Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto degli alimenti

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Maria Pia Genesin (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso mira a fornire una conoscenza critica delle fonti normative dell'Unione europea e italiane che disciplinano la produzione, la trasformazione e il confezionamento di alimenti destinati ad essere distribuiti per il consumo. Verranno trattati, in particolare, i seguenti argomenti: il sistema delle fonti nella materia alimentazione e il riparto delle competenze fra Unione europea, Stato e Regioni; la nozione di consumatore di alimenti nel quadro della più generale nozione giuridica di consumatore; l’igiene e la salubrità delle sostanze alimentari con particolare riguardo al sistema dei controlli e ai poteri dell'autorità sanitaria; l’etichettatura orizzontale degli alimenti; l'etichettatura nutrizionale; gli allergeni alimentari; gli additivi e gli aromi; gli integratori alimentari; gli alimenti geneticamente modificati; le produzioni agroalimentari di qualità; la produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici.

MODALITÀ DIDATTICHE Durante il corso verrà attivato un seminario, rivolto agli studenti frequentanti, per l’esame di tematiche specifiche, con il contributo attivo dei partecipanti, e/o la discussione di casi pratici. Nel corso delle lezioni verranno, altresì, indicate le letture e i documenti normativi utili per l'approfondimento degli argomenti trattati di volta in volta.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. Ferrara, I.M. Marino (a cura di), Gli organismi geneticamente modificati. Sicurezza alimentare e tutela dell’ambiente, Cedam, Padova, 2003 (ad esclusione delle pagine 41-80, 117-197, 307-365). Un testo a scelta fra: A.Germanò, Corso di diritto agroalimentare,Giappichelli, Torino, 2007 o edizione più recente. L. Costato, Compendio di diritto alimentare,Cedam, Padova, 2007 o edizione più recente.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2011 16:47
Non cliccare qui!