Vai al contenuto principale

Immatricolazioni e iscrizioni

 

Pagina in aggiornamento

1) Dipartimento di Giurisprudenza (corsi di laurea, programmi d'esame, orario e luogo delle lezioni...)? La Guida dello studente è il punto di partenza per conoscere la nostra offerta formativa.  In alternativa puoi consultare le pagine del nostro sito riservate ai corsi di laurea, ai programmi delle lezioni, alle sezioni, al calendario didattico, agli orari e luogo delle lezioni.

2) Vuoi conoscere le procedure di immatricolazione? L'Università di Torino è on line con lo speciale immatricolazioni. Se hai bisogno di aiuto, puoi utilizzare le videoguide presenti nella pagina dedicata alle immatricolazioni.

3) Scadenze amministrative più importanti dell'anno accademico.

4) Dubbi sulle tasse e sull'inserimento nelle fasce contributive? L'Ufficio tasse e contributi è on line sul Portale d'Ateneo.

5) Hai bisogno di aiuto per borse di studio, alloggi e mense universitarie? l'Ente per il diritto allo studio può darti le informazioni che stai cercando.

6) Sei uno studente straniero e vuoi iscriverti all'Università contatta l'Ufficio studenti internazionali.

7) Sei uno studente fuori sede? Eccoti una serie di link che potrebbero esserti utili:

a) Le domande di passaggio all'interno dell'Ateneo (da un corso di studio ad un altro corso di studio) devono essere presentate on line entro le scadenze amministrative:
- pagando la prima rata delle tasse universitarie dell'anno accademico;
- compilando online la richiesta di passaggio di corso di laurea;
- pagando le relative tasse universitarie mediante MAV;
- effettuando l'upload in procedura della documentazione relativa;
- presentandosi presso la relativa Commissione per la valutazione carriera.

b) Le domande di trasferimento da un altro Ateneo (da un corso di studio di altro Ateneo ad un corso di studio del Dipartimento di Giurisprudenza) devono essere presentate on line entro le scadenze amministrative.

Occorre, in particolare:
- presentare la domanda di trasferimento presso l'Ateneo di partenza entro le scadenze amministrative 2022/2023 e le scadenze del proprio Ateneo;
- registrarsi sul portale Unito.it e generare la nuova carriera alla voce Iscrizioni > Trasferimenti in ingresso;
- informarsi presso la Segreteria studenti del Dipartimento di Giurisprudenza sul corretto ricevimento della pratica di trasferimento e provvedere a regolarizzare la posizione amministrativa.

Nel frattempo lo studente può presentare il modulo per la valutazione carriera, secondo la relativa procedura.

c) Le domande di trasferimento in uscita verso un altro Ateneo italiano devono essere presentate entro le scadenze amministrative presso i competenti Poli di Segreteria Studenti. I moduli devono essere scaricati dal sito dell'Università di Torino, alla pagina dedicata.

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

ISCRIZIONE CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO

Il Corso di Laurea Magistrale in scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private è ad accesso non programmato e prevede, ai fini dell’ammissione, l’accertamento del possesso di requisiti curriculari minimi e di un’adeguata preparazione personale.

 

  1. Requisiti curriculari minimi

    Si richiede il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi:

    • almeno 6 crediti formativi in almeno 3 materie afferenti a SSD dell'area 12 (specificamente nei settori IUS/01, IUS/04 o IUS/10 e IUS/08 o IUS/09);
    • almeno 6 crediti formativi in almeno una materia afferente a SSD dell'area 13 (specificamente SECS-P 01, 02, 07, 08).

      I laureati provenienti dalle classi di laurea L/16 ed L/14 non devono sottoporsi alla verifica dei requisiti curriculari minimi. Coloro che non hanno conseguito una laurea nelle due classi precedenti potranno avere accesso previa verifica dei requisiti curriculari minimi.


  2. Adeguata preparazione personale

    L’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale avviene tramite verifica dell’esito riportato negli esami dei SSD indicati come requisiti di accesso e, in particolare, secondo la regola seguente: valutazione uguale o superiore a 24/30 in almeno due esami in due differenti SSD che costituiscono requisito di accesso (IUS/01, IUS/04, IUS/08, IUS/09, IUS/10, SECS-P 01, 02, 07, 08).

    Qualora il/la candidato/a non sia in possesso di entrambi i requisiti indicati nelle lett. a) e b), dovrà acquisirli prima dell’iscrizione alla Laurea magistrale, iscrivendosi a singoli insegnamenti e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell’iscrizione alla Laurea magistrale. La verifica dei predetti requisiti è obbligatoria qualunque sia la modalità di accesso al Corso di Laurea Magistrale (immatricolazione, trasferimento, passaggio, abbreviazione o rivalutazione di carriera).

 

Calendario colloqui

Per l’a.a. 2023/24 le date dei colloqui e i relativi periodi di iscrizione sono i seguenti:

  • ​18 settembre 2023, ore 15.00 - Prenotazioni: dal 24 luglio (h. 9.30) all'11 settembre (h. 23.59)
  • 16 ottobre 2023, ore 15.00 - Prenotazioni: dal 18 settembre (h. 9.30) al 10 ottobre (h. 23.59)
  • 27 novembre 2023, ore 15.00 - Prenotazioni: dal 30 ottobre (h. 9.30) al 21 novembre (h. 23.59)

TUTTI/E i/le candidati/e hanno l'obbligo di:

  • prenotazione ad una delle date del colloquio (si segnala che l'Ufficio della Didattica non può verificare se il candidato si è effettivamente iscritto al colloquio, se non al termine del periodo di prenotazione);
  • allegare alla procedura di iscrizione l'autocertificazione del titolo di laurea con esami sostenuti (o l'autocertificazione degli esami sostenuti nel caso in cui non sia ancora stata conseguita la laurea triennale).

Le valutazioni di cui ai punti a) e b) verranno effettuate in sede di colloquio.

Per iscriversi al colloquio (test di valutazione) - che coincide anche con la pre-iscrizione al corso di LM - il/la candidato/a, in seguito alla registrazione sul sito di Unito (chi è già stato/a studente/ssa dell'Università di Torino è già registrato/a; tutti gli altri devono registrarsi al portale), dovrà:

  • accedere alla propria area MyUnito
  • selezionare la voce "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero" dal menù Iscrizioni
  • prenotarsi al colloquio: il/la candidato/a verrà iscritto/a automaticamente alla prima data utile del colloquio. Nel caso di impossibilità a presentarsi al colloquio, si verrà inseriti automaticamente nel colloquio successivo. Non è necessario procedere a una seconda iscrizione.

I colloqui si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Webex. Tutte le indicazioni perverranno, all’indirizzo email inserito in fase di prenotazione al colloquio, pochi giorni prima dello stesso (2-3 giorni prima).

La Commissione che valuta i requisiti di accesso è composta dai Proff. Maria Pia Genesin, Barbara Petrazzini, Cristina Videtta e dal Dott. Vincenzo Cangemi.

Al Test di valutazione dovranno iscriversi TUTTI GLI/LE ASPIRANTI:

  • coloro che siano già in possesso del titolo di 1° livello (con o senza requisiti curriculari minimi),
  • coloro che sono in procinto di ottenere il titolo di 1° livello,
  • coloro che presentano domanda di trasferimento, passaggio, iscrizione per conseguimento seconda laurea

A seguito del colloquio:

  • in caso di esito positivo: sarà possibile completare la procedura di immatricolazione nell’arco di una ventina di giorni.
  • in caso di mancato possesso di tutti i requisiti indicati sopra nelle lettere a) e b) la Commissione indicherà i singoli insegnamenti da sostenere con esito positivo prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale. Una volta superato con esito positivo l'esame/gli esami, il/la candidato/a dovrà inviare l'autocertificazione dell'esame/i superato/i all’Ufficio della Didattica
  • in caso di mancato possesso del titolo di laurea triennale: la Commissione dichiarerà il/la candidato/a temporaneamente non idoneo all'immatricolazione. Una volta conseguito il titolo, il/la candidato/a dovrà inviare l'autocertificazione di conseguimento della laurea all’Ufficio della Didattica.

Nei giorni immediatamente successivi al colloquio, l’Ufficio della Didattica si occuperà di inviare una mail a ciascun/a candidato/a indicando l’iter da seguire in base al proprio esito.

Per informazioni: si prega di aprire un ticket con oggetto GIURI - VALUTAZIONE CARRIERA PREGRESSA. I soli candidati non ancora in possesso di credenziali Unito possono scrivere a corsistudio.giurisprudenza.cle@unito.it

STUDENTS WITH FOREIGN TITLE

Application for international students

Contacts: Mobility and International Didactics Office - International Students Desk - internationalstudents@unito.it

Norme di iscrizione al corso di laurea magistrale in SCIENZE AMMINISTRATIVE E GIURIDICHE DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE (CL. LM/63)

1. ISCRIZIONE CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO:
L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private e al Test di valutazione (colloquio) avviene attraverso la prenotazione elettronica.

Il/La candidato/a, in seguito alla registrazione sul sito di Unito, dovrà:

  • accedere alla propria area MyUnito
  • selezionare la voce "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero" dal menù Iscrizioni
  • prenotarsi al colloquio: il/la candidato/a verrà iscritto/a automaticamente alla prima data utile del colloquio (chi è già stato/a studente/ssa dell'Università di Torino è già registrato/a; tutti gli altri devono registrarsi al portale).

Al Test di valutazione dovranno iscriversi TUTTI GLI/LE ASPIRANTI:

  • coloro che siano già in possesso del titolo di 1° livello (con o senza requisiti curriculari minimi),
  • coloro che sono in procinto di ottenere il titolo di 1° livello,
  • coloro che presentano domanda di trasferimento, passaggio, iscrizione per conseguimento seconda laurea

entro la data di scadenza delle immatricolazioni per le lauree magistrali.

L'iscrizione al Test di valutazione vale come prenotazione al colloquio per la verifica dei requisiti curriculari minimi e della preparazione personale.

Nel caso di impossibilità a presentarsi al colloquio, si verrà inseriti automaticamente nel colloquio successivo. Non è necessario procedere a una seconda iscrizione.

Al fine di poter procedere con l’immatricolazione, i/le candidati/e devono essere in possesso dei seguenti REQUISITI CURRICULARI minimi (24 CFU totali):

  • almeno 6 crediti formativi in almeno 3 materie afferenti a SSD dell'area 12 (specificamente 6 CFU in IUS/01, 6 CFU in IUS/04 o IUS/10, 6 CFU in IUS/08 o IUS/09) per un totale 18 CFU;
  • almeno 6 crediti formativi in almeno 1 materia afferente a SSD dell'area 13 (specificamente 6 CFU in SECS-P/01 o SECS-P/02 o SECS-P/07 o SECS-P/08) per un totale 6 CFU.

Date dei Test di valutazione e periodo di iscrizione:

a.a. 2022/23:

  • 19 SETTEMBRE 2022, ore 15.00 - Prenotazioni: dal 25 luglio (h. 9.30) al 12 settembre (h. 23.59)
  • 17 OTTOBRE 2022, ore 15.00 - Prenotazioni: dal 19 settembre (h. 9.30) all’11 ottobre (h. 23.59)
  • 21 NOVEMBRE 2022, ore 15.00 - Prenotazioni: dal 24 ottobre (h. 9.30) al 15 novembre (h. 23.59)

I colloqui si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Webex (istruzioni di installazione). Tutte le indicazioni perverranno, all’indirizzo email inserito in fase di prenotazione al colloquio, pochi giorni prima dello stesso (2-3 giorni prima).

La Commissione che valuta i requisiti di accesso è composta dai Proff. Maria Pia Genesin, Barbara Petrazzini, Cristina Videtta e dal Dott. Vincenzo Cangemi.

Tutti/e i/le candidati/e HANNO L'OBBLIGO di:

  • prenotazione ad una delle date del Test di valutazione (si segnala che l'ufficio della Didattica non può verificare se il candidato si è effettivamente iscritto al colloquio, se non al termine del periodo di prenotazione);
  • allegare alla procedura di iscrizione l'autocertificazione del titolo di laurea con esami sostenuti.

A seguito del colloquio:

  • in caso di esito positivo: sarà possibile completare la procedura di immatricolazione nell’arco di una ventina di giorni.
  • in caso di mancato possesso di tutti i requisiti curriculari minimi: la Commissione indicherà i singoli insegnamenti da sostenere con esito positivo prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale. Una volta superato con esito positivo l'esame/gli esami, il/la candidato/a dovrà inviare l'autocertificazione dell'esame/i superato/i scrivendo a: corsistudio.giurisprudenza.cle@unito.it
  • in caso di mancato possesso del titolo di laurea triennale: la Commissione dichiarerà il/la candidato/a temporaneamente non idoneo all'immatricolazione. Una volta conseguito il titolo, il/la candidato/a dovrà inviare l'autocertificazione di conseguimento della laurea scrivendo a: corsistudio.giurisprudenza.cle@unito.it

Nei giorni immediatamente successivi al colloquio, l’Ufficio della Didattica si occuperà di inviare una mail a ciascun/a candidato/a indicando l’iter da seguire in base al proprio esito.

Per informazioni: si prega di aprire un ticket con oggetto GIURI - VALUTAZIONE CARRIERA PREGRESSA. I soli candidati non ancora in possesso di credenziali Unito possono scrivere a corsistudio.giurisprudenza.cle@unito.it

2. STUDENTS WITH FOREIGN TITLE:
Application for international students

Contacts: Mobility and International Didactics Office - International Students Desk - internationalstudents@unito.it

Norme di iscrizione al corso di laurea magistrale in EUROPEAN LEGAL STUDIES (LM/90)

Si prega di prendere visione delle informazioni pubblicate sul sito del corso di studi:

La legge 12 aprile 2022 n. 33 prevede la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore. Per maggiori informazioni consultare il sito di Ateneo.

L’iscrizione al secondo corso è condizionata all’esito positivo della verifica dei requisiti di compatibilità tra essi. Alla luce di quanto prevedono le norme vigenti e le delibere del Senato Accademico in tema di requisiti di compatibilità, il Dipartimento di Giurisprudenza segnala che la contemporanea iscrizione a due propri corsi è possibile solo nei seguenti casi:

A) “Diritto per le imprese e le istituzioni” + “Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private”.

B) “Diritto agroalimentare” + “Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private”.

C) “Scienze dell’amministrazione digitale” + “Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private”.

D) “Scienze dell’amministrazione digitale” + “Giurisprudenza (ciclo unico)”.

E) “Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private” + “European Legal Studies”.

N.B. Con riferimento ai casi A, B e C si rammenta che per iscriversi al corso in “Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private” occorre in ogni caso aver già conseguito una laurea triennale

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 14:53
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!