Iscrizioni
Pagina in aggiornamento
1) Dipartimento di Giurisprudenza (corsi di laurea, programmi d'esame, orario e luogo delle lezioni...)? La Guida dello studente è il punto di partenza per conoscere la nostra offerta formativa. In alternativa puoi consultare le pagine del nostro sito riservate ai corsi di laurea, ai programmi delle lezioni, alle sezioni, al calendario didattico, agli orari e luogo delle lezioni.
2) Vuoi conoscere le procedure di iscrizione? Se hai bisogno di aiuto, puoi consultare la pagina Iscrizioni del portale di Ateneo.
3) Scadenze amministrative più importanti dell'anno accademico.
4) Dubbi sulle tasse e sull'inserimento nelle fasce contributive? L'Ufficio tasse e contributi è on line sul Portale d'Ateneo.
5) Hai bisogno di aiuto per borse di studio, alloggi e mense universitarie? l'Ente per il diritto allo studio può darti le informazioni che stai cercando.
6) Sei uno studente straniero e vuoi iscriverti all'Università contatta l'Ufficio studenti internazionali.
7) Sei uno studente fuori sede? Eccoti una serie di link che potrebbero esserti utili:
- Campus Luigi Einaudi su Google Map;
- servizio trasporti pubblici città di Torino;
- Turismo Torino per muoversi e conoscere la città di Torino.
a) Le domande di passaggio all'interno dell'Ateneo (da un corso di studio ad un altro corso di studio) devono essere presentate on line entro le scadenze amministrative:
- pagando la prima rata delle tasse universitarie dell'anno accademico;
- compilando online la richiesta di passaggio di corso di laurea;
- pagando le relative tasse universitarie mediante MAV;
- effettuando l'upload in procedura della documentazione relativa;
- presentandosi presso la relativa Commissione per la valutazione carriera.
b) Le domande di trasferimento da un altro Ateneo (da un corso di studio di altro Ateneo ad un corso di studio del Dipartimento di Giurisprudenza) devono essere presentate on line entro le scadenze amministrative.
Occorre, in particolare:
- presentare la domanda di trasferimento presso l'Ateneo di partenza entro le scadenze amministrative 2022/2023 e le scadenze del proprio Ateneo;
- registrarsi sul portale Unito.it e generare la nuova carriera alla voce Iscrizioni > Trasferimenti in ingresso;
- informarsi presso la Segreteria studenti del Dipartimento di Giurisprudenza sul corretto ricevimento della pratica di trasferimento e provvedere a regolarizzare la posizione amministrativa.
Nel frattempo lo studente può presentare il modulo per la valutazione carriera, secondo la relativa procedura.
c) Le domande di trasferimento in uscita verso un altro Ateneo italiano devono essere presentate entro le scadenze amministrative presso i competenti Poli di Segreteria Studenti. I moduli devono essere scaricati dal sito dell'Università di Torino, alla pagina dedicata.
********************************************************
Norme di iscrizione al corso di laurea magistrale in SCIENZE AMMINISTRATIVE E GIURIDICHE DELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE (CL. LM/63)
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
1. ISCRIZIONE CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private è ad accesso non programmato e prevede, ai fini dell’ammissione, l’accertamento del possesso di requisiti curriculari minimi e di un’adeguata preparazione personale, non essendo prevista l’iscrizione con carenze formative.
La verifica dei requisiti (requisiti curriculari minimi e adeguata preparazione personale) è obbligatoria qualunque sia la modalità di accesso al Corso di Laurea Magistrale.
Alla verifica dei requisiti dovranno iscriversi TUTTI GLI/LE ASPIRANTI:
- coloro che siano già in possesso del titolo di I livello
- coloro che sono in procinto di ottenere il titolo di I livello,
- coloro che presentano domanda di immatricolazione, trasferimento da altro Ateneo, passaggio da altro corso di studi, rivalutazione di carriera, seconda laurea, contemporanea iscrizione ad altro corso di studi
a. Requisiti curriculari minimi
Si richiede il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi:
almeno 6 crediti formativi in almeno 3 materie afferenti a SSD dell'area 12 (tot. 18 cfu) |
|
almeno 6 crediti formativi in almeno una materia afferente a SSD dell'area 13 (tot. 6 cfu) |
|
Si consente la possibilità di valutare una tolleranza fino ad un massimo di 6 CFU nel caso di affinità di programma rispetto ai SSD sopra elencati |
Qualora il/la candidato/a non sia in possesso dei requisiti curricolari minimi deve acquisirli iscrivendosi a singoli insegnamenti e dovrà sostenere con esito positivo il relativo esame, ripresentandosi ad un colloquio per l’accertamento dell’adeguata preparazione personale.
