Vai al contenuto principale

banner eccellenza

Corso di laurea in Diritto per le imprese e le istituzioni

Studiare

Perché studiare con noi

Il Corso di Laurea in Diritto per le imprese e le istituzioni cura l’acquisizione delle capacità necessarie per una specifica formazione professionale, con particolare rilievo alle figure professionali giuridiche intermedie, in ambito pubblico e privato (enti pubblici territoriali e non, uffici giudiziari e di polizia, imprese, banche e assicurazioni, ecc.).
Il Corso riconosce un ruolo centrale a una preparazione teorico-pratica adatta alle figure professionali giuridiche intermedie, sia inserite nelle realtà aziendali sia in quelle degli enti pubblici. I/le laureati/e del Corso svolgeranno attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle imprese e nelle organizzazioni internazionali per le quali sia necessaria una specifica preparazione giuridica. Alla molteplicità dei possibili sbocchi corrispondono i diversi percorsi di specializzazione e il corso prepara alla professione di:

• esperti legali in imprese o enti pubblici
• tecnici del lavoro bancario
• altre professioni in ambito finanziario-assicurativo
• consulenti del lavoro
• segretari, archivisti, tecnici degli affari generali ed assimilati
• tecnici dei servizi giudiziari
• personale ausiliario dei Corpi di Polizia

Il Corso potrà dunque offrire operatori/trici alle imprese pubbliche e private attivi nei diversi settori (servizi commerciali, finanziari, bancari, assicurativi, ecc.), operatori/trici giuridico-economici/che alle agenzie pubbliche che interagiscono con le imprese private (INPS, INAIL, Camere di Commercio, ecc.), oltre a formare figure più tradizionali destinate a operare nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni (enti territoriali, aziende ospedaliere, ecc.). Fra gli altri possibili sbocchi professionali del Corso si possono menzionare: segretari/rie amministrativi/e, amministratori/trici di stabili e condomini, personale ausiliario dell’autorità giudiziaria ordinaria e amministrativa. Il percorso per Operatore giudiziario e dei Corpi di Polizia favorisce in particolare l’accesso a professioni quali il/la cancelliere/a presso i tribunali e altre figure ausiliarie all’interno dei Corpi di Polizia. Il percorso si avvale della collaborazione del Corpo di Polizia Municipale di Torino. Si rimanda per ogni dettaglio alla pagina dedicata del Corso.

Innovazione

Offerta formativa

Per assicurare un’adeguata qualificazione che tenga conto allo stesso tempo dell’attitudine dello/a studente/ssa e delle esigenze di competenza mirata del mondo del lavoro, il Corso di laurea offre quattro percorsi:

1. Operatore/trice giuridico/a nelle imprese
2. Transnazionale
3. Operatore/trice giuridico/a della Pubblica Amministrazione
4. Operatore/trice giudiziario/a e dei Corpi di Polizia.

Il Corso offre al primo anno, per tutti i percorsi, gli insegnamenti fondamentali per la formazione giuridica ed economica di base: la Storia del diritto e della giustizia in Europa, il Diritto privato romano, la Sociologia del diritto, il Diritto privato, il Diritto costituzionale, l’Economia politica e la Statistica.
Negli anni successivi sono previsti poi particolari approfondimenti delle materie economiche e del diritto tributario, indispensabili tanto per gli operatori/trici giuridici/che nelle imprese che per gli operatori/trici giuridici/che delle Pubbliche Amministrazioni.
Al contempo, sia nelle attività caratterizzanti dell’ambito di Giurisprudenza sia nelle attività affini e integrative, il Corso lascia un ampio spazio agli/lle Studenti/sse che intendano approfondire le materie di diritto pubblico (es. Diritto pubblico comparato, Diritto alla lingua in Europa, Diritto dell’ambiente) e di area penalistica e criminologica (es. Sociologia della devianza, Criminologia, Medicina legale) indispensabili nella formazione degli/lle operatori/trci giuridici/che delle Pubbliche Amministrazioni e per gli/le operatori/trci giudiziari/e e dei Corpi di Polizia.
Particolare attenzione viene inoltre dedicata alle materie internazionali, europee e comparate, sia per gli specifici sbocchi in questo settore, sia, più in generale, per le imprese e la Pubblica Amministrazione, data la crescente importanza che assume, a tutti i livelli, la conoscenza del diritto transnazionale.
Al termine del corso triennale è possibile la prosecuzione degli studi con un biennio di specializzazione offerto da un qualsiasi Ateneo italiano. Presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Torino sono istituiti corsi di laurea di II livello in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (particolarmente indicato per i percorsi Operatore/trice giuridico/a nelle imprese, Operatore/trice giuridico/a della P.A. e Operatore/trice giudiziario/a e dei Corpi di Polizia), e in European Legal Studies, indicato per il percorso Transnazionale. Seguendo un corso di laurea di II livello si acquisisce una laurea magistrale di ambito giuridico valida per qualsiasi sbocco professionale, escluse le professioni forensi. Una volta conseguita la laurea triennale, sarà altresì possibile, previo riconoscimento della carriera pregressa e con opportune integrazioni, iscriversi al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza per poter poi accedere alle professioni forensi (avvocato, magistrato, notaio).
Il Corso di Laurea in Diritto per le imprese e le istituzioni intende altresì offrire un possibile sbocco a Studenti/sse provenienti da un Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che intendano anticipare la fine del loro percorso di studi, acquisendo comunque una preparazione mirata.
Per un approfondimento del piano di studi, a seconda del percorso scelto, si consiglia la consultazione delle informazioni di dettaglio riportate sul sito, in particolare nella sezione “Piano di studi per gli immatricolati…”

Sedi

Organizzazione del corso

Per essere ammessi al Corso di laurea, gli/le Studenti/sse devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Oltre a un'adeguata conoscenza della lingua italiana, agli/lle Studenti/sse sono richieste buone capacità espressive e attitudini al ragionamento e all’argomentazione.
Il Corso di laurea si sviluppa in 3 anni di studio e la frequenza alle varie attività formative è consigliata, ma non strettamente obbligatoria, salvo diverse indicazioni dei/lle docenti.
Gli esami sono soggetti a regole di propedeuticità ovvero regole che impongono, prima di sostenere un certo esame, l’obbligo di averne prima superato un altro. Per conoscere queste regole è necessario consultare quanto riportato sulla Guida dello Studente del proprio anno di immatricolazione, ovvero quanto pubblicato nella pagina dedicata.
Si ricorda che gli esami sostenuti senza rispettare le propedeuticità saranno annullati al momento della registrazione dell'esame propedeutico.
L’impegno orario di studio riservato allo/a Studente/ssa è quantificato in circa il 70% dell’impegno orario complessivo (art. 5 comma 3 D.M. 270/04), inoltre per assistere gli/le Studenti/sse che incominciano il percorso di Studi al I anno, è istituito un/una tutor, Studente/ssa del Corso di laurea.
Per facilitare la conoscenza e la sperimentazione delle attività professionali nei quattro percorsi citati nelle sezioni precedenti, sono attivati tirocini: presso aziende, banche, compagnie di assicurazione, società e studi legali per il percorso di Operatore/trice giuridico/a nelle imprese; presso studi legali, enti e aziende che hanno contatti con l’estero per il percorso transnazionale; presso la Regione, Province, Comuni, enti e agenzie pubbliche per il percorso di Operatore/trice giuridico/a della Pubblica Amministrazione (è stata attivata una proficua collaborazione con l’ufficio immigrazione del Comune di Torino, oltre che con l’ufficio del Difensore Civico della Regione Piemonte); presso tribunali, procure, la Corte d’Appello e la Polizia Municipale di Torino per il percorso di Operatore/trice giudiziario/a e dei Corpi di Polizia.
In generale, anche per comprendere meglio il funzionamento del Dipartimento, si consiglia di leggere la guida dello studente.
Per agevolare la consegna di eventuale documentazione verso la Università, è possibile ottenere la modulistica necessaria accedendo alla pagina dedicata.
Regolamenti e scadenze deliberate dal Senato Accademico, in particolare per quanto riguarda tasse e contributi, sono consultabili sul portale di Ateneo.
Come per l'offerta formativa si rimanda alla sezione dedicata per ogni informazione di dettaglio.

Contatti

Contatti

La sede didattica del Corso di laurea è a Torino presso il Campus Luigi Einaudi; si riportano sotto le email di riferimento per le varie funzioni.

Presidente: Valerio Gigliotti
Vicepresidente: Simona Novaretti
Orientamento: Valerio Gigliotti
Piano di studio, passaggi e trasferimenti: Caterina BonzoDario Tosi

Rappresentanti degli studenti: visita la pagina dedicata
Commissione monitoraggio e riesame: visita la pagina dedicata

Ulteriori links utili:
Informazioni su immatricolazioni
Riconoscimenti carriere ed esperienze pregresse
Informazioni di contatto con la Segreteria studenti

Si ricorda che il supporto via mail è riservato a coloro che NON siano ancora studenti e studentesse dell'Università degli Studi di Torino, mentre per coloro che sono già studenti dell'Ateneo il supporto è tramite help-desk

Ultimo aggiornamento: 07/07/2023 13:43
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!