Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto notarile

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
GIU0609
Docente
Dott. Pietro Boero (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni essenziali in tema di aspetti formali e sostanziali dell’attività notarile, al fine di conseguire non solo una preparazione di base per la partecipazione al relativo concorso pubblico, ma anche la conoscenza delle problematiche riconnesse con le più diffuse tecniche contrattuali e negoziali (con particolare riferimento al diritto successorio).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Oggetto:

Programma

La legge notarile: origine ed evoluzione. L’attività notarile: requisiti e natura. Funzione notarile e competenza. La forma degli atti notarili. Criteri redazionali: negli atti immobiliari; negli atti costitutivi e nei verbali societari; nei testamenti. Adempimenti notarili. Le responsabilità del notaio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione all’esame orale si consiglia DI FABIO, Manuale di notariato, 3^ edizione, Milano, Giuffré, 2014 (nella cui Appendice può essere consultata la bibliografia relativa alle principali opere in materia notarile); sono esclusi i capitoli I, II, XI e XII.

Approfondimenti, particolarmente utili per l’attività seminariale, possono essere reperiti in La legge notarile (a cura di Boero e Ieva), Milano, Giuffré, 2014.



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

L’insegnamento verrà condotto con particolare attenzione agli aspetti tecnico-operativi della materia, e pertanto anche mediante la messa a disposizione di schemi e bozze contrattuali, che formeranno oggetto di illustrazione e discussione durante il corso.

Verranno anche organizzate attività seminariali, in collaborazione con altri docenti dell’Ateneo, al fine di illustrare i collegamenti e le interazioni con diverse discipline, come il diritto civile e commerciale, il diritto penale, il diritto amministrativo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 12:18
Non cliccare qui!