Vai al contenuto principale

Assicurazione della qualità

Il Corso di studio in Diritto per le Imprese e le istituzioni è dotato di un proprio sistema di assicurazione della qualità, in linea con quanto previsto dall'Ateneo per sviluppare la qualità della didattica, dei servizi e delle strutture e per garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro.

I processi di assicurazione della qualità che il Corso di studio mette in atto attraverso l’azione dei referenti AQ sono: 

  • Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA CdS), strumento utilizzato per la progettazione, autovalutazione e revisione del Corso di Studio che raccoglie tutte le informazioni utili agli studenti, alle famiglie e agli altri stakeholder: presentazione del corso di studio nel portale Universitaly.
  • Monitoraggio annuale, commento degli indicatori che rilevano l'andamento delle carriere degli studenti, l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e l'internazionalizzazione al fine di valutarne la tendenza anche rispetto alla media nazionale. Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studi che è composta da docenti e studenti.
  • Rapporto di Riesame ciclico, autovalutazione approfondita sull'andamento complessivo del Corso di Studio finalizzata a progettare gli interventi di miglioramento necessari definendo tempi e responsabilità. Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame.
  • Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica, attività annuale di monitoraggio dell'offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di studio svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola che è composta in egual misura da studenti e docenti. Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica. 

Gli studenti sono invitati a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Studio e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola, a partecipare a tutte le attività del CdS (incontri con le matricole, orientamento e tutorato, etc.) e a consultare con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio CdS; nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti.

referenti per l'Assicurazione della qualità del Corso di studi sono: 

Modalità di valutazione della didattica attraverso l’opinione degli studenti

I questionari per l'indagine sull'opinione degli studenti sono lo strumento che permette di valutare gli insegnamenti seguiti, le prove di esame, l'organizzazione del Corso di Studi e le sue strutture e di segnalarne le eventuali criticità. Attraverso i questionari, puoi partecipare attivamente al processo di crescita e di consolidamento della qualità della didattica dei Corsi di Studio.

Leggi come valutano il corso gli studenti che lo frequentano:  accedi a Edumeter con le tue credenziali SCU e consulta i risultati delle valutazioni dei singoli insegnamenti di ogni corso di studio.

Consulta i risultati dell'indagine Opinione studenti relativi al tasso di risposta e all'andamento del CdS per ogni domanda del questionario senza etichette degli insegnamenti: 

Gli studenti iscritti al I e al II anno di un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico possono iscriversi agli appelli solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso EduMeter.

Documentazione

Al CUN (Consiglio Universitario Nazionale) e all'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) sono attribuiti compiti distinti ai fini dell'accreditamento, da parte del Ministero, dei Corsi di Studio delle Università.

Il CUN è chiamato ad esprimersi in fase di istituzione del corso di studio, mentre l'ANVUR è chiamata ad esprimersi in fase di accreditamento e di attivazione del Corso di Studio.

Il processo di accreditamento da parte dell'ANVUR previsto dal DM n.47 del 30 Gennaio 2013 include la predisposizione, da parte del Corso di Studio, di una documentazione di auto-valutazione basata sulla propria assicurazione di qualità.

A seguire i documenti e i dati utilizzati per la stesura del Rapporto di Riesame del Corso di Laurea.

RAPPORTI DI RIESAME SEZIONE DEL RIESAME DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Rapporto del riesame iniziale 2014

(riesame definitivo)

A1 L'ingresso, il percorso, l'uscita del CdS

Report complessivo

A2 L'esperienza dello studente

Valutazione della didattica

3 L'accompagnamento al mondo del lavoro Tirocini

RAPPORTI DI RIESAME SEZIONE DEL RIESAME DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Rapporto del riesame iniziale 2013

(riesame iniziale)

(estratto del verbale)

(riesame finale)

A1 L'ingresso, il percorso, l'uscita del CdS

Report complessivo

A2 L'esperienza dello studente

Valutazione della didattica

Piano didattico

3 L'accompagnamento al mondo del lavoro Convenzioni di stage

 

-

Ultimo aggiornamento: 04/05/2023 14:51
Non cliccare qui!