Vai al contenuto principale

Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM)

Iscrizioni 2024-2025

Le informazioni aggiornate sono disponibili nella pagina dedicata del Portale UniTo.it.

Il TOLC prescelto per tutti i corsi di studio triennali e per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è il TOLC-SU (fatta eccezione per Global Law and Transnational Legal Studies per cui è previsto l'English TOLC E)

La soglia da raggiungere per il TOLC-SU è di 15 punti, calcolato sul totale (esclusa la sezione di inglese). A coloro che conseguiranno un punteggio inferiore a 15 saranno attribuiti gli OFA previsti dal Corso di studi di destinazione.

Le informazioni relative al TARM del corso di laurea in Global Law and Transnational Legal Studies sono disponibili nella pagina dedicata.

Per l'iscrizione all’anno accademico 2024-2025 sono validi i TOLC sostenuti a partire dal 1° gennaio 2023 in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza).

Sono esonerati dal sostenimento del TOLC:

  1. coloro che hanno sostenuto un test di ammissione presso l’Università di Torino (tramite TOLC o altro test dell’Ateneo) e sono presenti in una graduatoria di corsi ad accesso programmato dell’Università di Torino, ma decidono di iscriversi a un corso ad accesso libero (consulta le istruzioni riportate nel paragrafo successivo “Informazioni per coloro che hanno sostenuto un test di ammissione presso l’università di Torino e sono in una graduatoria di corsi ad accesso programmato dell’Università di Torino”);
  2. coloro che effettuano un passaggio di corso di studi all'interno dell'Università di Torino;
  3. coloro che si iscrivono per trasferimento in ingresso (provenienti da altro Ateneo);
  4. coloro che, già iscritti a un corso dell’Università di Torino, si iscrivono ad altro corso di studi dell’Università di Torino (contemporanea iscrizione a due corsi) e che hanno sostenuto in precedenza la stessa tipologia di TOLC come requisito di ammissione;
  5. coloro che sono già in possesso di un titolo di laurea (abbreviazione carriera).
  • A coloro che sono esonerati dal TOLC punti a), b), c), d) se ammessi al primo anno, saranno attribuiti gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) previsti dal corso di studi di destinazione, salvo i casi in cui abbiano sostenuto lo stesso TOLC previsto dal corso di destinazione e abbiano ottenuto un punteggio superiore alla soglia minima prevista per l’attribuzione dell’OFA.
  • In caso di ammissione ad anni successivi al primo non sono previsti OFA.
  • Per il punto e) non sono previsti OFA.

Le informazioni aggiornate sono disponibili nella pagina dedicata del Portale UniTo.it - sezione Istruzioni per tutti i corsi.

Il TOLC prescelto per tutti i corsi di studio triennali e per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è il TOLC-SU (fatta eccezione per Global Law and Transnational Legal Studies per cui è previsto l'English TOLC E)
La soglia da raggiungere è di 15 punti, calcolato sul totale (esclusa la sezione di inglese). A coloro che conseguiranno un punteggio inferiore a 15 saranno attribuiti gli OFA previsti dal Corso di studi di destinazione.

Le informazioni relative al TARM del corso di laurea in Global Law and Transnational Legal Studies sono disponibili nella pagina dedicata.

Sono esonerati dal sostenimento del TOLC:
a) coloro che hanno sostenuto un test d’ammissione per i corsi a programmazione nazionale o locale (tramite TOLC o altro test);
b) coloro che effettuano il passaggio di corso di studi all'interno dell'Ateneo;
c) coloro che effettuano un trasferimento in ingresso (provenienti da altro Ateneo);
d) coloro che sono già in possesso di un titolo di laurea e che si iscrivono con abbreviazione carriera.

A coloro che sono esonerati dal TARM punti a), b) e c), soltanto nel caso in cui siano ammessi al primo anno, saranno attribuiti gli OFA previsti dal Corso di studi di destinazione ad eccezione dei casi in cui abbiano sostenuto lo stesso TOLC previsto dal corso di destinazione e abbiano ottenuto un punteggio superiore a quello previsto per l’attribuzione dell’OFA dal corso di destinazione.
Per il punto d) non sono previsti OFA.

L'ultima data valida di sostenimento del TOLC per iscriversi ai corsi ad accesso libero dell'Università di Torino è il 29 settembre 2023
Per l'iscrizione all’anno accademico 2023-2024 sono validi i TOLC - della tipologia richiesta da ciascun corso di studio - sostenuti dal gennaio 2022 fino al 29 settembre 2023 in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza). 


Il TOLC prescelto per tutti i corsi di studio triennali e per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è il TOLC-SU
La soglia da raggiungere è di 15 punti, calcolato sul totale (esclusa la sezione di inglese).

Sono esonerati dal sostenimento del TARM, studenti e studentesse: 

  • che effettuano un test di ammissione per un corso di studio a numero programmato (test in presenza sostenuto presso l'Università degli Studi di Torino oppure TOLC) e che risultano iscritti al "test di ammissione" di UniTo (il test di ammissione fa riferimento alla procedura da eseguire, prevista e descritta nel bando di ammissione al relativo corso di studio)
  • che effettuano il passaggio di corso di studi all'interno dell'Ateneo
  • con trasferimento in ingresso (provenienti da altro Ateneo)
  • già in possesso di un titolo di laurea che si iscrivono con abbreviazione carriera.
A coloro che sono esonerati dal TARM (primi 3 punti), se ammessi al primo anno, saranno attribuiti gli OFA previsti dal Corso di studi di destinazione salvo i casi in cui abbiano sostenuto lo stesso TOLC previsto dal corso di destinazione e abbiano ottenuto un punteggio superiore a quello previsto per l’attribuzione dell’OFA dal corso di destinazione. 
Per l'ultimo punto non sono previsti OFA.
 
