Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto processuale civile II P

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Gabriella Rampazzi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

L’oggetto del corso costituisce complemento di quanto trattato nell’ambito del programma di Diritto processuale civile I, il cui esame occorre quindi aver superato prima di accedere all’esame relativo a questo insegnamento. Verranno studiati (nell’ambito delle materie trattate dai libri III e IV del codice di procedura civile e dalla legge n° 898/1970) istituti di notevole rilievo pratico e di ampia diffusione operativa, quali i procedimenti sommari di condanna, quelli cautelari, quelli di separazione dei coniugi e di divorzio, quelli destinati ad attribuire efficacia ed esecutorietà alle sentenze e agli atti stranieri, nonché l’esecuzione forzata.

MODALITÀ DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali. Data l’ampiezza della materia d’esame, essa non potrà essere integralmente analizzata durante le lezioni, nel corso delle quali si tratteranno alcuni istituti del processo esecutivo ed alcuni procedimenti speciali (fra cui il procedimento d’ingiunzione, il procedimento di convalida di sfratto, i procedimenti cautelari), prestando particolare attenzione alle evoluzioni della giurisprudenza.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Mandrioli, Diritto processuale civile, Giappichelli, Torino (ult. ed.), voll. III e IV (ovvero l’eventuale successiva edizione disponibile al momento dell’inizio del corso), limitatamente alle seguenti parti. Volume III: I procedimenti sommari di accertamento con prevalente funzione esecutiva (Cap. III). Il procedimento di separazione giudiziale e consensuale e iprocedimenti di divorzio (Cap. IV, sez. I, §§ da 12 a 16 compreso). I procedimenti destinati ad attribuire efficacia ed esecutorietà alle sentenze e agli atti stranieri (Cap.VII). Volume IV: Il processo di esecuzione nei suoi aspetti generali (Cap. I). Gli atti preparatori del processo di esecuzione forzata (Cap. II). L’espropriazione (Cap. III, sez. I, II, III, IV). L’esecuzione diretta o in forma specifica (Cap. IV). Le opposizioni nel processo esecutivo (Cap. V). Sospensione ed estinzione del processo esecutivo (Cap. VI). I procedimenti cautelari e possessori (Cap. VII, sez. I, II, III, IV, V). È comunque indispensabile la conoscenza delle modifiche normative apportate al processo civile con la riforma approvata il 26 maggio 2009 e la consultazione di un codice aggiornato: si segnala il testo curato da C. Ferri, Codice di procedura civile e leggi collegate, Zanichelli (ult. ed.).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2012 12:54
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!