Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto costituzionale II M

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docenti
Prof. Francesco Pizzetti (Titolare del corso)
Prof. Annamaria Poggi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/08 - diritto costituzionale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha un duplice obiettivo.

Il primo è quello di fornire agli  studenti  una conoscenza approfondita dei diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione italiana, con particolare riferimento a quelli disciplinati dall’art. 13 all’art. 21, dall’art. 49 e di quelli legati al welfare.

Il secondo obiettivo è quello di prendere in esame i problemi che le nuove tecnologie affermatesi nei settori dell’informazione e della comunicazione pongono in relazione al godimento di alcuni di tali diritti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le modalità di esame verranno comunicate dai docenti durante le prime lezioni.

Oggetto:

Programma

Il corso avrà come oggetto lo studio dei diritti fondamentali nel quadro costituzionale italiano e si articolerà in una parte, oggetto delle lezioni del prof. Pizzetti, dedicata allo studio dei diritti costituzionali disciplinati dall’art. 13 all’art. 21 e dall’art. 49 della Costituzione, visti anche alla luce delle nuove tecnologie della informazione e della comunicazione, e in una parte svolta dalla prof.ssa Poggi, dedicata allo studio dei diritti costituzionali legati al welfare.

Le lezioni del prof. Pizzetti, dopo una parte di inquadramento generale della materia, approfondiranno in particolare la tematica della libertà personale, di domicilio, di riunione, di comunicazione, di informazione e di manifestazione del pensiero, nonché la libertà di associazione e di partecipazione politica.

Ciascuna di queste libertà e il contenuto delle  norme costituzionali ad esse relative saranno approfondite anche dal punto di vista delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Lo scopo specifico è di esaminare anche i nuovi problemi e le nuove prospettive che questi diritti fondamentali presentano nella realtà della rete e delle moderne forme di comunicazione che essa consente, dai social network alle mille applicazioni che nell’ambito del web 2.0 e degli smartphone sono oggi a disposizione di tutti.

Le lezioni della prof.ssa Poggi, dopo un inquadramento generale sull’affermazione dei diritti sociali fondamentali nelle moderne democrazie, avranno ad oggetto in particolare il diritto all’istruzione-formazione e i diritti di cura.

All’inizio del corso saranno comunicate agli studenti le modalità secondo le quali ciascuno dei due docenti terrà le sue lezioni nonché le modalità di articolazione delle  lezioni stesse fra il prof. Pizzetti e la prof.ssa Poggi, tenendo anche conto della ripartizione di ore tra i due docenti stabilita dal Consiglio di Facoltà.

Allo stesso modo saranno indicate anche le modalità relative alla prova di esame, fermo restando che il corso ha carattere unitario e anche la preparazione degli studenti sarà oggetto di una valutazione unitaria relativa ad entrambe le parti del corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Il libro di testo adottato per il corso, comune tanto alla parte tenuta dal prof. Pizzetti quanto a quella tenuta dalla prof.ssa Poggi, è:

Paolo Caretti, I diritti fondamentali, Giappichelli, ult. ed., nelle parti indicate di comune accordo dai due docenti.

 Per la parte del corso tenuta dal prof. Pizzetti sarà richiesta anche la lettura approfondita di due volumi specificamente dedicati alla tematica dei diritti fondamentali nell’ambito delle nuove tecnologie:

F. Pizzetti, I diritti nella rete della rete: il caso del diritto di autore, Giappichelli, 2011.

F. Pizzetti, I diritti nella rete della rete: il caso del diritto all’oblio, Giappichelli, 2012.

 Entrambi i volumi del prof. Pizzetti potranno essere oggetto di specifiche domande di esame.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2013 13:52
Non cliccare qui!