Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Economia degli intermediari finanziari

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Laura Piatti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto ed economia per l'impresa - a Torino (D.M. 509/1999) [f004-c303]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso ha come finalità la definizione e la comprensione della struttura e degli sviluppi recenti dei sistemi finanziari, con specifico riguardo a quello nazionale. Particolare enfasi viene posta agli aspetti di regolamentazione dei soggetti che operano sui mercati finanziari, secondo un approccio di “Law and Economics”, che ne considera anche i profili economico/ operativi. I principali temi che vengono trattati sono i seguenti: - il sistema finanziario: struttura ed elementi istituzionali; - il mercato dell’informazione: cenni - i servizi e i prodotti offerti: elementi di base e lettura del Sole24ore, sezione statistica Finanza e Mercati; - i soggetti: le banche, gli intermediari non bancari; gli investitori istituzionali; - cenni alle definizioni e organizzazioni dei mercati; - la regolamentazione dei sistemi finanziari: sua ragion d’essere, modelli e strumenti; - gli obiettivi della regolamentazione finanziaria: stabilità, correttezza, concorrenza; - la normativa europea e le nuove leggi e regolamenti nazionali. Sono previsti alcuni approfondimenti sulla teoria delle scelte e della gestione di portafoglio/investimenti (asset allocation), e connesse esercitazioni/testimonianzedi operatori di mercato. Si approfondiranno inoltri alcuni temi operativi connessi in particolare alla Direttiva Mifid, con riguardo ai servizi di investimento e all’intermediazione finanziaria, e alla nuova normativa sulla trasparenza di Banca d'Italia. 
MODALITÀ DIDATTICHE: Chi è interessato ad approfondire la materia sotto il profilo giuridico può inserire nel proprio carico didattico il corso di Diritto dei Mercati Finanziari, e/o, per altri profili economici, il corso di Economia e gestione delle imprese e/o il corso di Economia aziendale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Banfi, M. Biasin, M. Oriani, G. Raggetti, Economia degli Intermediari Finanziari, Isedi 2011. Per avere garanzia di aggiornamento normativo, si suggerisce di consultare le dispense integrative che la docente mette a disposizione di tutti gli studenti (informativa su Klips). Altro materiale di attualità verrà consegnato in aula. Per gli studenti che desiderano letture di approfondimento sui profili più finanziari, si consiglia il manuale A. Sauderns, M.M. Cornett, M. Anolli, Economia degli Intermediari Finanziari,Mac Graw Hill, 2008.



Oggetto:

Note

L’insegnamento si basa su lezioni frontali integrate con l’uso di diapositive, al fine di rendere più agevole l’apprendimento dei concetti trattati. Nel corso delle lezioni vengono commentati e consegnati articoli e paper integrativi, per garantire l'attualità delle trattazioni. L’esame è scritto, con due/tre temi a scelta tra alcuni proposti dal docente. L’orale è facoltativo. Per chi segue le lezioni, si possono concordare brevi tesine ad integrazione della prova scritta o esercitazioni collettive.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2012 14:43
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!