Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

campus_bw.jpg

Corso di perfezionamento in organizzazione e gestione degli enti locali

New! Calendario delle lezioni frontali

È istituito e attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino, per l'anno accademico 2017/2018 il corso di perfezionamento in Organizzazione e gestione degli Enti locali.

Scopo del corso di perfezionamento è consentire l'acquisizione di conoscenze e competenze utili allo svolgimento di ruoli dirigenziali e di coordinamento e accrescere le competenze di base con una formazione specialistica mirata.

Il corso si svolge dal 13 ottobre 2017 al 22 dicembre 2017 ed è erogato in modalità blended, per un totale di 160 ore così distribuite: lezioni frontali per complessive ore 46, didattica in modalità on line per complessive ore 114.

Il corso deve essere seguito per intero dagli iscritti. Sono ammesse assenze non superiori al 30% del totale delle attività erogate.

 Al corso saranno ammessi studenti fino ad un massimo di 40 partecipanti, non sarà attivato qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 15.

Le iscrizioni definitive al corso di perfezionamento sono aperte dal 28 settembre 2017 ore 9.30 fino al 9 ottobre 2017 ore 15, tramite la procedura informatica accessibile dall'area myunito.

Il calendario delle lezioni on line (erogazione unità - esercitazioni) sarà disponibile all'interno della piattaforma Moodle di Ateneo a partire dall'avvio dei corsi (13 ottobre p.v.).

Roberto Cavallo Perin, Professore ordinario in Diritto amministrativo, Dipartimento di Giurisprudenza

Manuela Consito, Professore associato in Diritto amministrativo, Dipartimento di Giurisprudenza                              

Barbara Gagliardi, Professore associato in Diritto amministrativo, Dipartimento di Giurisprudenza

Gli sbocchi professionali sono: specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione, specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione, specialisti in risorse umane, specialisti dell'organizzazione del lavoro, esperti legali in enti pubblici.

Laureati in tutte le discipline (laurea triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento)

La quota di iscrizione - da versare al perfezionamento dell'iscrizione - è pari a € 1900.

Ove siano raggiunti n. 20 iscritti saranno erogate a tutti i partecipanti borse di studio dell'importo di euro 500, mediante la riduzione di pari importo della quota di iscrizione.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata online seguendo le istruzioni presenti sul portale d'Ateneo www.unito.it entro il 18 settembre 2017.

Durante la procedura di preiscrizione on -line dovranno essere caricati in formato PDF :

  1. dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio richiesto per l'accesso al corso con l'indicazione dei voti riportati negli esami di profitto e nell'esame finale, ai sensi dell'articolo 15 della Legge 12/11/2011, n. 183 (i laureati presso l'Università di Torino sono esenti dal dichiarare i voti riportati negli esami di profitto);
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione del curriculum e degli ulteriori titoli richiesti per l'accesso al corso, ai sensi dell'articolo 15 della Legge 12/11/2011, n. 183.

La documentazione relativa ai titoli valutabili deve essere prodotta in originale o in copia autentica o in copia dichiarata conforme all'originale mediante autocertificazione e inviata via mail al seguente indirizzo: didattica.cle@unito.it

Ove pervengano più di 40 domande di iscrizione i partecipanti al corso saranno selezionati mediante concorso di ammissione. La data del concorso sarà comunicata agli iscritti via email.

Il corso è articolato in n. 5 moduli, erogati in modalità mista.

Moduli

Settore Scientifico Disciplinare

N. ore lezione frontale

N. ore lezione on line

Organizzazione degli enti locali

IUS/10, Diritto amministrativo

12

0

Diritto del pubblico impiego

 

IUS/10, Diritto amministrativo

6

50

Diritto amministrativo degli appalti e dei servizi

IUS/10, Diritto amministrativo

8

64

L'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali

IUS/10, Diritto amministrativo

12

0

La gestione dei processi organizzativi

M-PSI/06, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

8

0

TOTALE

 

46

114

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:26