Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Esegesi delle fonti del diritto italiano

Oggetto:

Interpretation of sources of italian law

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
GIU0342
Docente
Prof. Elisa Mongiano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
Di base o A scelta in tutti i corsi di studio del Dipartimento
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/19 - storia del diritto medievale e moderno
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza di base delle linee fondamentali della storia giuridica europea, acquisita attraverso l’insegnamento di Storia del diritto italiano ed europeo, di cui è necessario aver superato l’esame.


Knowledge of the basic outlines of European legal history from the Middle Ages to the Modern Era, gained through the course of Italian and European legal history.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha ad oggetto fonti ed istituti del diritto privato, con specifico riguardo al diritto di famiglia e delle successioni, nella tradizione giuridica europea dal medioevo all'epoca contemporanea. Esso ha in particolare lo scopo di fornire conoscenze specialistiche sulle fonti legislative e sulle tecniche giurisprudenziali; di far acquisire allo studente competenze e capacità critiche utili per comprendere gli istituti attuali, con particolare attenzione all'ordinamento civilistico italiano.

Knowledge of legislation and techniques of legal reasoning and legal argument used by judiciary and legal scholars from  the Middle Ages to the Modern Era.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni lo studente dovrà essere in grado di:

-ricostruire l'evoluzione nel tempo degli istituti studiati, anche comparando le esperienze proprie dei diversi ordinamenti giuridici europei;

-applicare le nozioni apprese all'analisi di fonti normative relative ad epoche ed ordinamenti diversi;

-comprendere il significato delle regole e coglierne lo spirito, anche tenendo conto dei rapporti tra le norme esaminate ed il contesto politico, economico e sociale di riferimento.

Knowledge of legislation and techniques of legal reasoning and legal argument used by judiciary and legal scholars from  the Middle Ages to the Modern Era.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento verrà impartito mediante lezioni frontali, per la durata complessiva di 40 ore.  La didattica verrà svolta tramite l'illustrazione generale dei singoli temi previsti dal programma, nonché attraverso l'analisi ed il commento di testi legislativi e giurisprudenziali. Verrà inoltre data agli studenti la possibilità di svolgere elaborati scritti su argomenti collegati alle tematiche del corso (schede di commento di testi giurisprudenziali o sintesi di saggi). 

Lectures (40 hours)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze e capacità previste verrà verificata mediante un colloquio orale con domande che verteranno sull'intero programma d'insegnamento. La preparazione verrà ritenuta adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà di conoscere le nozioni oggetto dell'insegnamento; di saper esporre gli argomenti studiati con chiarezza ed uso appropriato della terminologia tecnico-giuridica; di commentare i le fonti legislative e giurisprudenziali analizzate durante le lezioni. anche comparando soluzioni normative proprie di ordinamenti diversi.  L'eventuale svolgimento, con esito positivo, di elaborati scritti sarà inoltre tenuto presente ai fini della valutazione finale.

The evaluation of the student is determined on the basis of an oral interview. The student will successfully pass the examination (on a mark scale from 18/30 to 30/30) by demonstrating adequate presentation skills, a proper use of the specific terminology and the knowledge of the topics of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Dopo una premessa sul sistema delle fonti, il corso si incentrerà sull'evoluzione del diritto di famiglia nell'esperienza giuridica europea, specialmente in età moderna e contemporanea, ed affronterà, anche attraverso l'esame diretto di testi legislativi e giurisprudenziali, aspetti inerenti a matrimonio, filiazione legittima e naturale, rapporti patrimoniali all'interno della famiglia (con particolare attenzione ai diritti ereditari dei figli nati fuori del matrimonio e del coniuge).

After an introduction to the system of sources, with particular attention to the legal systems of the Sabaudian States from the Middle Ages to the Italian Unification, the course will focus on the evolution of family law, with particular reference to the Modern and Contemporary Age, through the direct examination of several pieces of legislation and case law, relating to these issues.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti potranno utilizzare:

-gli appunti personali:

-le fonti commentate a lezione, rese disponibili nel sito dell'insegnamento (Materiali didattici);

-il seguente testo: E. MONGIANO, Famiglia e patrimonio. Profili storico-giuridici, Giappichelli, Torino 2015, pp. I-IX, 1-178.

 

Gli studenti non frequentanti potranno invece avvalersi dei seguenti testi:

1. I. SOFFIETTI, C. MONTANARI, Il diritto negli Stati sabaudi: fonti e istituzioni (secoli XV-XIX), Giappichelli, Torino 2008, specialmente pp. 1-223;

2. E. MONGIANO, Famiglia e patrimonio. Profili storico-giuridici, Giappichelli, Torino 2015, pp. I-IX, 1-178.

 

Recommended Text:
1.  I. SOFFIETTI; C. MONTANARI, Il diritto negli Stati sabaudi: fonti e istituzioni (secoli XV-XIX), Giappichelli, Torino 2008, pp. 1-161;

2. E. MONGIANO, Famiglia e patrimonio. Profili storico-giuridici, Torino, Giappichelli, 2015, pp. IX, 1-178.



Oggetto:

Note

Gli studenti potranno inserire l'insegnamento nel loro piano carriera come materia della 'rosa' di insegnamenti del SSD Ius 19 prevista al 4° anno di corso ovvero, in alternativa, come materia 'a scelta' , a partire dal 2° anno di corso, fermo restando l'obbligo di rispetto delle propedeuticità stabilite dal regolamento didattico del Corso di studio.

Tabella degli orari

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/03/2018 10:01
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!