Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto regionale (a distanza)

Oggetto:

Regional law

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
GIU0924
Docenti
Giorgio Sobrino (Titolare del corso)
Prof.ssa Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/08 - diritto costituzionale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Poiché l'insegnamento risulta essere un approfondimento di alcuni profili dell'ordinamento costituzionale italiano, presuppone la conoscenza delle altre parti di quell'assetto (a titolo esemplificativo, gli organi costituzionali, le fonti del diritto, la pubblica amministrazione, la Corte costituzionale e la giustizia costituzionale). Si consiglia dunque di intraprendere lo studio della materia e la frequenza dell'insegnamento solo dopo aver sostenuto l'esame di Diritto costituzionale I.

L’insegnamento è attivo a partire dall’a.a. 2021/2022 e può essere inserito nel piano di studi come materia “a scelta” (dal II anno del Corso di studi) oppure come materia “di ambito” (dal IV anno del Corso di studi).


Propedeutico a

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Obiettivo dell'insegnamento è di consentire agli studenti di comprendere le caratteristiche fondamentali dello Stato italiano quale ordinamento decentrato, mettendone in rilievo, grazie anche al contributo della giurisprudenza della Corte costituzionale, i principali nodi problematici e interpretativi che attualmente lo connotano, relativi, in particolare, ai rapporti tra lo Stato e le Regioni e alla ripartizione di competenze in materia ambientale e paesaggistica e all'attuazione delle relative politiche ed obiettivi di tutela.

 The aim of the course is to allow students to understand the fundamental characteristics of the Italian state as a decentralized system, highlighting, thanks also to the contribution of the jurisprudence of the Constitutional Court, the main problematic and interpretative issues that currently characterize it, relating, in particular, to relations between the State and the Regions and the division of competences in the field of environmental and landscape protection and the implementation of related policies objectives of protection.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente acquisirà capacità di analisi dell'evoluzione del sistema costituzionale delle autonomie territoriali; capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di rapporti Stato-Regioni-enti locali, con particolare riguardo alla materia della tutela dell'ambiente e del paesaggio; capacità di padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione delle Regioni; capacità di analisi dei problemi giuridici relativi al riparto di competenze tra i diversi livelli territoriali in materia di tutela dell'ambiente e del paesaggio; capacità di valutazione critica dell'attuazione delle politiche ambientali da parte dello Stato e delle Regioni, anche nel quadro dell'obiettivo dello sviluppo sostenibile.

 At the end of the course students will acquire the ability to analyze the evolution of the constitutional system of territorial autonomies; ability to investigate legal issues relating to State-Regions-local authorities relations, with particular regard to the matter of environmental and landscape protection; ability to master the functioning and decision-making mechanisms of the Regions; ability to analyze legal problems relating to the division of competences between the different territorial levels in the field of environmental and landscape protection; ability to critically evaluate the implementation of environmental policies by the State and the Regions, also within the framework of the objective of sustainable development.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento a distanza, salvo tre lezioni che saranno svolte in aula in presenza (e comunque trasmesse in diretta streaming, registrate e pubblicate sulla piattaforma Moodle, al fine di consentire a studenti e studentesse che non possono essere in aula di seguire le lezioni). Il materiale didattico è costituito da risorse moodle, che dovranno essere studiate settimanalmente. Tali materiali saranno resi disponibili via internet sulla piattaforma Moodle (link https://giurisprudenza.i-learn.unito.it)

E-learning, with three lessons that will be carried out in the classroom in presence (these lessons will however be broadcast live, recorded and published on the Moodle platform, in order to allow students who cannot be in the classroom to follow the lessons). The students are asked to study: Written materials that will be studied weekly.  Materials and handouts will be delivered online (link https://giurisprudenza.i-learn.unito.it).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame in forma scritta (con domande “aperte”), sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, secondo modalità che verranno comunicate nella Pagina on line dell’insegnamento e sulla piattaforma Moodle.

The exam will be written (with "open" questions), both for attending students and non-attending students, according to modalities that will be communicated on the online teaching page and on the Moodle platform.

 

Oggetto:

Attività di supporto

E’ previsto un servizio di tutoraggio per affrontare le eventuali esigenze degli studenti. I docenti saranno inoltre a disposizione degli studenti durante il ricevimento, da concordare tramite e-mail.

A tutoring service is provided to address any students' needs. The teachers will be available to students during the reception, to be agreed by e-mail.

Oggetto:

Programma

 

1) L'autonomia regionale nell'esperienza italiana

2) La forma di governo e gli organi di indirizzo politico regionali

3) Il sistema regionale delle fonti giuridiche

4) Il riparto di competenze legislative ed amministrative tra lo Stato e le Regioni

5) In particolare il riparto di competenze in materia ambientale e paesaggistica e la sua interpretazione ed applicazione da parte della giurisprudenza costituzionale

6) Le politiche regionali in materia ambientale e paesaggistica nel quadro dell'obiettivo dello sviluppo sostenibile e l'attuazione del P.N.R.R. da parte delle Regioni nel quadro del programma Next Generation E.U.

 

1) Regional autonomy in the Italian experience

2) The form of government and the regional political bodies

3) The regional system of legal sources

4) The division of legislative and administrative competences between the State and the Regions

5) In particular, the division of competences in environmental and landscape matters and its interpretation and application by constitutional jurisprudence

6) Regional environmental and landscape policies within the framework of the objective of sustainable development and the implementation of the P.N.R.R. by the Regions in the framework of the Next Generation E.U.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto regionale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Giappichelli, Torino
Autore:  
P. Caretti - G. Tarli Barbieri
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 Altri materiali utili ai fini dell’esame verranno caricati on line. A lezione verranno illustrate le modalità e gli strumenti di ricerca delle fonti normative a cui le lezioni stesse ed il manuale fanno riferimento.

 Any other materials useful for the examination will be uploaded online. During the lessons will be illustrated the methods and the research tools of the normative sources to which the lessons and the manual refer.



Oggetto:

Note

L’insegnamento è attivo a partire dall’a.a. 2021/2022 e può essere inserito nel piano di studi come materia “a scelta” (dal II anno del Corso di studi) oppure come materia “di ambito” (dal IV anno del Corso di studi)

Si raccomanda agli studenti e alle studentesse di iscriversi tempestivamente al corso sulla piattaforma Moodle (link https://giurisprudenza.i-learn.unito.it) in modo da poter ricevere tutte le comunicazioni ed i materiali ad esso relativi.  

The teaching is active from the academic year 2021/2022 and can be included in the study plan as a "choice" subject (from the second year of the study program) or as a "field" subject (from the fourth year of the study program).

Students are recommended to register promptly for the course - both on the Campusnet platform and on the Moodle platform (link https://giurisprudenza.i-learn.unito.it) - in order to receive all communications and materials relating to it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/01/2022 09:45
Non cliccare qui!