Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Storia del diritto europeo

Oggetto:

HISTORY OF EUROPEAN LAW

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
GIU0402
Docente
Prof.ssa Caterina Bonzo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/19 - storia del diritto medievale e moderno
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base della Storia dal medioevo all'età contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base e gli strumenti metodologici e critici necessari per comprendere i caratteri fondamentali del diritto in Europa tra V e XX secolo.

L'insegnamento è destinato a studenti dei corsi di laurea triennale.

Gli studenti del corso di laurea magistrale interessati alla materia sono invitati a concordare col docente un programma specifico.

 To show the basics knowledges and the necessary methodological and critical tools to understand the fundamental characters of the right in Europe between Vth and XXth Century.

This course is intended for students of the three-year degree courses. Students of the master's degree courses should to agree with the teacher a specific program.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione della capacità di individuare le radici storiche dei principali istituti presenti nel diritto attuale, sia nei singoli Stati europei, sia in ambito comunitario.

Acquisition of the ability to individualize the historical grounds of the principal institutes in the actual Law, both in single States in Europe, both in CE.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza il lunedì e martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l'aula 3 della Palazzina Einaudi, con turnazione a settimane alterne in base alla lettera iniziale del cognome (secondo le indicazioni del Dipartimento  https://www.giurisprudenza.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=4rh5):

A-L (prima settimana) M-Z (seconda settimana)

Le lezioni saranno trasmesse in streaming collegandosi, nell'orario di lezione, al link: https://unito.webex.com/meet/caterina.bonzo

Le lezioni tenute in streaming non saranno registrate. Su Moodle saranno tuttavia messi a disposizione materiali integrativi per coloro che fossero impossibilitati a seguire in tutto o in parte le lezioni.

Si invitano tutti gli Studenti che intendono seguire il corso ad iscriversi sia sulla piattaforma Moodle che su Campusnet. 

Le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire cambiamenti qualora mutasse la situazione sanitaria. Ogni cambiamento sarà pubblicato per tempo su questa pagina e attraverso la piattaforma Moodle.

The course consists partly of classes and partly of online course-related materials. Classes will be delivered face-to-face and live-streamed. In addition, audio recordings of classes and presentations, recorded video-classes will be available on moodle.
Modes of course delivery may change, should the public health situation evolve. Any change will be announced on moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà attraverso un dialogo con lo Studente le cui domande verteranno  sui temi oggetto del corso e saranno  finalizzate a verificare la capacità critica di elaborazione dei contenuti dell'apprendimento e l'acquisizione delle categorie storiche e della terminologia giuridica appropriate. La votazione sarà espressa in trentesimi.

A partire dall'appello di luglio gli esami si svolgeranno in presenza. Coloro che non possono partecipare all'esame in presenza in quanto si trovano in una delle condizioni di fragilità indicate dal Rettore devono comunque iscriversi regolarmente all'appello, indicando entro le 48 ore precedenti la data dell'appello, nel campo "Note" del modulo di iscrizione, la dicitura "MODALITA' A DISTANZA", specificando la motivazione della richiesta. Una volta chiuse le iscrizioni per il singolo appello, verrà inviata una mail con l'indicazione della data e dell'orario del colloquio orale.

Gli studenti iscritti all’esame che decidono all’ultimo momento di non sostenerlo, dovranno provvedere alla cancellazione della propria iscrizione prima della chiusura delle iscrizioni  per permettere alla commissione d’esame di programmare la distribuzione dei candidati e sveltire così le procedure dell’appello. Dopo la scadenza dei termini per la cancellazione, la rinuncia dovrà comunque essere comunicata via mail al docente. 

The oral exam will develop through a conversation with the Student on some themes object of the course and it will be finalized to verify the knowledges of base of the juridical language and of the course's contents.

Oggetto:

Attività di supporto

Nel corso dell'Anno Accademico potranno essere attivati seminari ed esercitazioni di cui verrà data notizia durante le lezioni.

During the Academic Year seminars and workshop can be activated. News will be given during the lessons.

Oggetto:

Programma

Il corso, di carattere istituzionale, presenta l'evoluzione delle istituzioni e del pensiero giuridico in Europa tra V e XX secolo con particolare riferimento alla prassi e alla scienza giuridica in Italia, Francia e Inghilterra..

The course, of institutional nature, introduces the evolution of the institutions and the juridical culture in Europe between Vth and XXth Century with particular reference to the praxis and the juridical science in Italy, France and England.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per tutti gli Studenti:

GIAN SAVINO PENE VIDARI, Elementi di storia del diritto europeo, a cura di Caterina Bonzo, Torino, Giappichelli Editore, 2019.

For all Students:

GIAN SAVINO PENE VIDARI, Elementi di storia del diritto europeo, a cura di Caterina Bonzo, Torino, Giappichelli Editore, 2019.



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/07/2021 10:17
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!