b. Adeguata preparazione personale
L’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale avviene tramite verifica dell’esito riportato negli esami dei SSD indicati come requisiti di accesso e, in particolare, secondo la regola seguente:
valutazione uguale o superiore a 24/30 in almeno due esami di due differenti SSD che costituiscono requisito di accesso (IUS/01, IUS/04, IUS/08, IUS/09, IUS/10, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08).
Qualora il/la candidato/a non sia in possesso dell’adeguata preparazione personale, dovrà acquisirla iscrivendosi a singoli insegnamenti prima dell’iscrizione alla Laurea magistrale.
Ogni colloquio sarà strutturato nel modo seguente:
- in una prima fase viene accertato il possesso dei requisiti curricolari minimi con l’indicazione delle eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi universitari da acquisire per essere ammessi ad una successiva verifica dell’adeguata preparazione personale.
- in una seconda fase viene accertata l’adeguata preparazione personale dei/delle candidati/e che possiedono i requisiti curricolari minimi
Calendario colloqui
Per l’a.a. 2024/25 le date dei colloqui e i relativi periodi di iscrizione sono i seguenti:
COLLOQUIO |
PERIODO DI ISCRIZIONE |
20 settembre 2024, ore 15.00 |
dal 24 luglio (h. 9.30) al 12 settembre (h. 23.59) |
25 ottobre 2024, ore 16.00 |
dal 27 settembre (h. 9.30) al 17 ottobre (h. 23.59) |
22 novembre 2024, ore 15.00 |
dal 25 ottobre (h. 9.30) al 14 novembre (h. 23.59) |
13 dicembre 2024, ore 15.00 |
dal 19 novembre (h. 9.30) al 5 dicembre (h. 23.59) |
TUTTI/E i/le candidati/e hanno l'obbligo di:
- prenotarsi ad una delle date del colloquio (si segnala che l'Ufficio della Didattica non può verificare se il/la candidato/a si è effettivamente iscritto/a al colloquio, se non al termine del periodo di prenotazione);
- allegare alla procedura di iscrizione l'autocertificazione del titolo di laurea con esami sostenuti (o l'autocertificazione degli esami sostenuti nel caso in cui non sia ancora stata conseguita la laurea triennale).
Modalità di iscrizione al colloquio (verifica dei requisiti) - che coincide anche con la pre-iscrizione al corso di Laurea Magistrale - il/la candidato/a, in seguito alla registrazione sul sito di Unito (chi è già stato/a studente/ssa dell'Università di Torino è già registrato/a; tutti gli altri devono registrarsi al portale), dovrà:
- accedere alla propria area MyUnito
- selezionare la voce "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero" dal menù Iscrizioni
- prenotarsi al colloquio nei periodi sopra indicati: il/la candidato/a verrà iscritto/a automaticamente alla prima data utile del colloquio. Nel caso di impossibilità a presentarsi al colloquio, si verrà inseriti automaticamente nel colloquio successivo. Non è necessario procedere a una seconda iscrizione.
I colloqui si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Webex. Tutte le indicazioni perverranno, all’indirizzo email inserito in fase di prenotazione al colloquio, pochi giorni prima dello stesso (2-3 giorni prima).
La Commissione che valuta i requisiti di accesso è composta dalle Prof.sse Maria Pia Genesin, Barbara Petrazzini, Anna Maria Porporato e dal Dott. Vincenzo Cangemi.
Nei giorni immediatamente successivi al colloquio, l’Ufficio della Didattica si occuperà di inviare una mail a ciascun/a candidato/a indicando l’iter da seguire in base al proprio esito (esito positivo, mancato possesso di tutti i requisiti indicati sopra nelle lettere a) e b), mancato possesso del titolo di laurea triennale).
