Doppio Titolo Università di Torino - Université Paris Cité
STUDENTI OUTGOING
Sedi: Torino/Parigi
Durata: 3/5 anni (1 di mobilità presso l’Ateneo partner)
Posti disponibili: 5 riservati a studenti di Torino + 5 riservati a studenti di Parigi
Lingue: Francese, Italiano
Responsabile scientifico: Alberto Oddenino
Responsabile didattico: Alberto Miglio
In base all’accordo tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e l'Université Paris Cité, studenti e studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza potranno svolgere il loro quarto anno di studi presso l’università di Parigi con un piano di studi integrato.
Al termine del programma otterranno 2 titoli:
- Laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico (LMG-01) (UniTO)
- Licence en droit (Parigi Cité)
La partecipazione al programma internazionale prevede un piano di studio integrato, che, a differenza di altre forme di mobilità, è stato precedentemente approvato da entrambe le università partner, per consentire a tutti i partecipanti di seguire il medesimo percorso di alta formazione. Il piano di studio integrato favorisce inoltre la possibilità agli studenti di concludere il percorso universitario entro i tempi stabiliti, attraverso il riconoscimento convenzionato di crediti formativi per tutte le attività svolte nella sede partner.
Al programma sono ammessi fino ad un massimo di 5 studentesse/i del Dipartimento di Giurisprudenza di UniTo e altrettante/i dell’Université de Paris.
Possono presentare domanda di partecipazione gli studenti che sono iscritti al III anno del corso di studi magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG-01); possono presentare domanda anche gli studenti dei corsi di studio triennali di Giurisprudenza a condizione che effettuino il passaggio di corso di studi dal corso di laurea triennale, all’inizio del IV anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico.
Le/i candidate/i interessate/i devono presentare la propria candidatura attraverso il Bando Erasmus e possono esprimere fino ad un massimo di due preferenze. La scelta del doppio titolo Torino-Parigi (destinazione F PARIS482, livello UG) dovrà obbligatoriamente risultare come prima preferenza. Eventualmente potrà essere indicata come seconda preferenza la destinazione F NICE42, livello UG per il doppio titolo Torino-Nizza.
I candidati e le candidate sosterranno un colloquio de visu volto ad accertare la padronanza linguistica e l’idoneità al percorso.
I criteri utilizzati per la selezione fanno riferimento al curriculum universitario, alle conoscenze e competenze linguistiche e alle motivazioni della scelta. Gli studenti che prendono parte al programma devono dimostrare un livello di lingua francese pari almeno a B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Prima della partenza, le/gli studenti dovranno aver ottenuto almeno 120 cfu presso l’Università di Torino.
Consulta il Bando
Consulta le date dei colloqui
Consulta la graduatoria
Le/i studentesse/i vincitrici/tori riceveranno la borsa di mobilità prevista dal Bando Erasmus.
Responsabile scientifico UNITO
prof. Alberto Oddenino
alberto.oddenino@unito.it
Responsabile didattico UNITO
prof. Alberto Miglio
alberto.miglio@unito.it
Referente amministrativo UNITO
international.cle@unito.it
+39 011 6704179 (martedì ore 10,00 – 12,00)
Responsabile didattico Université Paris Cité
prof. David Kremer
david.kremer@parisdescartes.fr
Referente amministrativo Université Paris Cité
Sonia Derbal
sonia.derbal@u-paris.fr