Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto privato romano O

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Luigi Piero Zannini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/18 - diritto romano e diritti dell'antichità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Nella trattazione dei vari temi, che restano quelli tradizionali della materia, sarà dato particolare rilievo: - alla formazione e ai mutamenti degli istituti giuridici in relazione alle sottostanti esigenze economico-sociali; - ai rapporti tra diritto romano e diritto moderno, sia per quanto riguarda l’impalcatura concettuale sia per quanto riguarda i principi generali dei singoli istituti. MODALITÀ DIDATTICHE: L’eventuale attivazione di seminari verrà comunicata agli studenti a lezione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Marrone, Istituzioni di diritto romano,Palumbo, Palermo (II ed.): con esclusione delle parti che verranno indicate a lezione; oppure: V.Arangio-Ruiz, Istituzioni di diritto romano,Jovene, Napoli (XIV ed.), con esclusione delle parti che verranno indicate a lezione. Per i non frequentanti, in aggiunta al manuale prescelto: G. Provera, Introduzione al corso di istituzioni di diritto romano, Giappichelli, Torino, 1983, pp. 1-96.



Oggetto:

Note

L’esame si svolgerà attraverso una prova scritta e una prova orale cui verranno ammessi coloro che avranno superato la prima.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2012 14:43
Non cliccare qui!