Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto del lavoro (Cuneo)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Dott. Fabrizia Santini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Scienze giuridiche - a Cuneo (D.M. 509/1999) [f004-c304]
Laurea I liv. in Scienze del diritto italiano ed europeo - Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c701]
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9 oppure 12
SSD dell'attività didattica
IUS/07 - diritto del lavoro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso base da 9 CFU si propone di fornire agli studenti le competenze fondamentali in materia di disciplina del rapporto di lavoro subordinato e degli istituti del diritto sindacale.

Il corso progredito da 3 CFU è diretto ad approfondire gli istituti del rapporto di lavoro subordinato e del diritto sindacale attraverso l'analisi dei percorsi giurisprudenziali. 

 

Oggetto:

Programma

Oggetto del corso base da 9 CFU saranno il diritto sindacale e il diritto dei rapporti di lavoro ed, in particolare:

- Per il diritto sindacale: l’evoluzione storica del diritto sindacale italiano; l’organizzazione sindacale; la libertà sindacale; la rappresentanza e la rappresentatività sindacale; la rappresentanza sindacale aziendale (nel settore privato e nel pubblico impiego) e i diritti sindacali nei luoghi di lavoro; il contratto collettivo (modelli, struttura, efficacia, inderogabilità); i rapporti fra contratti collettivi e fra contrattazione collettiva e legge; la contrattazione collettiva nell’impiego pubblico “privatizzato”; il conflitto collettivo (il diritto di sciopero nei suoi profili generali –natura giuridica, titolarità, limiti – e le altre forme di lotta sindacale); lo sciopero nei servizi pubblici essenziali; la serrata; la repressione della condotta antisindacale;

- Per il diritto dei rapporti di lavoro: le fonti del diritto del lavoro; le nozioni di subordinazione, autonomia e parasubordinazione; l’organizzazione del mercato del lavoro e la costituzione dei rapporti; la tipologia dei contratti di lavoro subordinato (contratto a termine, part-time, lavoro somministrato, ecc.); il potere direttivo del datore di lavoro (profili generali, la disciplina delle mansioni e del trasferimento del lavoratore, la gestione dell’orario di lavoro); il potere di controllo e il potere disciplinare; la tutela della salute e sicurezza nei luoghidi lavoro; la retribuzione (profili costituzionali, nozione e struttura, gli automatismi salariali); la sospensione del rapporto di lavoro; la cassa integrazione; la gestione delle eccedenzedi personale; la disciplina dei licenziamenti.

 

Il programma del corso progredito verterà sull'analisi dell'interpretazione giurisprudenziale dei principali istituti trattati nel corso base.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il corso base comportante il riconoscimento di 9 CFU

- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Il diritto del lavoro. Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, Torino, ult. ed.

- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Il diritto del lavoro. Il diritto sindacale, Utet, Torino, ult. ed.  

Per il corso progredito la docente indicherà di volta in volta i materiali (sentenze) che formeranno oggetto d’esame per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti.



Oggetto:

Note

Ai fini del riconoscimento di 3 ulteriori CFU (per un totale, quindi, di 12 CFU), il programma del corso base dovrà essere integrato con quello del corso progredito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2013 13:52
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!