Vai al contenuto principale

Mobilità internazionale - Erasmus e UNITA

La sezione Internazionalità è dedicata a coloro che ricercano un'esperienza di studio, formazione o di lavoro all'estero; oltre al più noto programma di scambio Erasmus+, i tre Dipartimenti afferenti alla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed Economico-sociali presso il Polo CLE, offrono un'ampia gamma di programmi internazionali, di scambio e di mobilità.

Responsabile: Annarita Letizia

Email: international.cle@unito.it

Persone

Per maggiori informazioni, è disponibile un servizio di sportello peer to peer in presenza.

Attività

  • Supporto all’ingresso e alla carriera degli studenti internazionali,
  • Supporto ai programmi di mobilità studentesca per studio, tirocinio e ricerca,
  • Supporto ai programmi di mobilità internazionale rivolti a docenti e ricercatori,
  • Supporto e accoglienza a visiting professors/scientists,
  • Gestione dei progetti internazionali per la mobilità e la didattica del Polo CLE,
  • Supporto all’implementazione di accordi internazionali.


Guida ai programmi internazionali

Accordi di cooperazione (impostare i criteri di selezione e cliccare su "Ricerca")

Torino-Chambery

Torino-Friburgo

Torino-Nizza

Torino-Parigi

Torino-Münster

Torino-Mosca (programma al momento sospeso)

Il Bando di selezione per i programmi di scambio regola, nell’ambito degli accordi di cooperazione stipulati dal Dipartimento di Giurisprudenza, la selezione delle/gli studentesse/i che potranno effettuare un periodo di mobilità presso le Università Partner.

Il bando di selezione viene pubblicato una volta all'anno nel corso del primo semestre. 

L’elenco delle mete, così come i requisiti di partecipazione richiesti, possono variare di anno in anno.

Bando

Il Dipartimento di Giurisprudenza assegna borse di mobilità parametrate all'ISEE ed alla destinazione assegnata, il cui importo viene dettagliato nel bando.

Prima della partenza lo/la studente/ssa deve compilare il Learning Agreement (contratto d'apprendimento) che dovrà essere approvato dal responsabile didattico della mobilità del corso di studio.

Solo per il CTLS occorre fare riferimento al responsabile del programma di scambio.

In caso di modifiche durante il periodo di mobilità si prega lo/la studente/ssa di compilare il modulo di Change e di farlo nuovamente approvare e firmare.

Per il programma con il Center for Transnational Legal Studies (Uk, Londra), il Learning Agreement si deve compilare sulla base alle equipollenze che vengono approvate dal Consiglio di Dipartimento.

Equipollenze esami CTLS

Entro 30 giorni dal rientro dalla mobilità le/gli studenti dovranno presentare all’Ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione del Polo CLE:

  • il Learning Agreement compilato prima della partenza ed eventuali Changes;
  • il piano carriera aggiornato;
  • il Transcript of Records con i voti conseguiti presso l’università partner;
  • la Dichiarazione di mobilità;
  • la domanda di riconoscimento crediti (DR) adeguatamente compilata. Solo a seguito del riconoscimento crediti sarà erogato il saldo della borsa di mobilità nella quota spettante agli aventi diritto.

Responsabile dei programmi di scambio

Ha un ruolo di coordinamento delle attività relative ai programmi di scambio con particolare riferimento alla pubblicazione del Bando ed alla selezione degli studenti.

Michele Graziadei

Responsabili didattici dei programmi:

Hanno il ruolo di referenti dell’Accordo, possono essere contattati per avere informazioni sull’offerta formativa dell’Università ospitante.

Solo per il CTLS, approvano il Learning Agreement e, successivamente, convalidano i CFU conseguiti.

Programma di scambio

Resposanbile/i

CENTER FOR TRANSNATIONAL LEGAL STUDIES (Londra, UK)

Ugo Pagallo

Massimo Durante

NATIONAL RESEARCH UNIVERSITY HIGHER SCHOOL OF ECONOMICS (HSE) di MOSCA (Russia)

Michele Graziadei

SAINT GALLEN UNIVERSITY - LAW SCHOOL (Svizzera)

Alberto Oddenino

McGILL UNIVERSITY - FACULTY OF LAW (Montreal, Canada)

Michele Graziadei

UNIVERSIDAD DE SAN ANDRÉS (Buenos Aires, Argentina) 

Francesco Costamagna

Ufficio Servizi Internazionalizzazione del Polo CLE

Email: international.cle@unito.it

Contatti Ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione

Tutor Erasmus

Il Tutor Erasmus offre un servizio di sportello: si occupa di fornire agli studenti le informazioni in merito alla partecipazione al progetto. Il Tutor può essere contattato per: 

  • chiarimenti sul bando di mobilità; 
  • modalità di presentazione della candidatura; 
  • scelta delle materie convertibili; 
  • aiuto per la compilazione dei documenti amministrativi necessari prima della partenza.

