- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto pubblico e governo delle differenze
- Oggetto:
Public law and the government of diversity
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- GIU0529
- Docente
- Prof.ssa Anna Mastromarino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705] - Anno
- 2° anno 3° anno 4° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/21 - diritto pubblico comparato
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è volto a fornire gli strumenti tecnico-giuridici per la comprensione ed il governo della pluralità, con parrticolare riferimento alle politiche memoriali.
A tal fine, partendo da una riflessione intorno al principio di uguaglianza nella doppia prospettiva liberale e comunitarista, il corso tende ad enucleare i modelli costituzionali comparati ed a delineare l’evoluzione delle tecniche di garanzia del pluralismo etnico, culturale, linguistico, religioso, prestando attenzione al piano nazionale ed internazionale, all’ambito costituzionale così come a quello dei diversi livelli normativi sub costituzionali.The course aims at providing students with the legal instruments for understanding the minorities phenomenon from an ethnic, linguistic and religious point of view, with particular reference to memory politicies.
Starting from the analysis of the concept of equality, the course intends to illustrate some different constitutional systems in order to show how policies and laws supporting pluralism have been changing.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante l'esame che è svolto in forma orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati e sviluppati nei testi adottati e consigliati. Dovrà altresì dimostrare di aver acquisito un lessico giuridico tecnico e qualificato.
During the oral final test, students should demonstrate a good knowledge of the topics discussed and developed in the texts adopted and recommended. They should also demonstrate that they have acquired a technical legal jargon and qualified.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza.
Traditional live lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale con domande incentrate sulle due parti del corso. Coloro che lo desiderano possono sostenere l'esame in inglese, francese, tedesco o spagnolo (medesimo programma). Gli studenti che lo desiderano possono preparare un breve elaborato per approfondire un argomento da concordare con la docente, che sarà l'oggetto su cui verterà l'esame. La tesina dovrà essere consegnata alla docente IMPROROGABILMENTE entro l'ultimo giorno di lezione del corso.
Students who should wish to sit this exam in English, Spanish or French are welcome to do so (same program). They will be tested orally only, with questions on two parts of the course. Students can prepare a paper - in agreement with the professor - on which the exam will focus. The paper must be delivered by the end of the course.
- Oggetto:
Programma
Principio di uguaglianza e multiculturalismo.
Il principio di non discriminazione.
Diritti individuali.
Diritti collettivi.
Il concetto di minoranza.
La sua polisemia dal punto di vista sostanziale. Il suo relativismo dal punto di vista quantitativo. Elementi oggettivi e soggettivi di definizione.
Il gruppo come luogo dell’identità.
Cultura e identità.
Gli elementi costitutivi dell’identità.
La classificazione del fenomeno minoritario.
In base all’origine: multinazionalismo e polietnicismo.
In base alle rivendicazioni: gruppi culturali e gruppi politici.
Le stagioni della tutela minoritaria.
Il regime internazionale e sovranazionale di tutela delle minoranza e la sua costituzionalizzazione.
Le diverse implicazioni sull’organizzazione dello Stato: il trattamento giuridico delle differenze.
La posizione liberale. La posizione comunitarista.
La terza prospettiva: il riconoscimento delle formazioni sociali come luogo di sviluppo dell’individuo.
Modelli costituzionali comparati.
Gli strumenti giuridici di tutela delle minoranze: le diverse risposte alle diverse rivendicazioni.
L’autogoverno: dall’autonomia al federalismo disaggregativo.
Autonomia personale o territoriale.
Autonomia e integrazione statale: dalla disaggregazione all’unità.
Il rischio della secessione.FOCUS: Politiche memoriali istituzionalizzate e Pluralismo
Principle of equality and multiculturalism.
Ban of discrimination.
Individual rights.
Collective rights.
The concept of minority.
The group as a place of identity.
Culture and identity.
The concept of identity.
The classification of the minority phenomenon.
The phases of minority protection.
The international and supranational protection of minorities.
The legal treatment of the differences.
The liberal and communitarian theories.
Compared Constitutional.
The legal instruments for the protection of minorities: different answers to different claims.
Power sharing.
Self-government
Personal or territorial autonomy.
The risk of secession.
Focus: Memory politics and pluralismTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il federalismo Disaggregativo. Un percorso costituzionale negli Stati multinazionali
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Giuffrè
- Capitoli:
- capitolo 1 e 2
- Note testo:
- Il testo verrà fornito dalla docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Stato e Memoria
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- FrancoAngeli
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Durante il corso saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici, ferma la possibilità di concordare direttamente con il docente la lettura di un volume.
You may propose an alternative book of your choise only if you discuss it first with the professor. In any case, more references will be given during the course.- Oggetto:
Note
aa. 2021/22: in condivisione con:
- Diritto per le Imprese e le Istituzioni: esame in TAF C (affine) - 6 cfu - 2° e 3° anno Percorso Transnazionale
- Ciclo unico Giurisprudenza (Sede di Torino): esame in TAF R (affine) - 6 cfu - 4° anno
- Oggetto: