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Immatricolazioni e iscrizioni

1) Dipartimento di Giurisprudenza (corsi di laurea, programmi d'esame, orario e luogo delle lezioni...)? La Guida dello studente è il punto di partenza per conoscere la nostra offerta formativa.  In alternativa puoi consultare le pagine del nostro sito riservate ai corsi di laurea, ai programmi delle lezioni, alle sezioni, al calendario didattico, agli orari e luogo delle lezioni.

2) Vuoi conoscere le procedure di immatricolazione? L'Università di Torino è on line con lo speciale immatricolazioni 2020/2021. Se hai bisogno di aiuto, puoi utilizzare le videoguide presenti nella pagina dedicata alle immatricolazioni.

3) Test di autovalutazione? Chi lo deve fare, dove come e quando.

4) Scadenze amministrative più importanti dell'anno accademico 2020/21.

5) Dubbi sulle tasse e sull'inserimento nelle fasce contributive? L'Ufficio tasse e contributi è on line sul Portale d'Ateneo.

6) Hai bisogno di aiuto per borse di studio, alloggi e mense universitarie? l'Ente per il diritto allo studio può darti le informazioni che stai cercando.

7) Sei uno studente straniero e vuoi iscriverti all'Università contatta l'Ufficio studenti internazionali.

8) Sei uno studente fuori sede? Eccoti una serie di link che potrebbero esserti utili:

a) Le domande di passaggio all'interno dell'Ateneo (da un corso di studio ad un altro corso di studio) devono essere presentate on line entro le scadenze amministrative 2020/21:
- pagando la prima rata delle tasse universitarie dell'anno accademico 2021/2021;
- compilando online la richiesta di passaggio di corso di laurea;
- pagando le relative tasse universitarie mediante MAV;
- effettuando l'upload in procedura della documentazione relativa;
- presentandosi presso la relativa Commissione per la valutazione carriera.

b) Le domande di trasferimento da un altro Ateneo (da un corso di studio di altro Ateneo ad un corso di studio del Dipartimento di Giurisprudenza) devono essere presentate on line entro le scadenze amministrative 2020/2021.

Occorre, in particolare:
- presentare la domanda di trasferimento presso l'Ateneo di partenza entro le scadenze amministrative 2020/2021 e le scadenze del proprio Ateneo;
- registrarsi sul portale Unito.it e generare la nuova carriera alla voce Iscrizioni > Trasferimenti in ingresso;
- informarsi presso la Segreteria studenti del Dipartimento di Giurisprudenza sul corretto ricevimento della pratica di trasferimento e provvedere a regolarizzare la posizione amministrativa.

Nel frattempo lo studente può presentare il modulo per la valutazione carriera, secondo la relativa procedura.

c) Le domande di trasferimento in uscita verso un altro Ateneo italiano devono essere presentate entro le scadenze amministrative 2020/2021 presso i competenti Poli di Segreteria Studenti. I moduli devono essere scaricati dal sito dell'Università di Torino, alla pagina dedicata.

Norme di iscrizione al corso di laurea magistrale in SCIENZE AMMINISTRATIVE E GIURIDICHE DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE (CL. LM/63)

L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private e al Test di valutazione (colloquio) avviene attraverso la prenotazione elettronica.

Il candidato, in seguito alla registrazione sul sito www.unito.it, dovrà accedere alla propria area MyUnito e sotto il menù Iscrizioni selezionare la voce Test di valutazione, ove andrà ad indicare la data a cui intende prenotarsi (chi è già stato studente dell'Università di Torino è già registrato; tutti gli altri devono registrarsi al portale).

Al Test di valutazione dovranno iscriversi TUTTI GLI ASPIRANTI, siano essi già in possesso del titolo di 1° livello (con o senza requisiti curriculari minimi), sia coloro che sono in procinto di ottenerlo. L'iscrizione al Test di valutazione vale come prenotazione al colloquio per la verifica dei requisiti curriculari minimi e della preparazione personale.

Nel caso di impossibilità a presentarsi al colloquio, si verrà inseriti automaticamente nel colloquio successivo. Non è necessario procedere a una seconda iscrizione.

