- Oggetto:
- Oggetto:
Economia politica P
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Fiorenzo Mornati (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici di base per una comprensione del fenomeno economico a livello microeconomico e macroeconomico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare il metodo tipico della scienza economica e di applicarlo alla comprensione dei fenomeni economico-sociali
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di offrire un’introduzione ai principi della scienza economica contemporanea. Esso è dedicato allo studio dei due campi fondamentali di analisi dell’economia: la microeconomia (ovvero lo studio del comportamento delle singole unità – individui, famiglie, imprese – che compongono il sistema economico) e la macroeconomia (lo studio del funzionamento del sistema economico come un tutto). In particolare si esamineranno i seguenti argomenti:
Note storiche introduttive.
Microeconomia - Il modello microeconomico neoclassico di base (Concetti analitici fondamentali - Scelta del consumatore - Scelta dell'impresa - Equilibrio del mercato parziale e generale) - Il modello neoclassico allargato (Scelta e rischio - Economia del benessere - Imperfezioni della concorrenza) - Cenni di microeconomia contemporanea (razionalità imperfetta - Incompletezza informativa - razionalità strategica e teoria dei giochi).
Macroeconomia - Elementi di contabilità nazionale - La macroeconomia neoclassica e keynesiana - Cenni alla teoria della crescita
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
R. Marchionatti e F. Mornati, Principi di economia politica, Torino: Giappichelli editore, 2010.
- Oggetto:
Note
L’esame prevede una prova scritta ed una orale cui saranno ammessi solo i candidati che, nella prova scritta, avranno ottenuto almeno la sufficienza.
- Oggetto: