Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto del lavoro N

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Prof. Daniela Izzi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
IUS/07 - diritto del lavoro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Parte prima (6 cfu): diritto sindacale e introduzione al diritto dei rapporti di lavoro

Il profilo storico e le fonti della materia – Il soggetto sindacale – La libertà sindacale: profili generali – I diritti sindacali nei luoghi di lavoro. La rappresentanza sindacale aziendale (nel settore privato e nel pubblico impiego) – La questione della rappresentatività sindacale: dallo statuto dei lavoratori alle più recenti tendenze dell’ordinamento – Il contratto collettivo: modelli, struttura, efficacia, inderogabilità. I rapporti fra contratti collettivi di diverso livello. Legge e autonomia collettiva – La contrattazione collettiva nell’impiego pubblico “privatizzato” – Il conflitto collettivo: profili generali. Giurisprudenza costituzionale e giurisprudenza ordinaria in materia di sciopero. La disciplina dello sciopero nei servizi essenziali. Serrata e altre forme di lotta sindacale – La repressione della condotta antisindacale – Il lavoro subordinato come fattispecie d'imputazione delle tutele collettive e individuali. Il lavoro autonomo e il lavoro parasubordinato – L'organizzazione del mercato del lavoro e la costituzione del rapporto di lavoro.

Parte seconda (6 cfu): la disciplina del rapporto di lavoro 

I diversi contratti di lavoro subordinato (a termine, part-time, formativi e di inserimento, somministrato, ecc.) – Parità e non discriminazione nei rapporti di lavoro: il lavoro delle donne, dei minori, degli immigrati – Il potere direttivo: profili generali. Disciplina delle mansioni e del trasferimento. L’orario di lavoro – Potere di controllo e potere disciplinare – La tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – La retribuzione: profili costituzionali. Nozioni e struttura. Gli automatismi salariali – La sospensione del rapporto di lavoro – Trasformazione e crisi dell'impresa e gestione delle eccedenze di personale – La disciplina dei licenziamenti – La tutela dei diritti dei lavoratori.

MODALITÀ DIDATTICHE Il corso sarà svolto esclusivamente attraverso lezioni frontali. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per lo studio del diritto sindacale il testo consigliato è:

M.V. Ballestrero, Diritto sindacale, Giappichelli, Torino, 2012 (quarta edizione). Non fanno parte del programma d’esame le prime 83 pagine (corrispondenti alla parte I e ai capitoli I e II della parte II del manuale), delle quali è tuttavia raccomandata la lettura al fine di una migliore comprensione del testo.

Per lo studio del diritto dei rapporti di lavoro il testo consigliato è:

M. Roccella, Manuale di diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, 2010 (quarta edizione). Non rientra nel programma d’esame il cap. I (Profilo storico del diritto del lavoro), del quale comunque si raccomanda vivamente la lettura per agevolare la comprensione del testo. Saranno fornite sul sito relativo a questo corso le indicazioni utili per il necessario aggionarnamento del programma alla riforma del mercato del lavoro varata con la l. 28 giugno 2012, n. 92.

E' opportuno accompagnare allo studio dei manuali la consultazione di un codice del lavoro aggiornato.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2013 13:52
Non cliccare qui!