Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html

Doppio Titolo Università di Torino - Università Westfälische Wilhelms di Münster

STUDENTI OUTGOING

Sedi: TORINO/MÜNSTER
Durata: 2 anni
Posti disponibili: 20 Torino + 20 Münster
Lingue: Tedesco, Inglese, Italiano
Responsabile scientifico: Edoardo Ferrante

In base all’accordo tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e la Rechtswissenschaftliche dell'Università Westfälische Wilhelms (WWU) di Münster gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza potranno svolgere il loro 4° o 5° anno di studi superiori presso l’Università Westfälische Wilhelms di Münster con un piano di studi integrato. Al termine del programma otterranno 2 titoli:

  • Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza oppure Laurea magistrale in European Legal Studies
  • Master of Law (LLM) für Deutsches Recht

Il Doppio Titolo si otterrà con la frequenza di un anno di studi presso l’ente partner e con la stesura di una tesi magistrale (Masterarbeit) e relativa discussione dinanzi ad una apposita commissione. I titoli ottenuti consentono l'accesso al terzo ciclo di studi universitari, ovvero al dottorato di ricerca, presso gli Istituti di Istruzione Superiore italiani e tedeschi.

La convenzione prevede la frequenza di almeno due semestri presso la WWU durante i quali le studentesse e gli studenti sono tenuti a completare i moduli previsti dal programma integrato, tutti interamente in lingua tedesca, che verranno riconosciuti nei piani di studio degli iscritti a Giurisprudenza Ciclo Unico o a European Legal Studies attraverso la conversione dei voti e l'inserimento nel piano carriera dei 60 crediti ECTS sostenuti in mobilità.  Il programma di studi offerto dalla WWU prevede:

  • modulo di base che comprende 2 esami obbligatori;
  • modulo di espansione che si suddivide in 3 profili (civile, penale, pubblico);
  • modulo di profilo a sua volta suddiviso in 8 aree (6 ECTS da scegliere all’interno di un’area)
  • 18 ECTS di tesi discussa a Münster

A conclusione della mobilità i partecipanti sosterranno l’ultimo anno di studi a Torino e completeranno il loro percorso attraverso la discussione della tesi di laurea magistrale a Torino.

Per ottenere il titolo di Master in Deutsches Recht la WWU richiederà ai partecipanti il conseguimento di un certificato internazionale di lingua tedesca di livello C1 del QCER.

Piano di studi Münster e Tabella di conversione dei voti

Per accedere al percorso di doppio titolo, occorre presentare la propria candidatura al bando che viene pubblicato annualmente.

Al programma sono ammessi fino a 20 studentesse e studenti del Dipartimento di Giurisprudenza e altrettanti della Westfälische Wilhelms Universität. Possono partecipare al programma gli studenti regolarmente iscritti almeno al terzo anno dei corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza. Se selezionati, prima della partenza i partecipanti dovranno effettuare l’iscrizione al nuovo anno in corso della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza o della laurea magistrale in European Legal Studies.

La selezione è per titoli e colloquio. I criteri di valutazione utilizzati fanno riferimento al curriculum universitario, alle motivazioni della scelta e alle conoscenze e competenze linguistiche in lingua tedesca, di livello minimo pari al B1 del QCER. 

La convocazione a colloquio sarà pubblicata direttamente sulla pagina dedicata al bando di partecipazione al Doppio Titolo. La mancata presentazione nei giorni, ore e sedi stabiliti per il colloquio comporta l'esclusione dalla selezione. I candidati sono inoltre pregati di presentarsi al colloquio di selezione muniti di un documento d'identità in corso di validità.

Bando 2020-2021

I programmi di doppio titolo non prevedono in via automatica contributi finanziari. I candidati possono tuttavia concorrere per l'attribuzione di due tipologie di borse di mobilità:

Erasmus+ per studio: la/il candidata/o può fare domanda per le borse Erasmus+ con medesima destinazione. Qualora si ottenesse la borsa si potrà svolgere il programma didatticamente e formalmente come doppio titolo ma percependo una borsa Erasmus+. Sarà pertanto necessario adempiere anche agli obblighi amministrativi legati al programma Erasmus+ (partecipazione al bando, compilazione di Learning Agreement e Grant Agreement, etc.).

Doppio titolo: l'Ateneo di Torino mette a disposizione ogni anno un numero variabile di borse di studio dedicate alle studentesse ed agli studenti inseriti in un programma di mobilità per doppio titolo.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata al Bando Erasmus+ e la pagina dedicata alle Borse per doppio titolo.

Tutor Doppi Titoli – Orari di ricevimento: https://www.scuolacle.unito.it/internazionalita
international.cle@unito.it
+390116709436

Responsabile didattico UNITO
prof. Edoardo Ferrante
edoardo.ferrante@unito.it

Referente amministrativo UNITO
international.cle@unito.it

Responsabile didattico WWU
prof. Nicole Hövelmeyer
siz@uni-muenster.de

Referente amministrativo WWU
admin.ess@uni-muenster.de

Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 16:31
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!