Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto del lavoro (A-D)

Oggetto:

Labor Law (A-D)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
GIU0061
Docenti
Prof. Daniela Izzi (Titolare del corso)
Prof. Mariapaola Aimo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
IUS/07 - diritto del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze di base relative al diritto sindacale e al diritto dei rapporti di lavoro, ricostruendo il complesso sistema normativo risultante dall’intensa evoluzione che ha avuto luogo entro la cornice costituzionale e quella europea.

Si intende in particolare fornire gli strumenti necessari per orientarsi nell’intreccio di fonti legali e contrattuali che caratterizza la materia e per comprenderne i principali istituti che vengono in rilievo sia sul piano collettivo che sul piano individuale.

The course aims to provide students with basic knowledge about Trade Union Law and Employment Law, illustrating the complex regulatory system resulting from the intense evolution that has taken place within the constitutional framework and that of European Union.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

-          un’adeguata conoscenza della disciplina nella sua dimensione tanto collettiva quanto individuale;

-          di aver correttamente compreso i meccanismi d’interazione tra le fonti rilevanti in materia;  

-          di padroneggiare il linguaggio tecnico giuridico proprio del diritto del lavoro.

Students will be requested:

- to know the fundamental contents of the Labour Law regulatory system;

- to understand properly features and functions of the various Labour Law sources;

- to acquire a correct legal vocabulary.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali della durata di 80 ore complessive (12 CFU). Le docenti dell'insegnamento annuale sono due: per la parte prima, nel primo semestre, la docente è la prof.ssa M. Aimo; per la parte seconda, nel secondo semestre, è invece la prof.ssa Izzi. Durante le lezioni la partecipazione attiva degli studenti è incoraggiata attraverso la presentazione in aula di questioni tratte dalle novità legislative, giurisprudenziali e di relazioni contrattuali collettive.

 Lectures (80 hours -12 course credits); the students’ active participation is encouraged through the presentation of issues and cases taken from the changes in legislation, case-law and industrial relations within which the essential Labour Law concepts are applied and through oral questions which require the assimilation of these concepts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Il conseguimento degli obiettivi indicati sarà verificato attraverso un colloquio orale finale. In sede d’esame lo studente dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza del complesso della disciplina, nella sua evoluzione normativa e giurisprudenziale; ai fini della valutazione si terrà conto della capacità dello studente di esprimersi attraverso un appropriato linguaggio giuridico.

Agli studenti frequentanti sarà offerta la possibilità di sostenere un esonero in forma orale relativo alla prima parte del programma: l'esonerò potrà essere sostenuto una sola volta in un appello a scelta preferibilmente tra quelli della sessione d’esami invernale, ma comunque entro il secondo appello della sessione estiva (iscrivendosi all’appello della sezione di appartenenza nella modalità non verbalizzante); in ogni caso lo studente dovrà presentarsi entro l'ultimo appello della sessione estiva per il completamento dell'esame, in forma orale, relativo alla seconda parte del programma (iscrivendosi in questo caso all’appello della sezione di appartenenza nella modalità verbalizzante).

 Oral exam on the whole programme at the end of the course.  Attending students will be given the opportunity to take an oral exam on the first part of the programme at the end of the first term.

Oggetto:

Programma

Parte prima: la disciplina dei rapporti di lavoro (prof.ssa M. Aimo)

Il profilo storico della materia – Le fonti (legge, contratto collettivo e contratto individuale di lavoro) e i loro rapporti - Il lavoro subordinato come fattispecie d'imputazione delle tutele collettive e individuali. Il lavoro autonomo e il lavoro parasubordinato – L'organizzazione del mercato del lavoro e la costituzione del rapporto di lavoro. I diversi contratti di lavoro subordinato (a termine, part-time, di apprendistato, di lavoro somministrato, ecc.) – Parità e non discriminazione nei rapporti di lavoro: il lavoro delle donne, dei minori, degli immigrati – Il potere direttivo: profili generali. Disciplina delle mansioni e del trasferimento. L’orario di lavoro – Potere di controllo e potere disciplinare – La tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – La retribuzione: profili costituzionali. Nozioni e struttura. Gli automatismi salariali – La sospensione del rapporto di lavoro – Trasformazione e crisi dell'impresa e gestione delle eccedenze di personale – La disciplina dei licenziamenti – La tutela dei diritti dei lavoratori.

Parte seconda : il diritto sindacale (prof.ssa D. Izzi)

Il profilo storico della materia- Il soggetto sindacale – La libertà sindacale: profili generali – I diritti sindacali nei luoghi di lavoro. La rappresentanza sindacale aziendale (nel settore privato e nel pubblico impiego) – La questione della rappresentatività sindacale: dallo statuto dei lavoratori alle più recenti tendenze dell’ordinamento – Il contratto collettivo: modelli, struttura, efficacia, inderogabilità. I rapporti fra contratti collettivi di diverso livello. Legge e autonomia collettiva – La contrattazione collettiva nell’impiego pubblico “privatizzato” – Il conflitto collettivo: profili generali. Giurisprudenza costituzionale e giurisprudenza ordinaria in materia di sciopero. La disciplina dello sciopero nei servizi essenziali. Serrata e altre forme di lotta sindacale – La repressione della condotta antisindacale.

First part (Introduction to Labour Law; Employment Law)

The focus is on the employment relationship regulation, including the following topics: types of contracts, equality and non-discrimination; employer’s powers and duties; pay; dismissal.

Second part  (Trade Union Law)

The focus is on the main issues of Trade Union Law, particularly on sources (laws, collective agreements, employment contracts), collective subjects (Trade Unions and Employers' Associations) and industrial action (strike).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per lo studio del rapporto di lavoro il testo consigliato è:

M. Roccella, Manuale di diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, sesta edizione curata da D. Gottardi e F. Guarriello, 2015. 

N.B.  Non rientra nel programma d’esame il cap. I (Profilo storico del diritto del lavoro), del quale comunque si raccomanda vivamente la lettura per agevolare la comprensione del testo.

Per lo studio del diritto sindacale si consiglia agli studenti  uno dei seguenti manuali:

1. M.V. Ballestrero, Diritto sindacale, Giappichelli, Torino, 2014 (quinta edizione). N.B. Non fanno parte del programma d’esame le prime 78 pagine (corrispondenti alla parte I e al capitolo I della parte II del manuale), delle quali è tuttavia raccomandata la lettura al fine di una migliore comprensione del testo.

2. G. Giugni, Diritto sindacale, Cacucci, Bari, 2015.

In ogni caso è opportuno accompagnare allo studio dei manuali la consultazione di un codice del lavoro aggiornato.

With regard to Employment Law the recommended textbook is:

M. Roccella, Manuale di diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, 2015.

Even if Chapter 1 is not included in the programme, students are recommended to read them for a better understanding of the textbook.

With regard to Trade Union Law the textbook can be chosen between the following:

1. M.V. Ballestrero, Diritto sindacale, Giappichelli, Torino, 2014. Even if the first 78 pages are not included in the programme, students are recommended to read them for a better understanding of the textbook.

2. G. Giugni, Diritto sindacale, Cacucci, Bari, 2015.

In any case the help of an updated “Codice del lavoro” is recommended.



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Programma integrativo per il riconoscimento di 3 CFU

Per gli studenti che necessitano di un’integrazione (3 cfu) dell’esame già sostenuto in versione ridotta (9 cfu) l’esame verterà su quattro capitoli a scelta del testo di M. Roccella, Manuale di diritto del lavoro, Giappichelli, Torino, sesta edizione curata da D. Gottardi e F. Guarriello, 2015 (è escluso dalla scelta il capitolo primo).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2017 15:49
Non cliccare qui!