- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia del diritto II (antropologia filosofica giuridica)
- Oggetto:
Philosophy of law II (legal philosophical anthropology)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- GIU0385
- Docente
- Paolo Heritier (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/20 - filosofia del diritto
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Viene presupposta la conoscenza dei principali concetti fondamentali di teoria generale del diritto; la comprensione delle principali problematiche epistemologiche ed ermeneutiche della scienza giuridica contemporanea
Requirements for the attendance to the course are the knowledge of fundamental concepts of general theory of law; the understanding of the main epistemological and hermeneutic problems of contemporary legal science - Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- l'apprendimento di concetti base dell'accostamento proprio delle Law and Humanities alla cultura giuridica;
- l'elaborazione critica dei problemi relativi all'uso politico dell'immagine nelle democrazie contemporanee;
- l'apprendimento di tecniche di base di argomentazione visiva.- apprendere la metodologia della ricerca mediante la partecipazione attiva a workshop e a seminari di ricerca; lavorare in lingua straniera
The objectives of the course are:
- learning the basic concepts of Law and Humanities approach to legal culture.
- developing a critical approach towards political use of image in contemporary democracies;
- learning legal visual argumentation's basic techniques.- to work in foreign language; participate actively to a workshop and research seminars
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'acquisizione di una capacità di lettura critica, non meramente mnemonica, dei contenuti filosofico-giuridici del corso e di capacità argomentative e di risoluzione di problemi in ambito giuridico
Nel dettaglio:
Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di comprendere il dibattito contemporaneo in tema di Law and Humanities e di cultura visuale, con particolare attenzione al Metaverso e alle tecniche a 360°.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti e studentesse verranno messi in condizione di padroneggiare gli strumenti di comunicazione politica e comunicative delle democrazie contemporanee a partire dalla conoscenza della nozione di antropologia e del dibattito filosofico-giuridico da essa innescato.
Autonomia di giudizio
Gli studenti e le studentesse saranno portati a sviluppare una competenza critica concernente l'uso normativo dell'immagine nella società contemporanea e della sua relazione con altri saperi (comunicazione politica, marketing, economia, scienza, tecnologia).
Abilità comunicative
Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper padroneggiare:
a) la capacità di argomentare in forma orale i contenuti appresi
b) la capacità di costruire collegmenti creativi tra gli argomenti del corsoCapacità di apprendimento
Gli studenti verranno inoltre resi in grado di saper gestire un lavoro di scrittura di contenuti e di realizzazione in gruppo di ricerca in tema.
The acquisition of critical reading skills, not merely mnemonic, of the philosophical-legal content of the course and argumentative and problem-solving skills in the legal field.
In detail:
Knowledge and comprehension skills.
At the end of the course, students should be able to understand the contemporary debate in Law and Humanities and visual culture, with particular attention to the Metaverse and 360° technologies.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, students will be enabled to master the tools of political and communicative communication in contemporary democracies starting from the knowledge of the notion of anthropology and the philosophical-legal debate initiated by it.
Autonomy of judgment
Students will be led to develop critical competence concerning the normative use of the image in contemporary society and its relationship with other knowledge (political communication, marketing, economics, science, technology).
Communication skills
Students will be expected to demonstrate mastery of:
(a) the ability to argue in oral form the content learned
(b) the ability to construct creative linkages between course topics
Learning skillsStudents will also be made to be able to manage a content writing work and group implementation of research on the topic.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Accanto alle lezioni tradizionali per gli studenti frequentanti verranno proposte modalità di approfondimento individuale e di partecipazione a seminari di ricerca.
Nella Summer School saranno previsti seminari specifici di ricerca.
E' previsto l'uso e la realizzazione di materiali video e di una sperimentazione di didattica innovativa tramite materiali video VR 360°.
Alongside traditional classes, to students attending it will be proposed individual activities and participation in research seminars.
Summer School's participants will be involved in seminars specific research.
Classes will preview video, film materials; and an experiment in innovative teaching through VR 360° video materials.
.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale a partire da un problema complesso volto all' accertamento della capacità critica di ragionamento.
Un ulteriore elemento di valutazione sarà fornito dalla partecipazione attiva alla lezione, alle attività seminariali previste e alle analisi casisitiche.
The final exam will be oral, moving from a reasoning on a complex problem. Further elements of evaluation will be provided by active participation to the classes or seminars or casuistic analysis
- Oggetto:
Attività di supporto
La registrazione su Campusnet prima dell'inizio del corso è fortemente raccomandata per essere informati sulle attività collegate al corso.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l’esame.
Registration on Campusnet before the course begins is strongly recommended to be informed of course-related activities.
Students with DSA or disability are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam
- Oggetto:
Programma
Il corso muove dai problemi di interpretazione giuridica e di teoria della giustizia sollevato dal dcelebre caso degli speleologi di Lon Fuller.
L'insegnamento intende fornire una formazione avanzata rispetto all'antropologia filosofico-giuridica e della svolta iconica e affettiva.
Il corso intende altresì fornire agli studenti gli strumenti per intendere il problema della crisi contemporanea della democrazia a partire dalla ripresa nel Novecento della categoria della"Teologia Politica", attraverso la metafora delle tre caverne (la caverna del celebre caso degli speleologi di Lon Fuller, il mito platonico della caverna, la caverna della Realtà Virtuale a 360° e del Metaverso).
Informazioni sui programmi e sulla modalità di lavoro saranno fornite durante la prima lezione del corso tradizionale. Si richiede disponibilità al lavoro di gruppo e all'approfondimento individuale e critico dei testi e del casi.
Il corso si svolgerà in presenza presso la facoltà di lettere di Nizza/Cannes (Campus Carlone/Méliès) nel mese di luglio 2024 su temi di Law and Humanities e di Digital Humanities (Metaverso, 360°). I testi e le modalità di esame e i dettagli organizzativi saranno indicati durante una riunione preparatoria il cui luogo e data verranno comunicate all'inizio del primo semestre su questo sito e sul sito del dipartimento.
La Summer School è un programma intensivo sul tema "Law and Humanities", con possibilità di risiedere in una struttura per studenti a Nizza. La Summer School prevede l'analisi approfondita di testi classici filosofico-giuridici e retorico-legale e approfondimenti in lingua inglese o francese e prevederà anche lo sviluppo di temi inerenti alla clinica legale della disabilità e delle nuove tecnologie. Il programma di frequenza è con lezioni interattive quotidiane ed attività comuni tra gli studenti. Per la partecipazione è necessaria una forte motivazione e la disponibilità a lavori di gruppo.
Per gli studenti non frequentanti il programma è il seguente:
M. Manzin, Argomentazione giuridica e retorica forense, Giappichelli, Torino 2014.
L. Fuller, Il caso degli speleologi e alcuni nuovi punti di vista, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2012.
Per gli studenti della Summer il testo di riferimento sarà: Paolo Heritier, Homo Homini Homo. Lo schermo delle norme, Mimesis, 2023.
The course moves from the problems of legal interpretation and justice theory raised by Lon Fuller's famous spelunkers case.
The course this year will be also provided at the Summer School in Nice. During the preapratory meeting of the Summer School informations will be provided. The course will preview individual analysis and group work.
The course will take place in presence at the Faculty of Arts of Nice/CAnnes (Carlone/Méliès Campus) durin July 2024 on Law and Humanities and Digital Humanities topics. Examination texts and modes and organizational details will be indicated at a preparatory meeting, the place and date of which will be announced at the beginning of the first semester on this coursesite and on the department's website.
The Summer School is an intensive program on the topic of Law and Humanities, with the possibility of residing in a student facility in Nice. The Summer School includes in-depth analysis of classic philosophical-legal and rhetorical-legal texts and in-depth study in English or French, and will also include the development of topics related to the legal clinic of disability and new technologies. The attendance schedule is with daily interactive lectures and common activities among students. Strong motivation and willingness to do group work is required for participation.
For non-attending students, the program is as follows:
M. Manzin, Argomentazione giuridica e retorica forense, Giappichelli, Torino 2014.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Argomentazione giuridica e retorica forense,
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- GIAPPICHELLI
- Autore:
- Maurizio Manzin
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Homo homini homo. Lo schermo delle norme.
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- Paolo Heritier
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il caso degli speleologi e alcuni nuovi punti di vista
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Rubbettino
- Autore:
- Lon Fuller
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
PA. Sequeri, Deontologia del fondamento, Giappichelli, Torino, 2020.
Per coloro che sono interessati a temi filosofici.
- Oggetto: