Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto processuale penale (Cuneo)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docenti
Mario Deganello (Titolare del corso)
Barbara Lavarini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Scienze giuridiche - a Cuneo (D.M. 509/1999) [f004-c304]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/16 - diritto processuale penale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

- Modelli di processo penale: accusatorio, inquisitorio, misto. - Disciplina costituzionale del processo. La riforma del “giusto processo” (art. 111 Cost.). - La dimensione sovranazionale del processo penale (mandato di arresto europeo; EUROJUST; EUROPOL). - Il giudice. L’accusatore. La polizia giudiziaria. L’imputato. Il difensore. Parti eventuali del processo. Persona offesa ed enti esponenziali. - Atti. Invalidità. Nullità. - Prove. Mezzi di prova e mezzi di ricerca della prova. Regole di esclusione; criteri di valutazione; regole di giudizio. Inutilizzabilità. - Decisioni. Giudizi di fatto e giudizi di diritto. Giudicato. - Il procedimento ordinario: notizia di reato; indagini preliminari; investigazioni difensive; archiviazione; esercizio dell’azione penale; udienza preliminare; dibattimento; sentenza. - I procedimenti speciali: giudizio abbreviato; patteggiamento; procedimento per decreto; giudizio direttissimo; giudizio immediato. - Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica. - Impugnazioni: appello; ricorso per cassazione; revisione. - Misure cautelari: applicazione; modifica; estinzione; impugnazioni.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G.Conso, V. Grevi, Compendio di procedura penale, Cedam, Padova, ult. ed. (nelle parti che verranno indicate a lezione);

oppure:

M.Scaparone, Procedura penale,voll. I e II, Giappichelli, Torino, ult. ed. (nelle parti che verranno indicate a lezione).

 

Per gli studenti dei precedenti anni accademici che debbano ancora sostenere l'esame da 6 CFU:

M. Chiavario, Diritto processuale penale, Utet, Torino, ult. ed. (nelle parti che verranno indicate a lezione);

oppure:

P. Tonini, Lineamenti di diritto processuale penale,Giuffrè, Milano, ult. ed. (nelle parti che verranno indicate a lezione).

Le indicazioni che precedono non vincolano fedelmente i docenti, integrando solo una traccia espositiva della materia oggetto del corso. È in ogni caso fondamentale la conoscenza delle pertinenti disposizioni del codice di procedura penale; a tal fine un valido sussidio è offerto da: G. Ubertis, Codice di procedura penale e normativa complementare, Cortina, Milano, ult. ed.



Oggetto:

Note

MODALITÀ DIDATTICHE Il corso si articolerà in due moduli autonomi nell’ambito degli argomenti sotto indicati. Si ricorrerà esclusivamente a lezioni frontali, svolte o dai docenti titolari del corso o da altri docenti della materia, di alta qualificazione. In caso di puntuale richiesta degli studenti, potranno essere istituiti uno, o più, seminari.

L’esame, salvo ipotesi particolarissime, si svolgerà esclusivamente in forma orale. Non si prevede in alcun modo il ricorso alla forma “semplificata” dell’esonero.

Per eventuali comunicazioni si è pregati di avvalersi dei seguenti indirizzi e-mail: barbara.lavarini@unito.it.; mario.deganello@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2011 16:47
Non cliccare qui!