Vai al contenuto principale

Immatricolazioni e iscrizioni

 

Pagina in aggiornamento

1) Dipartimento di Giurisprudenza (corsi di laurea, programmi d'esame, orario e luogo delle lezioni...)? La Guida dello studente è il punto di partenza per conoscere la nostra offerta formativa.  In alternativa puoi consultare le pagine del nostro sito riservate ai corsi di laurea, ai programmi delle lezioni, alle sezioni, al calendario didattico, agli orari e luogo delle lezioni.

2) Vuoi conoscere le procedure di immatricolazione? L'Università di Torino è on line con lo speciale immatricolazioni 2021/2022. Se hai bisogno di aiuto, puoi utilizzare le videoguide presenti nella pagina dedicata alle immatricolazioni.

3) Scadenze amministrative più importanti dell'anno accademico 2020/21.

4) Dubbi sulle tasse e sull'inserimento nelle fasce contributive? L'Ufficio tasse e contributi è on line sul Portale d'Ateneo.

5) Hai bisogno di aiuto per borse di studio, alloggi e mense universitarie? l'Ente per il diritto allo studio può darti le informazioni che stai cercando.

6) Sei uno studente straniero e vuoi iscriverti all'Università contatta l'Ufficio studenti internazionali.

7) Sei uno studente fuori sede? Eccoti una serie di link che potrebbero esserti utili:

Pagina in aggiornamento

a) Le domande di passaggio all'interno dell'Ateneo (da un corso di studio ad un altro corso di studio) devono essere presentate on line entro le scadenze amministrative 2020/21:
- pagando la prima rata delle tasse universitarie dell'anno accademico 2021/2021;
- compilando online la richiesta di passaggio di corso di laurea;
- pagando le relative tasse universitarie mediante MAV;
- effettuando l'upload in procedura della documentazione relativa;
- presentandosi presso la relativa Commissione per la valutazione carriera.

b) Le domande di trasferimento da un altro Ateneo (da un corso di studio di altro Ateneo ad un corso di studio del Dipartimento di Giurisprudenza) devono essere presentate on line entro le scadenze amministrative 2020/2021.

Occorre, in particolare:
- presentare la domanda di trasferimento presso l'Ateneo di partenza entro le scadenze amministrative 2020/2021 e le scadenze del proprio Ateneo;
- registrarsi sul portale Unito.it e generare la nuova carriera alla voce Iscrizioni > Trasferimenti in ingresso;
- informarsi presso la Segreteria studenti del Dipartimento di Giurisprudenza sul corretto ricevimento della pratica di trasferimento e provvedere a regolarizzare la posizione amministrativa.

Nel frattempo lo studente può presentare il modulo per la valutazione carriera, secondo la relativa procedura.

c) Le domande di trasferimento in uscita verso un altro Ateneo italiano devono essere presentate entro le scadenze amministrative 2020/2021 presso i competenti Poli di Segreteria Studenti. I moduli devono essere scaricati dal sito dell'Università di Torino, alla pagina dedicata.

Norme di iscrizione al corso di laurea magistrale in SCIENZE AMMINISTRATIVE E GIURIDICHE DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE (CL. LM/63)

ISCRIZIONE CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO:

L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private e al Test di valutazione (colloquio) avviene attraverso la prenotazione elettronica.

Il candidato, in seguito alla registrazione sul sito UniTo.it, dovrà accedere alla propria area MyUnito e sotto il menù Iscrizioni selezionare la voce Test di valutazione, ove andrà ad indicare la data a cui intende prenotarsi (chi è già stato studente dell'Università di Torino è già registrato; tutti gli altri devono registrarsi al portale).

Al Test di valutazione dovranno iscriversi TUTTI GLI ASPIRANTI, siano essi già in possesso del titolo di 1° livello (con o senza requisiti curriculari minimi), sia coloro che sono in procinto di ottenerlo (entra la data di scadenza delle immatricolazioni per le lauree magistrali. L'iscrizione al Test di valutazione vale come prenotazione al colloquio per la verifica dei requisiti curriculari minimi e della preparazione personale.

Nel caso di impossibilità a presentarsi al colloquio, si verrà inseriti automaticamente nel colloquio successivo. Non è necessario procedere a una seconda iscrizione.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti REQUISITI CURRICULARI minimi (24 CFU totali):

  • almeno 6 crediti formativi in almeno 3 materie afferenti a SSD dell'area 12 (specificamente 6 CFU in IUS/01, 6 CFU in IUS/04 o IUS/10, 6 CFU in IUS/08 o IUS/09) per un totale 18 CFU;
  • almeno 6 crediti formativi in almeno 1 materia afferente a SSD dell'area 13 (specificamente 6 CFU in SECS-P/01 o SECS-P/02 o SECS-P/07 o SECS-P/08) per un totale 6 CFU.

Date dei Test di valutazione e periodo di iscrizione:

  • 20 SETTEMBRE 2021, ore 15.00 - Prenotazioni: dal 26 luglio (h. 9.30) al 13 settembre (h. 23.59)
  • 18 OTTOBRE 2021, ore 15.00 - Prenotazioni: dal 20 settembre (h. 9.30) al 12 ottobre (h. 23.59)
  • 22 NOVEMBRE 2021, ore 15.00 - Prenotazioni: dal 25 ottobre (h. 9.30) al 16 novembre (h. 23.59)

A seguito del protrarsi dell'emergenza COVID-19, i colloqui si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Webex (istruzioni di installazione). Tutte le indicazioni perverranno, all’indirizzo email inserito in fase di prenotazione al colloquio, pochi giorni prima dello stesso. In caso di modifica delle modalità dei colloqui (da telematico a "in presenza"), questi si terranno presso il Campus Luigi Einaudi (stanza n. 25, settore D1, 2° piano): in tal caso verrà data comunicazione via mail.

La Commissione che valuta i requisiti di accesso è composta dai proff. Maria Pia Genesin, Fiorenzo Mornati, Barbara Petrazzini, Dario Peirone, Cristina Videtta.

Tutti i candidati HANNO L'OBBLIGO di:

  • prenotazione ad una delle date del Test di valutazione (si segnala che l'ufficio della Didattica non può verificare se il candidato si è effettivamente iscritto al colloquio, se non al termine del periodo di prenotazione);
  • allegare alla procedura di iscrizione l'autocertificazione del titolo di laurea con esami sostenuti.

A seguito del colloquio:

  • in caso di esito positivo: sarà possibile completare la procedura di immatricolazione nell’arco di una ventina di giorni.
  • In caso di mancato possesso di tutti i requisiti curriculari minimi: la Commissione indicherà i singoli insegnamenti da sostenere con esito positivo prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale. Una volta superato con esito positivo l'esame/gli esami, il candidato dovrà inviare l'autocertificazione dell'esame/i superato/i scrivendo a:
    corsistudio.giurisprudenza.cle@unito.it

Nei giorni immediatamente successivi al colloquio, l’Ufficio della Didattica si occuperà di inviare una mail a ciascun candidato indicando l’iter da seguire in base al proprio esito.

Per informazioni: Dott.ssa Chiara Cordero - corsistudio.giurisprudenza.cle@unito.it

STUDENTS WITH FOREIGN TITLE: http://en.unito.it/studying-unito/application-international-students

Contacts: Mobility and International Didactics Office - International Students Desk - internationalstudents@unito.it

Norme di iscrizione al corso di laurea magistrale in EUROPEAN LEGAL STUDIES (LM/90)

Si prega di prendere visione delle informazioni pubblicate sul sito del corso di studi:

Ultimo aggiornamento: 31/05/2021 09:59
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!