Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto costituzionale II P

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Prof. Sergio Dellavalle (Titolare del corso)
Prof. Joerg Luther (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/08 - diritto costituzionale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira ad approfondire le conoscenze e sviluppare delle capacità di utilizzo delle principali teorie e pratiche della Costituzione nel contesto dell'odierno diritto pubblico che tende a denazionalizzarsi. Lo studente deve apprendere le tecniche di costituzionalizzazione degli ordinamenti e l'argomentazione costituzionale nei discorsi giuridici e politici. Dovrà essere in grado di analizzare il ruolo dei diritti fondamentali nelle pratiche giuridiche e formare una capacità specifica di interpretazione critica della Costituzione e di analisi delle sue prospettive di sviluppo e di riforma.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica delle conoscenze apprese nei due moduli avviene nel seguente modo: la conoscenza delle teorie sarà verificata attraverso un esame scritto, quella delle pratiche attraverso un esame orale se frequentante, scritto se non frequentante. Per entrambi i moduli possono essere anche presentati elaborati ("tesine") su temi teorici e/o casi pratici concordati con i docenti. Il voto del corso viene determinato sulla base della media delle valutazioni delle verifiche dei due moduli.

Per quanto riguarda il primo modulo, si prega di consultare attentamente il file "Dellavalle Programma Corso Diritto Costituzionale II Modulo I", scaricabile dai materiali didattici. Per il secondo modulo saranno date istruzioni per la trattazione dei casi e per l'elaborato nelle dispense.

Oggetto:

Programma

Parte I (Prof. Dellavalle):

Prendendo le mosse dal significato del concetto di costituzione nell’ambito nazionale, nonché dalle funzioni che il dettato costituzionale svolge negli stati contemporanei, si illustreranno innanzitutto i principali profili delle forme di stato e di governo. In questo contesto verranno analizzati, in prospettiva comparata, la tipologia e la tutela dei diritti, le forme della legittimazione democratica, i sistemi elettorali, il parlamentarismo (nelle sue varianti bipartitiche o pluripartitiche) e il presidenzialismo.

Il modulo successivamente prenderà in esame le sfide che il diritto pubblico in prospettiva nazionale si trova a dover affrontare nell’epoca della globalizzazione. In tale prospettiva verranno affrontati: lo sviluppo del diritto sovranazionale e in particolare del Diritto dell’Unione Europea; il consolidarsi di costituzioni transnazionali di carattere privatistico; il passaggio di competenze a istituzioni di diritto internazionale.

Di fronte a tali sfide, si cercherà di individuare fino a che punto contenuto e funzioni del diritto costituzionale nazionale siano diventati parte integrante del corpus giuridico transnazionale, sovranazionale e sovrastatale.

In tale ottica, verranno delineate le linee del possibile sviluppo di un diritto pubblico multilivellare sulla base di un rinnovato paradigma dell’ordine giuridico.

Parte II (Prof. Luther):

Le teorie elaborate nella prima parte saranno approfondite alla luce delle esperienze pratiche della vita costituzionale attuale, in particolare fonti attuative, sentenze, pareri. Le lezioni tratteranno in particolare: 

1) L'uso dei "principi fondamentali". 

2) L'arte della legislazione.

3) Le garanzie dei diritti fondamentali.

4) Le riforme della Costituzione italiana.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte I (Prof. Dellavalle):

Per la bibliografia dei testi alla base della preparazione dell'esame, si prega di leggere attentamente il file "Dellavalle Programma Corso Diritto Costituzionale II Modulo I", scaricabile dai "Materiali didattici".

Parte II (Prof. Luther)

Per gli studenti frequentanti saranno messe a disposizione delle dispense. Per studenti non frequentanti a scelta: M. Dogliani (a cura di), Il libro delle leggi strapazzato e la sua manutenzione, Torino, Giappichelli, 2012 oppure P. Caretti, I diritti fondamentali, ult. ed., Torino (250 pagine a scelta).

 



Oggetto:

Note

Il corso comprende due parti / moduli.

Parte I (Prof. Dellavalle):

Per più precise informazioni sul calendario del modulo, sui suoi contenuti, nonché sui materiali didattici, si consiglia vivamente di consultare il file "Dellavalle Programma Corso Diritto Costituzionale II Modulo I", scaricabile dai "Materiali didattici".

Parte II (Prof. Luther):

Saranno predisposte dispense di materiale didattico distribuite all'inizio del corso.  I casi o progetti da trattare all'esame finale saranno assegnati all'inizio del modulo del docente.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 15:19
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!