Date dei Test di valutazione e periodo di iscrizione:

  • 16 SETTEMBRE 2020, ore 11.00 - Prenotazioni: dal 27 luglio (h. 9.30) al 1° settembre (h. 23.59)
  • 12 OTTOBRE 2020, ore 15.00 - Prenotazioni: dal 18 settembre (h. 9.30) al 6 ottobre (h. 23.59)
  • 18 NOVEMBRE 2020, ore 11.00 - Prenotazioni: dal 16 ottobre (h. 9.30) al 12 novembre (h. 23.59)
  • NUOVA DATA!!!  13 GENNAIO 2021, ore 15.30 - Prenotazioni: dal 11 dicembre (h. 9.30) al 6 gennaio (h. 23.59)

A seguito del protrarsi dell'emergenza COVID-19, i colloqui si terranno in modalità telematica (piattaforma webex -> al presente link sono disponibili le istruzioni di installazione).  Tutte le indicazioni perverranno pochi giorni prima del colloquio. In caso di modifica delle modalità dei colloqui (da telematico a "in presenza"), questi si terranno presso il Campus Luigi Einaudi (stanza n. 25, settore D1, 2° piano): in tal caso verrà data comunicazione via mail

La Commissione che valuta i requisiti di accesso è composta dai proff. Maria Pia Genesin, Fiorenzo Mornati, Barbara Petrazzini, Dario Peirone, Cristina Videtta.

A seguito di esito positivo del Test di valutazione, dopo il colloquio sarà possibile completare la procedura di immatricolazione nell’arco di una ventina di giorni, per tempi tecnici.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti REQUISITI CURRICULARI minimi (24 CFU totali):

  • almeno 6 crediti formativi in almeno 3 materie afferenti a SSD dell'area 12 (specificamente 6 CFU in IUS/01, 6 CFU in IUS/04 o IUS/10, 6 CFU in IUS/08 o IUS/09) per un totale 18 CFU;
  • almeno 6 crediti formativi in almeno 1 materia afferente a SSD dell'area 13 (specificamente 6 CFU in SECS-P/01 o SECS-P/02 o SECS-P/07 o SECS-P/08) per un totale 6 CFU.

Tutti i candidati HANNO L'OBBLIGO di:

  • prenotazione ad una delle date del Test di valutazione (si segnala che l'ufficio della Didattica non può verificare se il candidato si è effettivamente iscritto al colloquio, se non al termine del periodo di prenotazione);
  • colloquio,
  • invio dell'autocertificazione del titolo di laurea con esami sostenuti. POICHE' I COLLOQUI SI SVOLGERANNO VIA WEBEX, SARA' OBBLIGATORIO INVIARE L'AUTOCERTIFICAZIONE (datata e firmata nell'ultima pagina) SOPRA INDICATA ALL'UFFICIO DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA ENTRO LA DATA DI CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI PER LA DATA RELATIVA AL PROPRIO COLLOQUIO (ovvero entro il 1° settembre, il 6 ottobre o il 12 novembre) aprendo un ticket: https://hdstudenti.unito.it/ (come Oggetto indicare GIURI – VALUTAZIONE CARRIERA PREGRESSA e nel testo del messaggio scrivere: colloquio ammissione sagopp e data del colloquio). Nel caso in cui si riscontrassero problemi di invio tramite ticket è possibile scrivere a corsistudio.giurisprudenza.cle@unito.it

Ai candidati che NON sono in possesso dei requisiti curriculari minimi la Commissione indicherà i singoli insegnamenti da sostenere con esito positivo prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale.

Il candidato, una volta superato con esito positivo l'esame, dovrà inviare l'autocertificazione dell'esame/i superato/i aprendo un ticket al servizio di Help Desk  raggiungibile  dal sito:  www.unito.it > Servizi > Per lo studio > Segreterie Studenti nella Sezione Contatti in basso a sinistra, o tramite il link diretto: https://hdstudenti.unito.it/ (come Oggetto indicare GIURI – VALUTAZIONE CARRIERA PREGRESSA)

Norme di iscrizione al corso di laurea magistrale in EUROPEAN LEGAL STUDIES (LM/90)

Si prega di prendere visione delle informazioni pubblicate sul sito del corso di studi:

Ultimo aggiornamento: 10/12/2020 11:24
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
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