Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Seminario: Il diritto alla salute negli ordinamenti dell'UE con particolare riferimento alla gestione dell'emergenza sanitaria - aa. 2021/22: NON ATTIVO

Oggetto:

Seminar: The right to health in EU legal systems with particular reference to the management of the health emergency

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
GIU0037r
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Da definire
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
IUS/21 - diritto pubblico comparato
Modalità di erogazione
Seminariale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da concordare con il docente
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del seminario è quello di offrire agli strumenti un panorama sull'organizzazione del Servizio sanitario nazionale e  sugli interventi posti in essere in un particolare momento di emergenza sanitaria. In un' ottica comparata verranno illustrati  modelli organizzativi diversi da quello di partenza  con particolare attenzione alle modalità di intervento per far fronte alla situazione pandemica

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei diversi modelli di assistenza sanitaria e capacità di trarre spunti di riflessione sulle loro modalità di intervento nella situazione di pandemia.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il tema indicato verrà affrontato non solo sotto la prospettiva giuridica, ma prenderà in considerazione anche il profilo clinico e gli aspetti di natura etica. Dopo una prima presentazione di carattere generale in ordine ai sistemi sanitari, parteciperanno agli incontri esperti del settore, in una prospettiva interdisciplinare, non solo tra ordinamenti giuridici, ma anche tra scienza medica, diritto e bioetica (in quest’ultimo caso in riferimento al principio di uguaglianza ed all’accesso alle cure in condizione di limitatezza delle risorse). Nella seconda parte del seminario gli studenti verranno invitati ad esporre una breve relazione in riferimento ad un argomento di interesse, in relazione all’applicazione del dato normativo o a casi giurisprudenziali

In considerazione delle limitazioni attualmente in essere per lo svolgimento delle attività didattiche, il seminario si svolgerà in modalità telematica ( link per il colegamento: https://unito.webex.com/meet/patrizia.macchia).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti verranno invitati ad esporre una breve relazione in riferimento ad un argomento di interesse, in relazione all’applicazione del dato normativo o a casi giurisprudenziali.

Oggetto:

Programma

   L’attenzione del seminario è rivolta all’attuale contesto pandemico, ad una riflessione sull’organizzazione dei sistemi sanitari e sulla loro idoneità riguardo alla tutela della salute dell’individuo e della società. L’attuale crisi sanitaria, per la tragicità dell’evento,  non trova riscontro nel breve periodo e, a differenza delle precedenti, è probabilmente la prima "crisi globale" contemporanea, la prima crisi che viene a coinvolgere l’assetto socio-economico mondiale  nel suo nuovo connotato, la globalizzazione, ed il cui impatto e le cui conseguenze non sono al momento ancora compiutamente ipotizzabili. La governance della pandemia si trova a dover affrontare situazioni inimmaginabili fino allo scorso anno, come, ad esempio, la previsione di misure di distanziamento sociale e l’imposizione di limiti alle libertà fondamentali.

Il seminario, cercherà di portare la riflessione sulla capacità dei sistemi sanitari di contemperare le esigenze individuali e quelle dell’intera popolazione, nella logica di quel rapporto di solidarietà tra individuo e collettività, così come riaffermato dal 1° comma dell’art. 32 Cost.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. BOTTARI, La tutela della salute: lavori in corso, Giappichelli, 2020

Riguardo alla parte comparata: M. CRIVELLINI, M. GALLI, Sanità e salute: due storie diverse. Sistemi sanitari e salute nei paesi industrializzati, Franco Angeli, 2016



Oggetto:

Note

Il seminario è rivolto agli studenti del CL  Giurisprudenza ciclo unico della sede di Torino  e di Cuneo.

Gli incontri si svolgeranno su webex ( link per il collegamento: https://unito.webex.com/meet/patrizia.macchia), inizieranno il 30 marzo e si svolgeranno nei giorni di martedì e mercoledi h 14/16.

La locandina con gli interventi degli esperti di settore verrà comunicata, anche con mail agli iscritti, prima dell'inizo del seminario.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2021 10:24
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!