Il percorso per il conseguimento degli OFA è da completarsi entro il termine del primo anno accademico (30 settembre 2023). Nel caso non venga completato, il Piano carriera risulterà bloccato a partire dal 1° ottobre 2023 e non sarà pertanto possibile compilare il piano carriera per il secondo anno e di conseguenza sostenere i relativi esami.
 

Information about TARM - Global Law and Transnational Legal Studies
Information on the TARM test to enrol in the undergraduate degree program in Global Law and Transnational Legal Studies for the academic year 2022-2023 is available at this page.

Le informazioni relative al TARM del corso di laurea in Global Law and Transnational Legal Studies sono disponibili nella pagina dedicata.

Sono esonerati dal sostenimento del TOLC:

a. coloro che hanno sostenuto un test di ammissione presso l’Università di Torino (tramite TOLC o altro test dell’Ateneo) e sono presenti in una graduatoria di corsi ad accesso programmato dell’Università di Torino, ma decidono di iscriversi a un corso ad accesso libero (consulta le istruzioni riportate nel paragrafo successivo “Informazioni per coloro che hanno sostenuto un test di ammissione presso l’università di Torino e sono in una graduatoria di corsi ad accesso programmato dell’Università di Torino”)

b. coloro che effettuano un passaggio di corso di studi all'interno dell'Università di Torino

c. coloro che si iscrivono per trasferimento in ingresso (provenienti da altro Ateneo)

d. coloro che, già iscritti a un corso dell’Università di Torino, si iscrivono ad altro corso di studi dell’Università di Torino (contemporanea iscrizione a due corsi) e che hanno sostenuto in precedenza la stessa tipologia di TOLC come requisito di ammissione

e. coloro che sono già in possesso di un titolo di laurea (abbreviazione carriera)

A coloro che sono esonerati dal TOLC punti a), b), c), d) se ammessi al primo anno, saranno attribuiti gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) previsti dal corso di studi di destinazione, salvo i casi in cui abbiano sostenuto lo stesso TOLC previsto dal corso di destinazione e abbiano ottenuto un punteggio superiore alla soglia minima prevista per l’attribuzione dell’OFA.
In caso di ammissione ad anni successivi al primo non sono previsti OFA.
Per il punto e) non sono previsti OFA.

Per accedere ai corsi di studio del Dipartimento è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), che per l'a.a. 2021-2022 viene erogato attraverso il Test On Line CISIA (TOLC), uno strumento di orientamento e di valutazione delle conoscenze in ingresso. Il test è gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

  • LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO (SEDI TORINO E CUNEO): TOLC-SU (sezione di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, conoscenze e competenze acquisite negli studi, ragionamento logico, esclusa sezione inglese). Punteggio minimo: 15/50. Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio sono previsti degli Obblighi Formativi aggiuntivi (OFA). Per soddisfare gli OFA il corso di studio richiede il percorso Passport, da completarsi entro il termine del primo anno accademico.

  • CONSULENZA DEL LAVORO E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: TOLC-SU (sezione di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, conoscenze e competenze acquisite negli studi, ragionamento logico, esclusa sezione inglese). Punteggio minimo: 15/50. Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio sono previsti degli Obblighi Formativi aggiuntivi (OFA). Per soddisfare gli OFA il corso di studio richiede il percorso Passport, da completarsi entro il termine del primo anno accademico.

  • DIRITTO PER LE IMPRESE E LE ISTITUZIONI: TOLC-SU (sezione di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, conoscenze e competenze acquisite negli studi, ragionamento logico, esclusa sezione inglese). Punteggio minimo: 15/50. Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio sono previsti degli Obblighi Formativi aggiuntivi (OFA). Per soddisfare gli OFA il corso di studio richiede il percorso Passport, da completarsi entro il termine del primo anno accademico.

  • SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: TOLC-SU (sezione di comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, conoscenze e competenze acquisite negli studi, ragionamento logico, esclusa sezione inglese). Punteggio minimo: 15/50. Nel caso in cui non si raggiungesse tale punteggio sono previsti degli Obblighi Formativi aggiuntivi (OFA). Per soddisfare gli OFA il corso di studio richiede il percorso Passport, da completarsi entro il termine del primo anno accademico.

Sono esonerati dal TARM:

  • studenti e studentesse che effettuano il passaggio di corso di studi all'interno dell'Ateneo
  • studenti e studentesse con trasferimento in ingresso (provenienti da altro Ateneo), ammessi al primo anno o ad anni successivi al primo
  • studenti e studentesse già in possesso di un titolo di laurea che si iscrivono con abbreviazione carriera
  • studenti e studentesse che effettuano un test di ammissione per un corso di studio a numero programmato (test in presenza sostenuto presso l'Università degli Studi di Torino oppure TOLC) e che risultano iscritti al "concorso di ammissione" di UniTo (Nota bene: il concorso di ammissione fa riferimento alla procedura da eseguire, prevista e descritta nel bando di ammissione al relativo corso di studio).

Information about TARM - Global Law and Transnational Legal Studies

Information on the TARM test to enrol in the undergraduate degree program in Global Law and Transnational Legal Studies for the academic year 2021-2022 is available at this page.

Le informazioni relative al TARM del corso di laurea in Global Law and Transnational Legal Studies sono disponibili nella pagina dedicata.

Ultimo aggiornamento: 15/03/2024 11:25
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!