Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Doppio Titolo Università di Torino - Université de Paris

STUDENTI OUTGOING

Sedi: TORINO/Parigi V Descartes
Durata: 3/5 anni (1 di mobilità presso l’Ateneo partner)
Posti disponibili: 5 riservati a studenti di Torino + 5 riservati a studenti di Parigi
Lingue: Francese, Italiano
Responsabile scientifico: Alberto Oddenino
Responsabile didattico: Alberto Miglio

In base all’accordo tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e l'Università di Parigi V Descartes, studenti e studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza potranno svolgere il loro quarto anno di studi presso l’università di Parigi con un piano di studi integrato.

Al termine del programma otterranno 2 titoli:

  • Laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico (LMG-01) (UniTO)
  • Licence en droit (Parigi V)

La partecipazione al programma internazionale prevede un piano di studio integrato, che, a differenza di altre forme di mobilità, è stato precedentemente approvato da entrambe le università partner, per consentire a tutti i partecipanti di seguire il medesimo percorso di alta formazione. Il piano di studio integrato favorisce inoltre la possibilità agli studenti di concludere il percorso universitario entro i tempi stabiliti, attraverso il riconoscimento convenzionato di crediti formativi per tutte le attività svolte nella sede partner.

Piano di studi integrato outgoing

Piano di studi incoming

Tabella di conversione voti

Al programma sono ammessi fino ad un massimo di 5 studentesse/i del Dipartimento di Giurisprudenza di UniTo e altrettante/i dell’Université de Paris.

Possono presentare domanda di partecipazione gli studenti che sono iscritti al III anno del corso di studi magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG-01); possono presentare domanda anche gli studenti dei corsi di studio triennali di Giurisprudenza a condizione che effettuino il passaggio di corso di studi dal corso di laurea triennale, all’inizio del IV anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Le/i candidate/i interessate/i devono presentare la propria candidatura attraverso il Bando Erasmus e possono esprimere fino ad un massimo di due preferenze. La scelta del doppio titolo Torino-Parigi (destinazione F PARIS482, livello UG) dovrà obbligatoriamente risultare come prima preferenza. Eventualmente potrà essere indicata come seconda preferenza la destinazione F NICE42, livello UG per il doppio titolo Torino-Nizza.

I candidati e le candidate sosterranno un colloquio de visu volto ad accertare la padronanza linguistica e l’idoneità al percorso.

I criteri utilizzati per la selezione fanno riferimento al curriculum universitario, alle conoscenze e competenze linguistiche e alle motivazioni della scelta. Gli studenti che prendono parte al programma devono dimostrare un livello di lingua francese pari almeno a B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Prima della partenza, gli studenti dovranno aver ottenuto almeno 120 cfu presso l’Università di Torino.

Consulta il Bando

Consulta la Graduatoria

Le/i studentesse/i vincitrici/tori riceveranno la borsa di mobilità prevista dal Bando Erasmus.

Responsabile scientifico UNITO
prof. Alberto Oddenino
alberto.oddenino@unito.it

Responsabile didattico UNITO
prof. Alberto Miglio
alberto.miglio@unito.it

Referente amministrativo UNITO
international.cle@unito.it

+39 011 6704179 (martedì ore 10,00 – 12,00)

Responsabile didattico Université de Paris
prof. David Kremer
david.kremer@parisdescartes.fr

Referente amministrativo Université de Paris
dott. Lucas Salaun
lucas.salaun@u-paris.fr

Mobilità internazionale

Ultimo aggiornamento: 22/02/2022 11:07
Non cliccare qui!