- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto costituzionale II (Dir. per le imp. e ist.)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Prof. Sergio Dellavalle (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- IUS/08 - diritto costituzionale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Prendendo le mosse dal significato del concetto di costituzione nell’ambito nazionale, nonché dalle funzioni che il dettato costituzionale svolge negli Stati contemporanei, si illustreranno innanzitutto i principali profili delle forme di Stato e delle forme di governo vigenti nell’area occidentale; e così il principio rappresentativo, di legalità, democratico e i tipi di governo parlamentare (nelle sue varianti bipartitiche o pluripartitiche) e presidenziale.
Il corso successivamente prenderà in esame le sfide che il diritto pubblico in prospettiva nazionale si trova a dover affrontare nell’epoca della globalizzazione. In tale prospettiva verranno affrontati: lo sviluppo del diritto sovranazionale e in particolare del Diritto dell’Unione Europea; il consolidarsi di costituzioni transnazionali di carattere privatistico; il passaggio di competenze a istituzioni di diritto internazionale.
Di fronte a tali sfide, si cercherà di individuare fino a che punto contenuto e funzioni del diritto costituzionale nazionale siano diventati parte integrante del corpus giuridico transnazionale, sovranazionale e sovrastatale.
In tale ottica, verranno delineate le linee del possibile sviluppo di un diritto pubblico multilivellare sulla base di un rinnovato paradigma dell’ordine giuridico.
Con riferimento immediato alla dimensione del diritto positivo verranno affrontati, in particolare, il tema delle fonti del diritto e la questione della tutela dei diritti. In merito al primo punto, dopo una ricognizione dell’«albero delle fonti», il sistema delle fonti sarà affrontato sotto il profilo delle regole che lo costituiscono (criterio cronologico, criterio di specialità, criterio gerarchico: principio di costituzionalità e principio di legalità) e sotto il profilo dei controlli giurisdizionali che lo rendono effettivo (controllo di costituzionalità delle leggi e controllo di validità degli atti normativi secondari).
Per quanto concerne il tema dei diritti e della loro tutela, questi saranno affrontati sia nella loro tipologia, sia con riguardo agli strumenti della loro protezione. Sia il sistema delle fonti, sia la tutela dei diritti saranno presentati in prospettiva nazionale, sovranazionale e sovrastatale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la bibliografia dei testi alla base della preparazione dell'esame, si prega di leggere attentamente il file "Dellavalle Programma Corso Diritto Costituzionale II", scaricabile dai "Materiali didattici".
- Oggetto:
Note
Modalità d’esame: prova scritta e orale.
Per più precise informazioni sul calendario del corso, sui suoi contenuti, sui materiali didattici, nonché sulle specifiche caratteristiche della modalità d'esame, si consiglia vivamente di consultare il file "Dellavalle Programma Corso Diritto Costituzionale II", scaricabile dai "Materiali didattici".
- Oggetto: