Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di clinica legale - Persone e famiglia

Oggetto:

Legal Clinic - Family Law

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Joëlle Long (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Modalità d'esame
Non è previsto un esame finale. Saranno oggetto di valutazione le ricerche bibliografiche e giurisprudenziali svolte individualmente e a gruppi, le relazioni di approfondimento presentate in aula, i compiti svolti a casa ed inerenti la rielaborazione delle attività pratiche al di fuori dell'Università.
Prerequisiti
Aver sostenuto con esito positivo l'esame di Diritto privato
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La clinica legale “Persone e famiglia” offre allo studente la possibilità di approfondire, tramite un metodo didattico innovativo, lo studio del diritto di famiglia e della protezione degli adulti «deboli». Il confronto con la pratica aiuta a maturare la consapevolezza della dimensione sociale ed etica della materia.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere un'adeguata conoscenza degli istituti del diritto di famiglia affrontati durante il laboratorio. Dovrà saper individuare le fonti normative pertinenti, conoscerne i contenuti fondamentali e le interpretazioni più rilevanti da parte della giurisprudenza.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica del raggiungimento dei risultati dell'apprendimento comprendono: la valutazione di relazioni scritte e orali di presentazione dei risultati dell'attività di ricerca  e di rielaborazione delle attività pratiche svolte fuori dall'Università.

Oggetto:

Attività di supporto

Supervisione individuale e di gruppo delle attività pratiche svolte al di fuori dell'Università.

Oggetto:

Contenuti

Gli istituti giuridici oggetto di specifica attenzione quest'anno saranno separazione e divorzio, adozione dei minorenni e amministrazione di sostegno.

Oggetto:

Programma

Il programma clinico sarà attuato attraverso le seguenti attività:

  • introduzione metodologica e tematica, al fine di fornire agli studenti il bagaglio teorico necessario per le attività cliniche, che comprenderà le seguenti materie:

- Diritto di famiglia, inteso in senso ampio come insieme delle norme giuridiche che regolano la nascita, vita ed estinzione dei rapporti familiari, nonché gli strumenti di protezione dei soggetti, minorenni e maggiorenni “deboli”, la cui cura per lunga tradizione è una delle funzioni istituzionali della famiglia.

- Deontologia professionale.

  • attività pratiche. Il programma di clinica legale mira a fornire agli studenti una visione pratica sul funzionamento reale del diritto  e, nel contempo, offre loro la possibilità di:

-   fornire consulenza legale pro bono “di secondo livello” ad avvocati, magistrati, assistenti sociali e psicologici che operano nei servizi socio-assistenziali territoriali, nonché –in generale – a enti pubblici e privati non profit impegnati nel campo dei servizi alla persona e della protezione dell’infanzia e dell’adolescenza

-  essere presenti, accanto a un avvocato, presso lo sportello informativo per il gratuito patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Torino (nei giorni dedicati alla trattazione di questioni di diritto di famiglia) e assistere ai colloqui con i cittadini, previo consenso di questi ultimi

-  essere presenti, accanto a un funzionario della Provincia di Torino, presso lo sportello informativo dell’ Ufficio di Pubblica Tutela e rapporti con l'Autorità Giudiziaria e assistere ai colloqui con i cittadini, previo consenso di questi ultimi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 15:19
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!