Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto del lavoro (Cuneo)

Oggetto:

Employment law

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
GIU0061
Docente
Dott. Fabrizia Santini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Scienze giuridiche - a Cuneo (D.M. 509/1999) [f004-c304]
Laurea I liv. in Scienze del diritto italiano ed europeo - Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c701]
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9 oppure 12
SSD dell'attività didattica
IUS/07 - diritto del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La completa analisi del diritto del lavoro nella sua duplice articolazione: disciplina del rapporto di lavoro subordinato e diritto sindacale. Si avrà cura di mettere in evidenza in quali istituti il settore del pubblico impiego ancora si differenzia dal settore privato, non tralasciando di effettuare una analisi economica della normativa di alcuni specifici istituti.

The complete analysis of labor law in its double articulation: regulation of the employment relationship and the right to organize. Care should be taken to highlight the institutions in which public sector employment still differs from the private sector, not forgetting to perform an economic analysis of the legislation of some specific institutions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza della normativa che disciplina il rapporto di lavoro alle dipendenze del settore privato e dell'impiego nelle pubbliche amministrazioni. Capacità di applicare le regole e gli istituti a casi pratici.

Knowledge of the legislation governing the employment relationship employed by the private sector and employment in the public sector. Ability to apply the rules and institutions in practical cases

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove d'esame finale scritta -   
 
La prova - scritta - avrà la durata di 45 minuti. Si articolerà in una serie di quattro domande "aperte". Si intende verificare la conoscenza della normativa illustrata a lezione nonchè la capacità degli studenti di elaborare ed organizzare dati e nozioni apprese.

 

Written final exam -   
 
The exam - written - will last 45 minutes. It consists of four "open" questions. We intend to test the knowledge of the rules shown in class as well as the ability of students to develop and organize data and concepts learned

Oggetto:

Programma

Oggetto del corso da 9 CFU saranno il diritto sindacale e il diritto dei rapporti di lavoro ed, in particolare:  
 
- Per il diritto sindacale: l’evoluzione storica del diritto sindacale italiano; l’organizzazione sindacale; la libertà sindacale; la rappresentanza e la rappresentatività sindacale; la rappresentanza sindacale aziendale (nel settore privato e nel pubblico impiego) e i diritti sindacali nei luoghi di lavoro; il contratto collettivo (modelli, struttura, efficacia, inderogabilità); i rapporti fra contratti collettivi e fra contrattazione collettiva e legge; la contrattazione collettiva nell’impiego pubblico “privatizzato”; il conflitto collettivo (il diritto di sciopero nei suoi profili generali –natura giuridica, titolarità, limiti – e le altre forme di lotta sindacale); lo sciopero nei servizi pubblici essenziali; la serrata; la repressione della condotta antisindacale;  
 
- Per il diritto del rapporto di lavoro subordinato: le fonti del diritto del lavoro; le nozioni di subordinazione, autonomia e parasubordinazione; l’organizzazione del mercato del lavoro e la costituzione dei rapporti; la tipologia dei contratti di lavoro subordinato (contratto a termine, part-time, lavoro somministrato, ecc.); il potere direttivo del datore di lavoro (profili generali, la disciplina delle mansioni e del trasferimento del lavoratore, la gestione dell’orario di lavoro); il potere di controllo e il potere disciplinare; la tutela della salute e sicurezza nei luoghidi lavoro; la retribuzione (profili costituzionali, nozione e struttura, gli automatismi salariali); la sospensione del rapporto di lavoro; la cassa integrazione; la gestione delle eccedenzedi personale; la disciplina dei licenziamenti.

Basic Course (9 CFU) is about  labour law and industrial relations, and particulary:  
- trade union; collective bargaining, strikes   
- employees; contract workers; full time/part time work; fixed term work; temporary work; employment relationship; dismissal

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il corso base comportante il riconoscimento di 9 CFU  
 
- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Il diritto del lavoro. Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, Torino, ult. ed.  
 
- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Il diritto del lavoro. Il diritto sindacale, Utet, Torino, ult. ed.    
 
Per l'Integrazione da 3 cfu la docente indicherà e renderà disponibili ad inizio corso i materiali che formeranno oggetto d’esame per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti.

Basic course (9 CFU)   
- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Il diritto del lavoro. Il rapporto di lavoro subordinato, Utet, Torino, ult. ed.   
- F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu,  Il diritto del lavoro. Il diritto sindacale, Utet, Torino, ult. ed.  
   
Advanced course (3 cfu)  
- a selection of articles will be indicated during the first week of the semester



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 12:18
Non cliccare qui!