Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto costituzionale II (Cuneo)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Stefano Sicardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Scienze del diritto italiano ed europeo - Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c701]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/08 - diritto costituzionale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Argomento del corso  (2010-2011)

Il corso si compone di due parti.

Prima parte: Aspetti problematici della forma di governo italiana, con particolare riguardo al rapporto tra corpo elettorale, Parlamento, Governo e Capo dello Stato.

Seconda parte: Aspetti problematici della tutela dei diritti, in ambito nazionale e sovranazionale, con particolare riguardo alle questioni riguardanti la laicità. 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

E’ data, ovviamente, per presupposta, la piena conoscenza del manuale adottato nel corso di Diritto Costituzionale di primo anno (R. BIN-G. PITRUZZELLA, Diritto Costituzionale, Giappichelli, Torino, oppure P. CARETTI-U. DE SIERVO, Istituzioni di Diritto Pubblico, Giappichelli).

TESTI CONSIGLIATI

Per la prima parte: M. SICLARI (a cura di), I mutamenti della forma di governo tra modificazioni tacite e progetti di riforma, Roma, Aracne, 2008 (solo i saggi di C. CHIMENTI, 165 segg.; S. SPINACI, 273 segg.; B. BARBISAN, 319 segg.; M. SICLARI, 425 segg.; C. PINELLI, 447 segg.)

Per la seconda parte: P. CARETTI, I diritti fondamentali. Libertà e diritti sociali, Torino, Giappichelli, ultima edizione (solo i capp. 1, 3, 4, 5); e pure S. SICARDI, Alcuni problemi della laicità in versione italiana, in www.StatoeChiese.it, 2010.

 

La normativa cui si farà riferimento nel corso delle lezioni può essere rintracciata nella raccolta di leggi in adozione per l’esame di primo anno di Diritto Costituzionale, quindi, ad esempio, in:

M. BASSANI-V. ITALIA- G.BOTTINO-M. DELLA TORRE-A. ZUCCHETTI, Le leggi fondamentali del diritto pubblico e costituziona­le, Giuffrè, Milano, ult. ed.

Il programma d’esame è di circa 450 pagine.

Oggetto:

Note

L’esame si svolge in forma orale in un’unica prova.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2011 16:47
Non cliccare qui!