Per informazioni: si prega di aprire un ticket con oggetto GIURI - VALUTAZIONE CARRIERA PREGRESSA. I soli candidati non ancora in possesso di credenziali Unito possono scrivere a corsistudio.giurisprudenza.cle@unito.it
2. STUDENTS WITH FOREIGN TITLE:
Application for international students
Contacts: Mobility and International Didactics Office - International Students Desk - internationalstudents@unito.it
Norme di iscrizione al corso di laurea magistrale in EUROPEAN LEGAL STUDIES (LM/90)
Si prega di prendere visione delle informazioni pubblicate sul sito del corso di studi:
**************************************
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. ISCRIZIONE CON TITOLO DI STUDIO ITALIANO Il Corso di Laurea Magistrale in scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private è ad accesso non programmato e prevede, ai fini dell’ammissione, l’accertamento del possesso di requisiti curriculari minimi e di un’adeguata preparazione personale. Si richiede il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi: Calendario colloqui Per l’a.a. 2023/24 le date dei colloqui e i relativi periodi di iscrizione sono i seguenti: TUTTI/E i/le candidati/e hanno l'obbligo di: Le valutazioni di cui ai punti a) e b) verranno effettuate in sede di colloquio. Per iscriversi al colloquio (test di valutazione) - che coincide anche con la pre-iscrizione al corso di LM - il/la candidato/a, in seguito alla registrazione sul sito di Unito (chi è già stato/a studente/ssa dell'Università di Torino è già registrato/a; tutti gli altri devono registrarsi al portale), dovrà: I colloqui si terranno in modalità telematica sulla piattaforma Webex. Tutte le indicazioni perverranno, all’indirizzo email inserito in fase di prenotazione al colloquio, pochi giorni prima dello stesso (2-3 giorni prima). La Commissione che valuta i requisiti di accesso è composta dai Proff. Maria Pia Genesin, Barbara Petrazzini, Cristina Videtta e dal Dott. Vincenzo Cangemi. Al Test di valutazione dovranno iscriversi TUTTI GLI/LE ASPIRANTI: A seguito del colloquio: Nei giorni immediatamente successivi al colloquio, l’Ufficio della Didattica si occuperà di inviare una mail a ciascun/a candidato/a indicando l’iter da seguire in base al proprio esito. Per informazioni: si prega di aprire un ticket con oggetto GIURI - VALUTAZIONE CARRIERA PREGRESSA. I soli candidati non ancora in possesso di credenziali Unito possono scrivere a corsistudio.giurisprudenza.cle@unito.it STUDENTS WITH FOREIGN TITLE Application for international students Contacts: Mobility and International Didactics Office - International Students Desk - internationalstudents@unito.it
I laureati provenienti dalle classi di laurea L/16 ed L/14 non devono sottoporsi alla verifica dei requisiti curriculari minimi. Coloro che non hanno conseguito una laurea nelle due classi precedenti potranno avere accesso previa verifica dei requisiti curriculari minimi.
L’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale avviene tramite verifica dell’esito riportato negli esami dei SSD indicati come requisiti di accesso e, in particolare, secondo la regola seguente: valutazione uguale o superiore a 24/30 in almeno due esami in due differenti SSD che costituiscono requisito di accesso (IUS/01, IUS/04, IUS/08, IUS/09, IUS/10, SECS-P 01, 02, 07, 08).
Qualora il/la candidato/a non sia in possesso di entrambi i requisiti indicati nelle lett. a) e b), dovrà acquisirli prima dell’iscrizione alla Laurea magistrale, iscrivendosi a singoli insegnamenti e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell’iscrizione alla Laurea magistrale. La verifica dei predetti requisiti è obbligatoria qualunque sia la modalità di accesso al Corso di Laurea Magistrale (iscrizioni, trasferimento, passaggio, abbreviazione o rivalutazione di carriera).
La legge 12 aprile 2022 n. 33 prevede la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore. Per maggiori informazioni consultare il sito di Ateneo.
L’iscrizione al secondo corso è condizionata all’esito positivo della verifica dei requisiti di compatibilità tra essi. Alla luce di quanto prevedono le norme vigenti e le delibere del Senato Accademico in tema di requisiti di compatibilità, il Dipartimento di Giurisprudenza segnala che la contemporanea iscrizione a due propri corsi è possibile solo nei seguenti casi:
A) “Diritto per le imprese e le istituzioni” + “Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private”.
B) “Diritto agroalimentare” + “Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private”.
C) “Scienze dell’amministrazione digitale” + “Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private”.
D) “Scienze dell’amministrazione digitale” + “Giurisprudenza (ciclo unico)”.
E) “Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private” + “European Legal Studies”.
N.B. Con riferimento ai casi A, B e C si rammenta che per iscriversi al corso in “Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private” occorre in ogni caso aver già conseguito una laurea triennale