Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Teoria generale del processo e ordinamento giudiziario

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Alberto Ronco (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di esaminare la struttura ed i poteri della corte di cassazione, quale organo di vertice della giustizia civile e penale (ed anche, sia pure con alcune particolarità, amministrativa). L’attualità del tema è correlato agli interrogativi sulle funzioni che, anche nell’ottica del giusto processo, sono riconoscibili come effettivamente proprie della corte e circa l’esigenza di difenderla dall’ormai quasi insostenibile afflusso di ricorsi che ne affaticano (e rischiano di stravolgerne) le peculiarità. Nell’ambito delle lezioni si affronteranno i temi attinenti alla storia dell’istituto in Italia, al suo raffronto con le esperienze processuali a noi più vicine, alla copertura costituzionale del giudizio di cassazione, ai motivi di impugnazione che consentono di accedere alla corte, alle tecniche di autoprotezione che la corte adotta per arginare l’afflusso di cui si è detto, al funzionamento del giudizio davanti alla cassazione, al modo in cui vengono scelti i magistrati che la compongono. Poiché lo sguardo sarà costantemente volto alla comparazione tra le funzioni esercitate dalla corte in ambito civile, penale (e di giustizia amministrativa), è essenziale che i partecipanti al corso abbiano già sostenuto (quantomeno) gli esami istituzionali di diritto processuale civile e penale.

MODALITÀ DIDATTICHE
Il corso ha un taglio seminariale: ad una serie di lezioni introduttive, ne seguiranno altre nelle quali gli studenti presenteranno relazioni sui diversi temi. I non frequentanti, sosterranno l’esame finale sui testi consigliati.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi (soprattutto per i non frequentanti) verranno indicati all’inizio delle lezioni: di essi, si darà anche tempestiva pubblicità sul sito internet della Facoltà.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2011 16:47
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!