione a specifiche situazioni.

Nel caso di iscrizione ad anni successivi al primo è possibile presentare, a condizione di non aver compiuto atti di carriera, la domanda di sospensione degli studi per un intero anno accademico (sospensione della carriera) per le seguenti motivazioni:

  1. a) gravidanza;
  2. b) nascita/adozione di ciascun figlio/a per l’anno accademico precedente o successivo all’evento;
  3. c) infermità gravi e prolungate per l’anno accademico concomitante o successivo all’evento;
  4. d) iscrizione ad altri corsi dell’Università di Torino, o altri Atenei anche esteri, fino al completamento dei relativi corsi;
  5. e) servizio civile nazionale, servizio civile europeo, servizio civile internazionale, servizio militare e iscrizione a istituti di formazione militare italiani;
  6. f) necessità lavorative (in presenza di un contratto di lavoro di durata pari ad almeno sei mesi o di possesso di partita IVA);
  7. g) gravi motivi personali o familiari.

Le richieste di cui ai punti a) e b) sono da intendersi alternative se riferite allo stesso figlio/a.

In alternativa alla sospensione, le studentesse possono usufruire, nel periodo di gravidanza o per la nascita di ciascun figlio, dell’abbattimento del 50% del contributo onnicomprensivo unico riferito ad un singolo anno accademico a scelta della studentessa, secondo quanto previsto dal Regolamento Tasse e Contributi.

Nei casi a) e c) è necessario allegare alla domanda una certificazione.

Nei casi b)d) e) è sufficiente allegare alla domanda una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (nel caso in cui il servizio civile sia svolto presso soggetti privati accreditati o enti esteri è necessario allegare la copia del contratto di servizio).

L’autorizzazione alla sospensione della carriera per motivi di studio di cui al punto d) è concessa dal Consiglio di Corso di Studio.

Nel caso f) è sufficiente allegare alla domanda una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (nel caso in cui l’attività lavorativa sia svolta presso soggetti privati o enti esteri è necessario allegare la copia del contratto di lavoro).

Nel caso g) è necessario allegare alla domanda tutta la documentazione utile a comprovare i gravi motivi personali o familiari.

Le richieste relative al punto g) devono essere presentate entro la scadenza prevista per il pagamento della prima rata e sono sottoposte alla valutazione di una apposita commissione.

Non è possibile presentare domanda di sospensione nel caso in cui sia già attiva una sospensione per un'altra carriera.

Durante il periodo di sospensione non è possibile svolgere attività formative ed è previsto l’esonero dal pagamento della contribuzione studentesca. 

Il beneficio è revocato, su richiesta, solo se vengono meno le motivazioni che ne hanno consentito la concessione.

È necessario consegnare per ogni anno di sospensione i documenti richiesti alla Segreteria Studenti di riferimento.

L'Ufficio a cui rivolgersi per informazioni e per la pratica di interruzione di carriera è la Segreteria Studenti.

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Ultimo aggiornamento: 04/02/2020 12:15
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