Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto civile II: la vendita

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Edoardo Ferrante (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

La compravendita
Il corso è dedicato allo studio monografico della compravendita. Dopo una breve introduzione volta alla comprensione dei fondamenti – nozione, soggetti, elementi essenziali, effetti – particolare cura sarà prestata all’approfondimento delle garanzie, sia con riguardo alla disciplina di diritto comune, contenuta nel codice civile, sia con riguardo a quella di provenienza comunitaria (direttiva n. 44/1999 CE), applicabile alle vendite del consumatore ed ora collocata nel c.d. “Codice del consumo” (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206).
Il ciclo di lezioni verterà infine sulla vendita internazionale, così come regolata dalla Convenzione di Vienna del 1980, resa esecutiva in Italia con Legge 11 dicembre 1985, n. 765 e fonte ormai di numerose applicazioni giudiziarie; anche in questo contesto sarà dato maggior spazio alle garanzie e più in generale alla tutela del compratore.

Gli studenti che in base al loro carico didattico devono sostenere l’esame di “Diritto civile II” per soli quattro crediti (anziché sei) concorderanno col docente un programma d’esame alternativo e ridotto.    

   

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Luminoso, La compravendita, Torino, 2011 (VII edizione, o eventuale edizione successiva); a lezione saranno indicate le parti del testo il cui apprendimento non è essenziale ai fini della preparazione dell’esame.



Oggetto:

Note

Durante il corso, a carattere progredito e monografico, è prevista l’attivazione di gruppi seminariali per la lettura ed il commento del materiale giurisprudenziale attinente al programma. Saranno inoltre impartite esercitazioni in aula e periodiche prove scritte, finalizzate all’apprendimento delle fondamentali tecniche di scrittura giuridica.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 15:19
Non cliccare qui!