Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto privato romano P

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Fausto Goria (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/18 - diritto romano e diritti dell'antichità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il quadro d’insieme intende soprattutto evidenziare il contributo storicamente offerto dal diritto privato romano alla tradizione giuridica dell’Europa continentale per quanto riguarda gli istituti, i principi, gli strumenti concettuali e terminologici, i grandi valori di riferimento. Particolare attenzione sarà dedicata al problema della produzione del diritto, all’evoluzione del processo e all’elaborazione “processualistica” degli istituti, alla funzione sociale svolta dai vari istituti e alle esigenze varie (economiche, culturali, ecc.) che ne hanno determinato o mutato la regolamentazione. Dal punto di vista contenutistico, si toccheranno i settori dello stato delle persone e della famiglia, dei diritti reali e possesso, dei rapporti obbligatori da atti leciti e da atti illeciti, delle successioni.

MODALITÀ DIDATTICHE:

si prevede l’organizzazione di seminari secondo le indicazioni fornite dalla Facoltà.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti: M. Marrone, Manuale di diritto privato romano,Giappichelli, Torino, 2004. Per i non frequentanti è consigliata la preparazione sul testo (più diffuso nelle spiegazioni) di: M. Marrone, Istituzioni di diritto romano,Palumbo, Palermo, 2006 o altra più recente, omettendo le note e le parti scritte in caratteri più piccoli.



Oggetto:

Note

Gli studenti accederanno alla prova orale previo superamento di una preliminare prova scritta, consistente nella necessità di dare risposta, in forma libera e nello spazio di un’ora, a tre domande relative a tre diversi argomenti del corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2011 16:47
Non cliccare qui!