Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto amministrativo I (E-N)

Oggetto:

Administrative Law I (E-N)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
GIU0583
Docente
Prof. Sergio Foa' (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Fondamentale ai fini della comprensione della materia è una buona conoscenza delle nozioni giuridiche di base, specie in ambito costituzionale.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso si propone di illustrare il sistema amministrativo italiano, per quanto concerne la sua collocazione costituzionale, i suoi rapporti con i cittadini, la sua organizzazione ed il suo funzionamento, sia mediante l'esercizio di potestà autoritativa che mediante l'utilizzazione di modelli consensuali. Nel corso delle lezioni verranno approfonditi i singoli istituti, alla luce delle novità normative e giurisprudenziali. 

To provide  interpretative tools and methods for reconstructing the relationship between public administration and the individual citizen.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere: la disciplina normativa della P.A. nella Costituzione e nella legge; le regole giuridiche sui rapporti tra i cittadini e la P.A.; i principi sull'organizzazione della P.A.; la disciplina e l'uso dei beni pubblici; la natura giuridica del provvedimento amministrativo e le sue tipologie; la disciplina sul  procedimento amministrativo; i casi di legittimità, illegittimità, nullità ed irregolarità degli atti amministrativi; la disciplina dell'attività contrattuale della P.A.; le regole sulla responsabilità della P.A. e dei suoi agenti. 

 Expected results consist in knowledge of topics treaties during the lessons. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 2 ore ciascuna che si svolgono in due semestri (12 cfu)

Le lezioni verranno trasmesse in diretta streaming e, per quelle eccezionalmente non in streaming, previo avviso del docente, i materiali didattici integrativi (slides commentate a voce) verranno messi a disposizione sulla pagina Moodle del Corso.

Lesson of 2 hours each that taking place in two semesters (12 credits).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale al termine del corso.

Oral examination

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

 Verranno esaminati i seguenti argomenti: La disciplina normativa della P.A. nella Costituzione e nella legge. I rapporti tra i cittadini e la P.A. Le situazioni giuridiche soggettive nei confronti della P.A. La disciplina e l'uso dei beni pubblici. Il provvedimento amministrativo e la sua tipologia. Il procedimento amministrativo. Legittimità, illegittimità, nullità ed irregolarità degli atti amministrativi. La disciplina dell'attività contrattuale della P.A. La responsabilità della P.A. e dei suoi agenti.

Administration and its law. Legal and administrative systems: Constitutional requirements; Administrative organization; Individuals' legal situations and their vicissitudes; administrative proceeding; The proceeding's conclusion: administrative measures and agreements; Obligations of public administration and common law.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- C.E. GALLO (a cura di), con M. ANDREIS, G. CREPALDI, S. FOA', R. MORZENTI PELLEGRINI, Manuale di Diritto Amministrativo, Torino, Giappichelli, 2020.

E INOLTRE :

- C.E. GALLO (a cura di), Autorità e consenso nei contratti pubblici. Dalle direttive 2014 al Codice 2016, Seconda edizione, Torino, Giappichelli, 2017.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2021 10:24
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!