Email: international.cle@unito.it

Orario di ricevimento

Il Dipartimento di Giurisprudenza bandisce borse di mobilità internazionale finalizzate a consentire parte della preparazione della tesi di laurea magistrale o ciclo unico all'estero per l’anno accademico 2022/23.

Consulta la CALL 2022/23

La delibera del Senato Accademico n. 9/2021/III/3 del 15 giugno 2021 ha approvato le Linee di indirizzo per la mobilità studentesca internazionale.

Gli studenti sono invitati a consultare:


Il budget per la presente call è finanziato da fondi di Dipartimento fino a 8.000,00 € (8.680,00 € lordo amministrazione).

Il finanziamento sarà concesso per soggiorni all’estero di durata non inferiore a 30 giorni; potranno essere finanziati periodi di mobilità fino a 60 giorni solo se adeguatamente motivati.

Non sarà possibile ricevere il finanziamento per periodi di mobilità già svolti. La mobilità per ricerca tesi dovrà iniziare necessariamente dopo la pubblicazione della graduatoria e accettazione della borsa.

Gli accordi di cooperazione di Ateneo sono consultabili nella sezione dedicata sul portale UniTo.

UNITA-Universitas Montium è una delle 50 Alleanze Europee finanziate dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+ European Universities initiative. L’Università di Torino, unico Ateneo italiano, coordina questo ambizioso progetto, che da novembre 2023 coinvolge 12 università europee in 7 Paesi e intende avere un impatto trasformativo sulla didattica, sulla ricerca, sul rapporto tra università e territorio, con la finalità di proporre formazione eccellente, centrata sullo/a studente e in una prospettiva europea e transnazionale.

Uno degli obiettivi principali del progetto, avviato nel 2020 e con un orizzonte di sviluppo decennale, è favorire la mobilità di studenti e studentesse come veicolo per una formazione internazionale e interculturale all’interno dello spazio europeo dell’istruzione superiore.

Le opportunità di mobilità internazionale offerte dal progetto UNITA


Si tratta di un nuovo formato di mobilità previsto dal progetto Erasmus+ 2021-2027, consistente in una mobilità mista che coinvolge almeno tre Atenei dell’Alleanza. La mobilità avviene in modalità virtuale e in presenza, secondo uno schema che viene definito di volta in volta dai referenti dello scambio. Per partecipare occorre rispondere a un bando che viene pubblicato nella pagina dedicata al programma.


UNITA offre un catalogo di insegnamenti proposti dagli Atenei dell’Alleanza, erogati in modalità virtuale. Questo formato di mobilità, riconoscibile nella carriera studente attraverso la compilazione di un learning agreement, è progettato per esplorare a distanza la didattica in un altro Ateneo europeo, fare un’esperienza internazionale che potrebbe essere propedeutica a un progetto di mobilità fisica, ampliare il proprio curriculum formativo attraverso attività che non sono offerte nell’Ateneo di origine.

Per candidarsi occorre rispondere a un bando che viene pubblicato nella pagina dedicata al programma.


Si tratta di un formato innovativo di mobilità breve che prevede un tirocinio formativo in aree rurali o montane che insistono sui territori delle università partner. Le destinazioni previste di anno in anno sono disponibili nella pagina dedicata al progetto  


Il Collaborative Online International Learningprevede un’esperienza di mobilità integrata all'interno di un insegnamento standard e la compresenza virtuale di docenti e studenti degli Atenei che partecipano al progetto. 


Opportunità di tirocinio presso enti di ricerca e aziende basate nei territori degli Atenei UNITA. Il catalogo delle proposte e i relativi dettagli sono reperibili sul sito dell'Universidad de Zaragoza.


Sul sito UNITA-Universitas Montium sono pubblicate regolarmente ulteriori opportunità di scambio e di mobilità per studenti, docenti e staff amministrativo.

Ti potrebbero interessare

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024 10:41
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!