Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia del diritto I N - O - P

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Claudio Sarzotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire gli strumenti concettuali per la comprensione del fenomeno giuridico attraverso lo studio dei principali paradigmi della scienza giuridica che si sono susseguiti nel corso della storia, a partire da quello medioevale. Tale ricostruzione storico-concettuale è finalizzata a far  acquisire allo studente un approccio critico rispetto alla tradizionale dogmatica giuridica e, conseguentemente, una prospettiva “esterna”, non formalistica, allo studio del diritto positivo.

Oggetto:

Programma

Il programma del corso si articola in due moduli didattici. Nel primo viene tracciato un quadro essenziale dei diversi approcci disciplinari che studiano il fenomeno giuridico e vengono esaminate in chiave critica alcune nozioni fondamentali della scienza giuridica moderna (tra le altre, la definizione di diritto e di norma giuridica, la nozione di potere e la sua legittimazione, l’attività interpretativa delle norme elaborata dal giurista e dal comune cittadino, le diverse forme di validità giuridica, sociologica ed etica della norma). Nel secondo modulo si ricostruisce il complesso processo storico che ha consentito l’affermarsi del paradigma della scienza giuridica di matrice giuspositivistica nella cultura giuridica moderna-occidentale, mettendo in luce, oltre agli aspetti di teoria del diritto, anche quelli di carattere sociale, culturale ed economico che hanno reso possibile tale affermazione. Nell’ultima parte del corso, inoltre, verrà affrontato il tema dei processi di globalizzazione che hanno messo in crisi tale paradigma anche nell’ambito del sapere della dogmatica giuridica, cercando di individuare quali siano gli elementi distintivi di un nuovo paradigma della scienza giuridica postmoderna. Una parte del corso verrà specificatamente dedicata alla deontologia professionale degli operatori del diritto.

Modalità didattiche
Partendo dall'acquisizione, ormai consolidata nelle scienze cognitive, secondo la quale "le immagini si ricordano meglio delle parole per quanto non possano sostituirle", oltre alle tradizionali lezioni frontali, è prevista la visione di trailers di opere cinematografiche che siano in grado di rappresentare iconograficamente i concetti che vengono affrontati a lezione. Gli studenti potranno anche costruire delle proprie narrazioni o riprendere narrazioni letterarie già esistenti che possano rendere più efficace il percorso didattico.  Sono previsti, inoltre, interventi a carattere seminariale da parte di operatori del diritto (magistrati, avvocati, giuristi-scrittori, ecc.) che illustreranno gli aspetti culturali e pratici dell'attuale paradigma giuridico postmoderno.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

I testi d’esame verranno indicati a lezione dal docente per gli studenti frequentanti. Per gli studenti frequentanti che intendano proporre degli approfondimenti su tematiche specifiche del corso sarà possibile, ai fini dell’esame, concordare con il docente la scelta di testi alternativi a quelli proposti.

Per gli studenti non frequentanti il programma è il seguente:

M. Hespanha, Introduzione alla storia del diritto europeo, il Mulino, Bologna, 2003.

V. Ferrari, Lineamenti di sociologia del diritto, Laterza, Roma-Bari, 1997 (limitatamente al capit. IV, pp. 151-212)

Per gli studenti non frequentanti che portano il programma da 6 cfu:

M. Hespanha, Introduzione alla storia del diritto europeo, il Mulino, Bologna, 2003 (con esclusione dei capitoli III e V).

V. Ferrari, Lineamenti di sociologia del diritto, Laterza, Roma-Bari, 1997 (limitatamente al capit. IV, pp. 151-212)

 

 



Oggetto:

Note


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/07/2014 16:22
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!