Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto degli alimenti

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Maria Pia Genesin (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso mira a fornire una conoscenza critica delle fonti normative dell'Unione europea e italiane che disciplinano la produzione, la trasformazione e il confezionamento di alimenti destinati ad essere distribuiti per il consumo. Saranno trattati, in particolare, i seguenti argomenti: il sistema delle fonti nella materia alimentazione e il riparto delle competenze normative fra Unione europea, Stato e Regioni; i concetti di sicurezza alimentare e di qualità degli alimenti; il regolamento (CE) n. 178/2002; il pacchetto igiene; il sistema dei controlli (HACCP e controlli ufficiali) e i poteri dell'autorità sanitaria; la semplificazione amministrativa nel settore alimentare; l’etichettatura orizzontale degli alimenti; gli allergeni alimentari; gli additivi, gli aromi e i coadiuvanti tecnologici; le indicazioni nutrizionali e sulla salute; gli integratori alimentari; gli alimenti geneticamente modificati; le produzioni agroalimentari di qualità; la produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti: i materiali d'esame verranno indicati a lezione

Testo d'esame consigliato per gli studenti non frequentanti: L. Costato, P. Borghi, S. Rizzioli, Compendio di diritto alimentare, Padova, Cedam, 2013.
Per esame da 9 cfu: aggiungere parti, da concordare con la docente, sul testo di M. Ferrari, U. Izzo, Diritto alimentare comparato, Il Mulino, Bologna, 2012






Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 15:19
Non cliccare qui!